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L’innovazione.

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Presentazione sul tema: "L’innovazione."— Transcript della presentazione:

1 L’innovazione

2 L’innovazione è la dimensione applicativa di un’invenzione o di una scoperta riguarda un processo, un prodotto o un servizio può riguardare qualunque aspetto del sistema aziendale

3 Perché innovare Congiuntura economica globalizzazione dei mercati
concorrenza di Paesi emergenti contesto fiscale difficile ridotto accesso al credito rendono incerto il futuro e la crescita di molte aziende italiane

4 Vantaggi delle aziende che innovano

5 Fonti dell’innovazione
Inventore Utilizzatore Imprese Relazioni dell’impresa Università Organizzazioni private no profit

6 Forme dell’innovazione

7 Innovazione di prodotto
il primo lettore MP3 portatile la diffusione del sistema frenante antibloccaggio (ABS); i navigatori GPS (Global Positioning System)

8 Innovazione di processo
l’implementazione di un nuovo sistema di automazione in una linea di produzione, l’implementazione di un sistema di progettazione computerizzato per lo sviluppo di un prodotto.

9 Innovazione di marketing
il primo utilizzo di un mezzo di comunicazione o tecnica significativamente diverso, come può essere il product placement (pubblicità indiretta) nei film o nei programmi televisivi.

10 Innovazione organizzativa
la prima implementazione di procedure per la valorizzazione del personale e per la fidelizzazione dei lavoratori, quali ad esempio sistemi di istruzione e formazione; la prima introduzione di sistemi di gestione generali delle operazioni di produzione o fornitura.

11 Strategie di ingresso: timing
E’ la scelta del tempo di ingresso nel mercato con una nuova tecnologia L’impresa che lancia un nuovo prodotto per prima può ottenere numerosi vantaggi

12 I nuovi entranti in un mercato
First mover Early follower Late entrant

13 Vantaggi del first mover
Brand loyalty e leadership tecnologica Diritto di opzione su risorse scarse Switching cost dell’acquirente

14 Brand loyalty L’impresa che per prima introduce una nuova tecnologia:
- guadagna una reputazione di lunga durata - rafforza la sua immagine - fidelizza il cliente - plasma le aspettative del cliente in termini di forma, caratteristiche e prezzo della nuova tecnologia

15 Esempi di brand loyalty
2010: Microsoft ritira il suo telefono cellulare «Kin» dopo 48 ore dal lancio 2011: Hewlett-Packard ritira dopo solo 7 settimane il suo «Touch Pad» sviluppato per contrastrare l’iPad di Apple 2012: Research in Motion svende a soli 199$ il «Playbook» (prezzo originario 599$ per fronteggiare l’iPad di Apple.

16 Diritto di opzione su risorse scarse
Il first mover ha un diritto di prelazione o di opzione su risorse scarse: - localizzazione - concessioni governative - accesso a canali di distribuzione - rapporti privilegiati con i fornitori

17 Esempi di diritto di opzione su risorse scarse
2011: il governo italiano rilascia 4 licenze ad operatori per la fornitura di servizi di banda larga mobile (LTE) Telecom, Wind e Vodafone ottengono lo spettro di frequenza a 800 megahertz (il più efficace per la copertura domestica)

18 Switching cost Passaggio ad una tecnologia differente
L’acquisto di una nuova tecnologia Determinano: nuovi costi per il cliente l’impegno di ulteriore tempo

19 Esempio di Switching cost
Affermazione della tastiera Qwerty

20 Svantaggi del first mover
Alto tasso di fallimento Visione distorta del mercato Alti costi di R&S Sviluppo dei canali di fornitura e distribuzione Sviluppo tecnologie complementari Incertezza della domanda

21 Costi di ricerca e sviluppo
Costi di ricerca di base Costi di ricerca applicata Costi di sperimentazione Costi di sviluppo dei processi produttivi Costo di sviluppo dei beni complementari

22 Sviluppo canali di fornitura e distribuzione
Il lancio di un’innovazione spesso richiede la creazione di nuovi sistemi di fornitura e distribuzione adeguati al prodotto

23 Sviluppo di tecnologie complementari
La produzione di beni complementari è affidata a terzi Beni complementari: - batterie per cellulari - software per i computer - videogiochi per consolle

24 Incertezza della domanda
Preferenze di mercato non chiare (caratteristiche, prezzo, ecc.) Ricerche di mercato inutili


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