Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
DAL PALEOLITICO AL NEOLITICO
2
COME VIVEVANO GLI UOMINI
Nel Paleolitico gli uomini vivevano in gruppi poco numerosi. Per mangiare pescavano,cacciavano e raccoglievano i frutti selvatici.
3
COME VIVEVANO GLI UOMINI
Nel neolitico gli uomini vivevano in gruppi più numerosi rispetto al paleolitico. Per mangiare coltivavano cereali e legumi cacciavano e allevavano piccoli animali
4
DA NOMADI A SEDENTARI Nel paleolitico gli uomini sono nomadi cioè si continuano a spostare. Nel neolitico gli uomini diventarono sedentari cioè si stabilirono in villaggi di capanne.
5
Durante il neolitico impararono a utilizzare il
INVENZIONI Durante il neolitico impararono a utilizzare il fuoco sia per la difesa sia per la cottura dei cibi e a lavorare pietra e l’osso. Nel neolitico facendo cuocere l’argilla a temperature elevate nei forni si ottenne la ceramica e vennero inventati i primi mattoni
6
L' ORGANIZZAZIONE SOCIALE
Durante il paleolitico l’organizzazione sociale era così composta: tutti i componenti procuravano il cibo e producevano il necessario per la vita quotidiana. Le donne e i bambini raccoglievano i frutti e le radici mentre gli uomini cacciavano, pescavano, costruivano gli attrezzi e difendevano gli accampamenti.
7
I MESTIERI Anche nel neolitico gli abitanti si dividono i compiti che però sono diversi. Procurarsi il cibo è compito dei contadini e degli allevatori; alcuni lavoravano il metallo, il legno, i tessuti diventando così ARTIGIANI. Altri scambiarono i prodotti agricoli diventando COMMERCIANTI.
8
LE INVENZIONI Agli agricoltori servivano attrezzi per la coltivazione.
Inventarono quindi la falce con la lama di ossidiana, la zappa che serviva per rompere le zolle di terra e l’aratro di legno che preparava meglio la terra.
9
Facendo cuocere l’argilla a temperature elevate nei forni si ottenne la ceramica,poi si ottennero i primi mattoni, poi la ruota da vasaio e di conseguenza la ruota per il carro.
10
Altre invenzioni sono state:
Il telaio per tessere le fibre di vegetali con cui producevano indumenti e tessuti per la casa. Un’altra invenzione è il fuso per attorcigliare le fibre di vegetali.
11
Questo lavoro è stato svolto da
MATTIA e AMINTA ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.