La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPARARE SENZA CONFINI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPARARE SENZA CONFINI"— Transcript della presentazione:

1 IMPARARE SENZA CONFINI
LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE ‘’SCUOLA ALL’APERTO’’ 30 Maggio 2018 GRUPPO 1 IMPARARE SENZA CONFINI Realizzato da ‘’EVERGREEN ’’: Elisabetta Callaringi Caucci Eleonora Colella Angela De Giorgi Alessandra Di Giovanni

2 Pedagogia o ecopedagogia della SCUOLA ALL’APERTO
Favorisce lo sviluppo psicomotorio Favorisce lo sviluppo intellettuale attraverso l’interazione del bambino con l’ambiente Educa al contatto con la natura e al rispetto dell’ambiente Insegna al bambino a sperimentare con il corpo Mette in contatto con le proprie emozioni (della scoperta, del gioco) Sviluppa l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità Sviluppa il senso del “prendersi cura” Favorisce l’autoapprendimento Favorisce l’apprendimento attraverso l’incontro tra spazio mentale e spazio concreto Libertà di espressione in un ambiente senza confini

3 Auto-apprendimento attraverso l’esperienza diretta a contatto con la natura e i suoi ritmi;
Sviluppo dei cinque sensi attraverso laboratori per bambini e giochi di psicomotricità, con un ritorno ai giochi del passato; Educare all’ambiente e alla cittadinanza attiva; Imparare a vivere l’amicizia, gli spazi aperti fanno scoprire le regole dello stare insieme; Ritorno alla scuola del passato, intesa come la scuola di un tempo in cui la scuola stessa non aveva pareti; Cosmopolitismo, l’aula scolastica senza più pareti porta i bambini a contatto col mondo nella sua totalità. LE PECULIARITÀ

4 In collaborazione con associazioni specializzate che abbiano esperienza nel campo ambientale i bambini della «Scuola all’aperto» trascorrono almeno una giornata a settimana ovvero otto ore all’interno di un parco dove svolgono diverse attività in questo modo si sviluppa la loro curiosità, l'immaginazione, l'autonomia e la creatività Tra le diverse attività abbiamo: -giocare con la terra -raccogliere foglie e vedere a quale pianta appartengono -scoprire odori -fare giochi di gruppo, favorendo così la socializzazione -creare un piccolo orto per vedere come si originano le piante. -attività intellettuali, come insegnare la scrittura dei numeri, che possono essere rappresentati con fili di erba o legnetti

5 RAPPRESENTAZIONE DEL MITE
MEZZI: – web – articoli – skype – Power point. Genitori, insegnanti, operatori sociali, bambini. RISULTATI: I partecipanti sono soddisfatti del lavoro che è stato eseguito.. PROPOSTA: Dare maggior rilievo al progetto di scuola all’aperto. Abilità: Sintetizzare – Collaborare – Analizzare – Studiare. C’è altro? Verificare l’esito dopo aver terminato il progetto. Qualità della comunicazione: Interazione intersoggettiva. Ciò che più ci ha colpito è stato soprattutto l’entusiasmo coinvolgente dei bambini, nello svolgere attività in autonomia utilizzando materiali per lo più trovati nell’ambiente naturale. Molto stimolante è stato vedere il superamento dei tradizionali metodi di insegnamento e le insegnanti preparate adeguatamente a soddisfare le richieste dei bambini.


Scaricare ppt "IMPARARE SENZA CONFINI"

Presentazioni simili


Annunci Google