La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n"— Transcript della presentazione:

1 Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n
Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n art. 9) Definizione e attività distintive delle agenzie di viaggio e turismo “Sono agenzie di viaggio e turismo le imprese che esercitano attività di produzione, organizzazione di viaggi e soggiorni e intermediazione, con o senza vendita diretta al pubblico nei predetti servizi ivi compresi i compiti di assistenza e di accoglienza ai turisti. Le predette attività possono essere svolte congiuntamente o disgiuntamente”. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

2 Le agenzie di viaggio e turismo
Le agenzie di viaggio in base dell’attività che esercitano si suddividono in: Tour operator Tour organizer Agenzie dettaglianti Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

3 TOUR OPERATOR Impresa di medie e grandi dimensioni che stipula contratti con i fornitori dei servizi turistici, operanti nel campo del trasporto passeggeri, della ricettività alberghiera ed extra alberghiera, degli intrattenimenti, delle guide e accompagnatori turistici ecc., fino ai contratti con l’industria dell’assicurazione per la copertura di “rischi del turista” Back Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

4 Attività del tour operator
I tour operator sono imprese di produzione ed organizzazione di viaggi e soggiorni. Confezionano “pacchetti” turistici chiamati anche comunemente “viaggi tutto compreso” o “inclusive tour” che, sulla base di cataloghi illustrativi o brochure, vengono venduti al pubblico tramite le agenzie di viaggio dettaglianti. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

5 Come si realizza il pacchetto turistico
pacchetto preparato su richiesta del turista (tour operator organizer). pacchetto confezionato preventivamente sulla base di ricerche di mercato sui gusti e sulle aspettative dei vacanzieri (creazione Catalogo) (attività “core” del tour operator) Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

6 Il catalogo Pubblicazione cartacea e online che rappresenta in modo concreto il prodotto “vacanza”, in base alla sua “confezione. Inoltre, è lo strumento attraverso il quale il prodotto entra nel sistema distributivo per raggiungere così l’utente finale. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

7 TOUR ORGANIZER I tour organizer sono imprese di viaggio che svolgono congiuntamente attività di intermediazione e attività di produzione ed organizzazione dei servizi turistici, su richiesta della clientela o per gruppi. Tali agenzie vendono i propri prodotti (viaggi, escursioni, visite, itinerari, ecc.) e quelli dei tour operator. Back Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

8 AGENZIE DI VIAGGIO DETTAGLIANTI
Anello finale di congiunzione tra Tour Operator e Turista Intermediazione nella vendita di prodotti turistici dei tour operator; Organizzazione di viaggi confezionati su commessa Emissione di biglietti aerei e ferroviari e la prenotazione di servizi ricettivi Fornitura di servizi di assistenza alla distribuzione della biglietteria per speciali eventi Vendita di pubblicazioni turistiche, la stipula di polizze assicurative e di contratti di assistenza, per la copertura dei rischi connessi alla fruizione di servizi turistici Back Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

9 due categorie specialistiche:
Le agenzie di viaggio e turismo due categorie specialistiche: Agenzie che vendono unicamente vacanze e servizi turistici: Agenzie specializzate nell’incoming, vale a dire nel reperimento di servizi a terra. Si occupano di organizzare, in loco, il pernottamento, il soggiorno e i servizi dei turisti. Coordinano le offerte dei singoli fornitori e fungono da intermediarie tra T.O. e fornitori; Agenzie specializzate nell’outgoing movimentano il turismo organizzato, le prenotazioni su aerei e crociere, verso altri paesi. Oltre a rivendere i packages dei tour operator si occupano di preparare viaggi individuali per i quali viene riconosciuta una commissione da parte del fornitore. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

10 Vendita dei viaggi all inclusive
La rivendita dei pacchetti turistici dei tour operator è un’attività di rilievo, spesso di primaria importanza. Le commissioni dell’agenzia sono stabilite in termini di percentuali sul fatturato realizzato dalla vendita di pacchetti turistici. Spesso questi contratti sono di tipo incentivanti. Non bisogna trascurare la funzione di prenotazione di “servizi su richiesta”. Es. prenotazione presso alberghi. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

11 Attività di biglietteria
La rivendita di biglietteria di qualsiasi tipo non è automaticamente collegata all’autorizzazione dell’esercizio di agenzia di viaggi, ma è subordinata a una precisa concessione da parte del vettore il cui biglietto viene emesso. I vettori infatti richiedono particolari requisiti in termini di: formazione e aggiornamento del personale apparecchiature di teleprenotazione localizzazione geografica e urbana garanzia di solvibilità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

12 insieme di attrattive, trasporti, alloggi e divertimenti
PRODOTTO TURISTICO insieme di attrattive, trasporti, alloggi e divertimenti SISTEMA TURISTICO insieme di soggetti che interagiscono all’interno del mercato turistico Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

13 BUS OPERATOR – CRUISES OPERATOR
I GROSSISTI TOUR OPERATOR TOUR ORGANIZER BUS OPERATOR – CRUISES OPERATOR Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

14 LABORATORIO DI @CCOGLIENZA TURISTICA
SISTEMA TURISTICO Back Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA


Scaricare ppt "Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n"

Presentazioni simili


Annunci Google