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GERARCHIA DELLE STRATEGIE DELL’IMPRESA
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE GERARCHIA DELLE STRATEGIE DELL’IMPRESA Dove alllocare le risorse Dove allocare le risorse Su quali risorse puntare
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CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE IL PERCORSO STRATEGICO
PREVISIONI OBIETTIVI STRATEGIA STRUTTURA
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CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DI FONDO L’orientamento strategico è rappresentato dal complesso di valori posti alla base della vita aziendale. Ciascuna azienda, infatti, può perseguire dei valori di fondo particolari connessi con il ruolo da rivestire nella società, con i bisogni sostanziali da soddisfare, con i princìpi etici da diffondere e far applicare all’interno dell’organizzazione.
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OBIETTIVI STRATEGICI DI GESTIONE
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE OBIETTIVI STRATEGICI DI GESTIONE SVILUPPO DIMENSIONALE (crescita del volume d’affari) RIEQUILIBRIO GESTIONALE (risposta alla crisi) RIDUZIONE DEL RISCHIO (continuità aziendale) MANTENIMENTO DELLE POSIZIONI (difesa del mercato) DISINVESTIMENTO PARZIALE (ridimensionamento) USCITA DAL MERCATO (cessione o liquidazione)
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PROF. CLELIA MAZZONI STRATEGIE DI SVILUPPO DIMENSIONALE
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Lo sviluppo dimensionale dell’impresa
EFFETTI Vantaggi Svantaggi Aumento dei ricavi: - maggiori volumi - prezzi più favorevoli Diseconomie di scala Rigidità Perdita di controllo Visibilità di mercato Riduzione dei costi: - economie di scala - economie di apprendimento LIMITI Interni Esterni Risorse manageriali Struttura organizzativa Capacità finanziaria Sviluppo domanda Pressione concorrenza CAUSE Interne Esterne Risorse aziendali parzialmente sfruttate Occasioni di business
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CONCENTRAZIONE (aumenta il peso delle attività già esercitate)
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE ALTERNATIVE DI CRESCITA CONCENTRAZIONE (aumenta il peso delle attività già esercitate) ESPANSIONE NEI BUSINESS ESISTENTI DIVERSIFICAZIONE (estensione del portafoglio prodotti) DIVERSIFICAZIONE IN NUOVI BUSINESS
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Classificazione delle strategie di sviluppo dimensionale
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Come può crescere o svilupparsi un’azienda ? Classificazione delle strategie di sviluppo dimensionale TIPO DI SVILUPPO STRATEGIE ADOTTATE 1.1. Integrazione orizzontale 1. Monosettoriale 1.2. Integrazione verticale 2.1. Diversificazione laterale 2. Polisettoriale 2.2. Diversificazione conglomerale 3.1. Sviluppo internazionale del mercato 3. Internazionale 3.2. Sviluppo multinazionale della gestione
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MONOSETTORIALE Ha lo scopo di rafforzare la posizione dell’ impresa soprattutto nell’ambito in cui opera Diversificazione orizzontale : Ha lo scopo di far crescere la quota di mercato detenuta dall’impresa Diversificazione verticale: si traduce in uno spostamento a monte o a valle del mercato di acq. o vend. dei prodotti aziendali (aumenta il valore aggiunto, obiettivo teorico de valore aggiunto è l’aumento del profitto mediante la riduzione dei costi di approvvigionamento) V.A. = R.v. – C.mat.prime
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Polisettoriale Aree d’affari diverse , diversificazioni laterali ; se c’e’ una vicinanza tecnologica o di marketing c’e’ una diversificazione laterale , altrimenti senza affinita’ tecnologica di marketing o di merceologia è conglomerale (fatta per abbassare il rischio complessivo ma la dottrina economica non è d’accordo in quanto l’economia non è più lineare)
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SVILUPPO monosettoriale orizzontale verticale STRATEGIA STRATEGIA AUMENTA IL VALORE AGGIUNTO SVILUPPO polisettoriale laterale conglomerale STRATEGIA STRATEGIA
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Esempio di impresa integrata
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Esempio di impresa integrata Produzioni intermedie Produzioni terminali Produzioni primarie Acciaio e ghisa Semilavorati in acciaio Trafilati, estrusi e laminati in metalli non ferrosi Vernici Particolari in gomma e in plastica Fusioni in acciaio e ghisa Fucinati in acciaio e metalli non ferrosi Stampi, attrezzi e utensileria Freni idraulici Carburatori Pompe ad iniezione Autoveicoli e veicoli derivati Autocarri Autobus Filobus IMPRESA MERCATO
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Esempio di impresa diversificata Impresa Autoveicoli Macchine utensili Motori marini Elettrodomestici Mercato Mercato Mercato Mercato
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Tappe del processo di espansione internazionale
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Tappe del processo di espansione internazionale Tappa Modalità di realizzazione Vendita sistematica dei prodotti all’estero Esportazione Concessione di licenze di fabbricazione a produttori esteri Produzione indiretta Vendita diretta Creazione di reti di vendita all’estero Produzione e vendita diretta Allestimento di impianti di produzione all’ estero Costituzione di un’impresa all’estero Fondazione di una società all’estero Organizzazione multinazionale Coordinamento della gestione sul piano multinazionale
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Crescita organizzativa
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Modalità di realizzazione della strategia di sviluppo dimensionale Sviluppo interno Crescita organizzativa Rilevamenti (takeover) e fusioni Acquisizioni aziendali Joint venture e alleanze strategiche Accordi tra imprese
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Reti di imprese CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Risorse e capacità distribuite e centralizzate Grandi flussi di componenti, prodotti, risorse, persone e informazioni tra unità interdipendenti Complesso processo di coordinamento e di collaborazione in un ambiente in cui il processo decisionale è collegiale
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CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE STRATEGIE DI RISANAMENTO
PROF. CLELIA MAZZONI STRATEGIE DI RISANAMENTO
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Tipologia dei processi di risanamento aziendale
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Tipologia dei processi di risanamento aziendale Fattore prevalente di crisi Processo di risanamento Sviluppo dimensionale Ridimensionamento Dimensione dell’attività Rivitalizzazione mkg mix Riposizionamento Riconversione produttiva Perdita del mercato Riorientamento tecnologico Riorientamento strategico Inadeguatezza tecnologica Disorganizzazione Ristrutturazione Inefficacia strategica e inefficienza Riformulazione strategica (ringiovanimento della formula aziendale)
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Azioni per il risanamento aziendale
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Azioni per il risanamento aziendale 1. Ricapitalizzazione e creazione di liquidità finanziaria 2. Riduzione dei costi e riconquista del punto di pareggio 3. Ristabilimento del clima di fiducia all’interno dell’organizzazione 4. Creazione della cultura del risanamento (valori motivazionali) 5. Conquista della fiducia di tutti gli stakeholder 6. Mutamento nell’organico (qualitativi/quantitativi) 7. Avvio delle strategie di sviluppo 8. Analisi dei risultati del processo di turnaround 9. Rettifica del piano di risanamento in rapporto ai risul-tati ottenuti e al mutamento delle premesse previsionali
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