Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
classe 3AS anno scolastico 2017/2018 Piero della Francesca e Antonello da Messina Gruppo di lavoro: Corti Nicholas Facchini Paolo Favini Lorenzo Ferrantini Virginia Ferretti Guglielmo prof. Claudio Puccetti
2
PIERO DELLA FRANCESCA Pittore e matematico italiano
del primo Rinascimento (1416;1492) Attento uso della prospettiva Fu ospite di importanti corti Ritratto Piero della Francesca
3
BATTESIMO DI CRISTO National Gallery Londra,1445
La colomba e’ il centro prospettico Gesu’ protagonista Luce come elemento fondamentale
4
FLAGELLAZIONE DI CRISTO
Galleria Nazionale delle Marche,Urbino,1453 Novità, scena divisa in due parti Diverse interpretazioni riguardo l’identità dei personaggi
5
RITRATTO DEL DUCA DI MONTEFELTRO E DI BATTISTA SFORZA
Galleria degli Uffizi, Firenze, Prospettiva aerea Luce molto chiara Influenza fiamminga
6
SOGNO DI COSTANTINO Basilica di San Francesco, Arezzo,1458-1466
Al centro troviamo la tenda di Costantino La lancia punta l’angelo in arrivo La luce predilige alcune zone della scena
7
ANTONELLO DA MESSINA Messina 1430 – Messina 1479
Principale pittore siciliano Rivoluzionò la pittura veneziana I suoi ritratti sono celebri per vitalità e profondità psicologica
8
RITRATTO TRIVULZIO Museo Civico d’Arte Antica di Torino,1476
Viene abbandonata l’impostazione di profilo Uso virtuosistico della luce Esaltazione volumetrica della figura
9
RITRATTO D’UOMO Museo Mandralisca di Cefalù,1476
Lo sfondo scuro esalta il suo viso Sguardo ammiccante e sorriso contenuto Costume tipicamente veneziano
10
ANNUNCIATA DI PALERMO Palazzo Abatellis a Palermo,1476
La mano destra sembra fermare l’interlocutore Modello fiammingo La luce fa emergere i lineamenti e la verità del personaggio
11
SAN GIROLAMO NELLO STUDIO
National Gallery di Londra,1475 Uso complesso della luce Lo sguardo cade su San Girolamo Dettagliata architettura
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.