La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Verso la catastrofe (cap. 11) II SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

2 Competizione imperialista planetaria
11.1 Competizione imperialista planetaria 1890: dimissioni di Bismarck + rafforzamento flotta militare in vista di espansione coloniale Germania Gran Bretagna Scontro a Fashoda (1898) Entente cordiale (1904) in funzione antitedesca Francia spregiudicatezza dell’imperialismo di Roosevelt: presunta superiorità Stati Uniti + Soft power con Wilson Stati Uniti

3 Trattato di Portsmouth
11.2 Mire governo zarista sulla Manciuria in seguito a costruzione Transiberiana Alleanza Giappone - Gran Bretagna in funzione antirussa (1902) Guerra russo-giapponese (1904) sconfitta della Russia Trattato di Portsmouth

4 masse popolari urbane danno vita a soviet (bolscevichi + menscevichi)
11.3 Rivoluzione russa (1905) San Pietroburgo, 22 gennaio: sanguinosa repressione di manifestazione di protesta masse popolari urbane danno vita a soviet (bolscevichi + menscevichi) contadini = pro socialrivoluzionari rivoluzione si estende anche tra nazionalità non russe dell’impero con sconfitta definitiva contro Giappone = radicalizzazione delle proteste (es. ammutinamento della corazzata Potëmkin)

5 Zar Nicola II concede Costituzione + sistema parlamentare (Duma)
11.4 Zar Nicola II concede Costituzione + sistema parlamentare (Duma) ma poi repressione + modifica legge elettorale e potere Duma in senso restrittivo Riproposizione modello autocrazia/riformismo tentativo primo ministro Stolypin di favorire creazione di ceto di imprenditori agricoli tramite privatizzazione terre del mir 1911: assassinio di Stolypin

6 Risveglio nazionalismi extraeuropei
11.5 Risveglio nazionalismi extraeuropei esito guerra russo-giapponese ridà fiducia ai nazionalismi non bianchi: necessità di fare la rivoluzione Cina rivolta dei boxer (1900) = intervento potenze occidentali + trattati ineguali rivoluzione e rovesciamento dell’impero Sun Yat-Sen + Guomindang a capo della Repubblica Cinese dimissioni Sun Yat-Sen: difficoltà nell’applicare i “tre principi del popolo” + potentati militari locali (signori della guerra) che frantumano il territorio

7 Giovani Turchi = esponenti dell’esercito + alti funzionari
11.6 Impero ottomano Giovani Turchi = esponenti dell’esercito + alti funzionari al potere nel 1908 = modernizzazione + rendere operative istituzioni parlamentari Costituzione del 1876 deriva verso nazionalismo turco: arabi, per reazione = “Società della giovane nazione araba” – Al Fatah (1913) + chiedono diritti politici per arabi dell’impero Vietnam radicalizzazione politica in senso nazionalista contro dominio francese e impero “fantoccio”

8 Messico regime di Porfirio Diaz = dittatura
11.7 Messico regime di Porfirio Diaz = dittatura repressione del dissenso sociale/politico + corruzione No libertà obiettivo: sviluppo economico + attirare investimenti stranieri destituito da sollevazione popolare + esercito (Francisco Madero)

9 Pancho Villa Emiliano Zapata
11.8 Contrasti tra movimento guerrigliero e Madero: classe sociale e aspirazioni diverse Pancho Villa abolizione esercito + colonie con terre coltivabili + grandi imprese industriali per lavoro ai veterani Emiliano Zapata Proprietà collettiva terra + democrazia contadina Guerre civili, insurrezioni e controrivoluzioni tra Madero, movimento guerrigliero e elementi conservatori fino 1920

10 (tradizionali rivali coloniali) Triplice Alleanza (1882)
11.9 A inizio XX secolo = fulcro competizione e conflitto = da colonie a Europa Triplice Intesa (1907) GB + Francia + Russia (tradizionali rivali coloniali) Triplice Alleanza (1882) Germania + Austria- Ungheria + Italia vs. Colonie = non più motivo di contrasto, che = egemonia Germania su Europa Alsazia – Lorena (revanscismo francese) Aree di crisi e conflitto permanente penisola balcanica

11 Interlocutori interni a Impero asburgico:
11.9 Crisi balcaniche Serbia sostegno russo per realizzazione di Grande Serbia = unico Stato-nazione di serbi sparsi in territori balcanici Interlocutori interni a Impero asburgico: nazionalisti serbi + nazionalisti altre popolazioni slave (croati, sloveni) annessione Bosnia Erzegovina da Impero austro– ungarico = violazione protettorato previsto a Berlino = riattivazione crisi balcaniche partecipazione potenze europee

12 guerra legittima sistema di potere (guerre d’onore)
11.10 guerra legittima sistema di potere (guerre d’onore) fattori interni pro partecipazione potenze europee a crisi balcaniche sovvertire equilibrio a proprio vantaggio sistema di valori per cui guerra = “medicina giusta per curare la decadenza della cultura moderna” (von Falkenhayn) o “legge della vita” (Marinetti)

13 Libia “scatola di sabbia” (Salvemini)
11.11 Guerra di Libia Obiettivo Giolitti = neutralizzare opposizione nazionalista : guerra contro impero ottomano: Italia = Cirenaica + Tripolitania + Rodi e Dodecaneso Libia “scatola di sabbia” (Salvemini) nazionalisti contro Giolitti = uomo del compromesso Partito socialista = pacifismo e antimilitarismo 1914: fine Età giolittiana

14 11.12 Incendi balcanici Lega balcanica = Bulgaria + Serbia + Grecia + Montenegro 1912: Prima guerra balcanica contro impero ottomano = perdita Albania + Macedonia + altri possedimenti europei 1913: Seconda guerra balcanica = per spartizione Macedonia. Vincono serbi e greci a spese bulgari “orrori balcanici” e “pulizia etnica” contro islamici in Macedonia e popolazioni greche in Anatolia Serbia = media potenza regionale = pro progetto panslavista = tra motivi PGM


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone"

Presentazioni simili


Annunci Google