Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La migrazione nel XXI secolo
Le guerre e la miseria sono problemi sempre più frequenti in alcuni Paesi africani, per questo molte persone, in cerca di una vita migliore, si imbarcano su gommoni o barconi fatiscenti e approdano sulle coste del nostro Paese, usato anche come “ponte” verso gli altri Paesi europei. Purtroppo sono frequenti anche gli incidenti che si verificano su queste imbarcazioni, a causa dell’eccessivo affollamento o delle cattive condizioni del mare.
2
Una volta sbarcati, i migranti vengono assistiti e vengono portati in centri di accoglienza, per essere identificati. A volte non è sempre facile l’identificazione, e tra persone buone con desideri di una vita nuova, ce ne sono purtroppo alcune con cattive intenzioni. In questi centri di accoglienza la vita non è facile a causa del sovraffollamento e spesso ci sono delle piccole rivolte. C’è anche un grande numero di minorenni soli e senza documenti. Una volta identificati vengono trasferiti in altre città dove c’è la possibilità di costruirsi un futuro migliore.
3
Molte persone puntano ad andare negli altri Paesi dell’Europa, ma vengono spesso fermati alle frontiere, le quali non dovrebbero nemmeno esistere secondo il Trattato di Schengen. Per esempio a Calais è sorta una vera e propria baraccopoli, la cosiddetta “Giungla” che, dopo numerosi giorni di proteste e disordini, è stata smantellata dalle autorità francesi.
4
Dietro a ogni migrante c’è comunque una storia di disperazione, per questo dovremmo cercare di capirli, non come certi politici che dicono di rimandarli da dove vengono: se sono scappati da quel posto ci sarà un motivo. D’altra parte ci vuole un maggiore impegno da parte di tutti per arrivare ad una completa integrazione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.