La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CONDIZIONE DELLE DONNE NEL MONDO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CONDIZIONE DELLE DONNE NEL MONDO"— Transcript della presentazione:

1 LA CONDIZIONE DELLE DONNE NEL MONDO
Elena Ghiglione & Silvia Barbero 2015/2016 LA CONDIZIONE DELLE DONNE NEL MONDO

2 LE DONNE La donna è soggetto di discriminazione: in molte parti del mondo la sua condizione si trova a livelli infimi. Esistono ancora Paesi in cui la legge prevede divieti o obblighi specifici per le donne

3 UN ESEMPIO: l’Afghanistan
Si è rivelato il posto più pericoloso per le donne. L’analfabetismo femminile tocca l’87%. Con la presa di potere da parte dei talebani la loro situazione non è che peggiorata. Le donne: - non possono eseguire lavori fuori dalle mura domestiche - non possono uscire di casa se non accompagnate da un parente stretto - non possono studiare - non possono ridere ad alta voce - non possono andare in bicicletta - non possono uscire senza burqa - non possono praticare sport - non possono viaggiare sugli stessi autobus degli uomini.

4 Bibi Aisha Aveva 12 anni quando si è sposata e il marito l’ha picchiata sin dal primo giorno. Quando ha provato a fuggire, il consorte talebano, assieme ad altri uomini, l’ha portata sulle montagne. Lì le hanno tagliato il naso, le orecchie e i capelli.

5 INDIA In tutto il Paese le donne continuano a subire violenze domestiche e sessuali, omicidi, attacchi con l’acido e sempre più ragazze sono costrette a prostituirsi o sono vittime di stupri nelle strade della città. Molte bambine sono uccise alla nascita dalle stesse nonne, o si procede all’aborto selettivo quando l’ecografia rivela che il nascituro non è maschio. Nel 2014 a Katra Sadatganj due cuginette dalit (cioè fuori casta) di 14 e 15 anni sono state trovate impiccate ad un albero dopo essere state ripetutamente violentate. Tra le persone accusate, come in molti alti casi simili, ci sono anche due poliziotti.

6 Il tasso dei suicidi tra le donne saudite è tra i più alti del mondo.
ARABIA SAUDITA Qui le donne non hanno il permesso di viaggiare da sole o senza il consenso del proprio marito o del padre, devono indossare un velo che le copre dalla testa ai piedi, non possono guidare. Il tasso dei suicidi tra le donne saudite è tra i più alti del mondo.

7 La GUERRA è uno dei fattori principali responsabili del peggioramento della situazione delle donne.
Molte donne vengono catturate e tenute prigioniere, velate integralmente e talvolta incatenate; finite all’asta, vengono cedute a guerriglieri islamici o agli emiri, oppure inviate in Siria per soddisfare i desideri dei terroristi. Quelle più giovani e belle vanno ai miliziani più titolati, le altre sono rinchiuse, pare in gabbie o nelle stanze delle torture e subiscono le violenze degli altri jihadisti.

8 Se cerco «DONNE AFGHANE oggi»…questo è quello che trovo:
MA se cerco «DONNA AFGHANA 1940»….troverò:

9 DONNE AFGHANE nel 1940

10 NEGOZIO DI DISCHI A KABUL

11 Le donne oggi rappresentano il 48% dei migranti globali
Si può notare come, negli ultimi anni, sia aumentato il flusso migratorio femminile Le donne oggi rappresentano il 48% dei migranti globali (fonti Nazioni Unite) Si muovono per trovare lavoro nei settori più svariati. Non è vero che le donne costituiscono un’ondata migratoria secondaria, che si attiva solo per ricongiungersi a mariti, padri e fratelli. Oggi l’emigrazione femminile tende ad essere autonoma. Migrano verso paesi dove il trattamento economico e sociale di uomini e donne è più equo.


Scaricare ppt "LA CONDIZIONE DELLE DONNE NEL MONDO"

Presentazioni simili


Annunci Google