La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unità didattiche 1) 1871-1918: l’apocalisse della modernità. Dalle crisi di fine Ottocento al primo conflitto mondiale 2) 1919-1939: tra le due guerre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unità didattiche 1) 1871-1918: l’apocalisse della modernità. Dalle crisi di fine Ottocento al primo conflitto mondiale 2) 1919-1939: tra le due guerre."— Transcript della presentazione:

1 Unità didattiche 1) : l’apocalisse della modernità. Dalle crisi di fine Ottocento al primo conflitto mondiale 2) : tra le due guerre mondiali. Totalitarismi, democrazie, imperi

2 3) 1939-1970: il secondo conflitto mondiale e il lungo dopoguerra
3) : il secondo conflitto mondiale e il lungo dopoguerra. La guerra fredda, i processi di decolonizzazione e lo sviluppo postbellico 4) : mondi post-coloniali. Dalla crisi degli anni Settanta alle ‘nuove guerre’ di fine millennio

3 Manuale Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Roma-Bari, Laterza, 2011 (capp ) Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011

4 Testi monografici George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, Roma-Bari, 2014 (ed. or. 1994) La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, a cura di M. Baioni e F. Conti, Roma, Carocci, 2017

5 Ottocento Il Congresso di Vienna e il ritorno delle rivoluzioni
Il Risorgimento e l’unificazione italiana (1861) La guerra franco-prussiana ( ) e l’unificazione tedesca oltre che l’evoluzione negli Stati Uniti, in Russia, in Gran Bretagna e in Francia (per attenerci all’Europa e all’America)

6 L’Europa nel 1815

7 L’Europa nel 1830

8 L’Europa nel 1848

9 Il Regno d’Italia

10 Seminario sull’Ottocento (con la prof.ssa Gallo)
1. I processi di unificazione nazionale italiano e tedesco. Il nazionalismo ‘romantico’ [giovedì 23 marzo, ore aula 6] 2. La guerra di secessione americana. Razzismo, schiavismo, colonialismo [giovedì 30 marzo, aula 6] 3. La Comune di Parigi.  Questione sociale, marxismo, positivismo [giovedì 6 aprile , aula 6]

11 Periodizzare il Novecento
a. senso convenzionale delle periodizzazioni b. valenza interpretativa delle periodizzazioni c. ante e post quem: le relazioni tra Novecento e Ottocento, da un lato; tra Novecento e Ventunesimo secolo d’altro

12 Charles Maier: Il Ventesimo secolo è stato peggiore degli altri?
le forme della violenza: rivolte genocidi guerre mondiali, nazionali, regionali conflitti etnici decolonizzazione

13 Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo (1951)

14 Prima lettura del Ventesimo secolo
Totalitarismo come “male paradigmatico” del Ventesimo secolo > la prima metà del Novecento ha prodotto più vittime della seconda

15 Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve (1994)

16 E.J. Hobsbawm: Il secolo breve
a : l’età della catastrofe; b : l’età dell’oro; c. (1970-….): la frana

17 E.J. Hobsbawm: Il lungo Ottocento
Le rivoluzioni borghesi, ; Il trionfo della borghesia, ; L’età degli imperi,

18 Giovanni Arrighi, Il lungo Ventesimo secolo (1996)

19 Charles Maier, Il crollo (1997)

20 Mark Mazower, Le ombre dell’Europa (1999)

21 Dan Diner, Raccontare il Novecento (1999)

22 Seconda lettura del Ventesimo secolo
Imperialismo “male paradigmatico” del Ventesimo secolo Approccio globale Fattori economici + politici + sociali Colonialismo “filo rosso” del lungo Ventesimo secolo

23 Tony Judt, Dopoguerra (2007 ed. it.)

24 2014

25 2015

26 2015


Scaricare ppt "Unità didattiche 1) 1871-1918: l’apocalisse della modernità. Dalle crisi di fine Ottocento al primo conflitto mondiale 2) 1919-1939: tra le due guerre."

Presentazioni simili


Annunci Google