La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il concetto di globalizzazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il concetto di globalizzazione"— Transcript della presentazione:

1 Il concetto di globalizzazione

2 Definire Un neologismo divenuto popolare negli anni Ottanta del Novecento. Da una accezione economica a un significato più generale. Espansione, intensificazione e accelerazione delle interconnessioni. Gli storici e l’uso del termine. Guardare al passato dalla prospettiva della globalizzazione.

3 Interpretare Gli iperglobalisti. La novità dell’epoca globale. L’estinzione dello Stato nazionale. Gli scettici. La globalizzazione come fenomeno antichissimo. La persistenza dello Stato nazionale. I trasformazionalisti. La globalizzazione come un processo storico non lineare.

4 Periodizzare Quattro diverse opzioni interpretative sugli inizi della globalizzazione: 1. Origini delle civiltà (5 mila anni). 2. Origini del sistema mondiale occidentale (500 anni). 3. Diffusione della rivoluzione industriale (150 anni). 4. Crisi degli anni Settanta-Ottanta (30 anni).

5 Spazio e tempo David Harvey e la «compressione spazio-temporale». Presente comune e insieme virtuale. La crisi dello storicismo. Scale di grandezza e parametri spaziali. L’interazione tra globalità e localismo. La questione dei confini.

6 Reti e interazioni L’immagine della rete. Manuel Castells e l’idea di «società in rete». L’esistenza di gerarchie e differenze di poteri. Le interazioni sono orientate. Le reti si differenziano per intensità e velocità dei contatti. L’esempio delle reti urbane.

7 Sistema-mondo Il concetto di sistema. Il «sistema-mondo» di Immanuel Wallerstein. I «sistemi» sono storici: nascono, si sviluppano e scompaiono. L’uso di diversi approcci metodologici: comparativo, interconnettivo, globale. Strutture e agenti.


Scaricare ppt "Il concetto di globalizzazione"

Presentazioni simili


Annunci Google