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History of the company 1933: Francesco Illy founds Illy caffe

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Presentazione sul tema: "History of the company 1933: Francesco Illy founds Illy caffe"— Transcript della presentazione:

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2 History of the company 1933: Francesco Illy founds Illy caffe
: collaboration Illy-Hausbrandt 1934: patent “pressurization with inert gas” 1935: patent that avoids boiling water and “Illetta”

3 History of the company 50s: the company expands introducing cans for home use 1974: Illy proposes coffee pods 1988: digital selection of the beans 90s: Illy art collection cups, the new brand and the Brazil award for the excellent farmers

4 History of the company 1999: Foundation of “Università del caffè”
2000: “Ready to drink” Illy-Coca Cola 2003: “Espressamente Illy” 2015: Illy official partner of “Expo 2015”

5 Mission e Vision Mission: Deliziare gli amanti della qualità della vita nel mondo con il miglior caffè che la natura possa dare, il nostro impegno nel miglioramento, nella trasparenza, nella sostenibilità e nello sviluppo personale. Vision: essere punti di riferimento della cultura e dell’eccellenza del caffè. Vogliamo inoltre entusiasmare i clienti, creando esperienze e prodotti straordinariamente buoni, lavorando velocemente ed efficientemente alla soddisfazione dei loro bisogni e desideri.

6 punti di forza – STRENGHTS: punti di debolezza – WEAKNESSES:
Analisi SWOT punti di forza – STRENGHTS: rigidi controlli di qualità presenza consolidata sul mercato esclusività del prodotto brand riconosciuto a livello globale design del prodotto attenzione rivolta alla diffusione della cultura del caffè punti di debolezza – WEAKNESSES: quota di mercato a livello globale bassa prezzi più elevati rispetto ai concorrenti

7 Strategie di corporate
STRATEGIA DI SVILUPPO MEDIANTE DIVERSIFICAZIONE Cos’è una strategia di corporate? Adotta una strategia di sviluppo: aumenta la capacità produttiva e/o le dimensioni aziendali Diverse categorie di prodotti per la diversa clientela: strategia di diversificazione

8 Strategie di corporate
INTERNAZIONALIZZAZIONE MEDIANTE IMPRESA GLOBALE E’ un’azienda INTERNAZIONALIZZATA, ma con produzione solo a Trieste. Canali di distribuzione ampi: 140 paesi distributori e 236 illy store nel mondo I prodotti offerti sono standardizzati Viene adottata una strategia globale

9 MATRICE DI BOSTON E STRATEGIA COLLEGATA
Strategie di business MATRICE DI BOSTON E STRATEGIA COLLEGATA

10 MARKETING MIX

11 Strategia di marketing: prodotto
GAMMA : Caffè linee caffè in grani capsule caffè in polvere Espresso •tostatura media •tostatura scura •lungo •decaffeinato •iddilium monoarabici (colombia, etiopia, guatemala, brasile) Illy crema Iperespresso Professionale •monoarabici (colombia, etiopia, guatemala, brasile) alla americana cold brew Barly orzo ed orzo ginseng • tostatura media • tostaura scura • decaffeinato ad acqua • alla americana • monoarabici (colombia, etiopia, guatemala, brasile) caffè solubile

12 GAMMA : Cioccolata Domori*
linee Crema spalmabile Barrette Dragèe Granella Tavoletta Sacchetti GAMMA : Tè Dammann Frères* Filtri Tisane Infusi Freddi Tè freddi Tè sfuso Tisane sfuse GAMMA : Frutta Agrimontana* Confetture Gelatine Miele Mostarda di frutta Marrons glacees GAMMA : Vini Mastrojanni* vini grappe liquori * sono state indicate solo le varianti per la gamma CAFFE’

13 Strategia di marketing: prezzo
I prezzi di illyCaffè riferiti ai prodotti offerti nei bar e nelle caffetterie in franchising tendono ad essere piuttosto bassi, per sopravvivere alla concorrenza. Possiamo quindi dire che il caffè al pubblico viene offerto ad un prezzo di penetrazione unico. Le qualità più ricercate e le miscele di alta qualità hanno un prezzo più alto, secondo la politica del premium price.

14 Strategia di marketing: distribuzione
Rendere i prodotti disponibili ai consumatori finali Contratti di franchising

15 Strategia di marketing: distribuzione
Canale diretto/corto Rete di vendita diretta/indiretta

16 Strategia di marketing: distribuzione
E-commerce

17 Strategia di marketing: promozione
Pubblicità: Alto livello equiparata all’alto livello del caffè prodotto Andrea Bocelli, simbolo del prestigio sociale Caffè adatto alla vita dei clienti agiati Marchio illy su prodotti legati all’uso del caffè

18 Strategia di marketing: promozione
Promozione delle vendite: “toccare e gustare”, prima dell’acquisto piccoli eventi per approfondire il tema caffè promozioni “compra uno, ottieni uno gratis” concorsi

19 Strategia di marketing: promozione
Relazioni esterne: Sponsor ufficiale Camera Nazionale della Moda Italiana Menzioni in articoli di giornale per premi conseguiti

20 Strategia di marketing: promozione
Direct Marketing: Contatto diretto e quotidiano con clienti Iscrizione su social network per mostrare foto e video Facebook, Instagram, Twitter, Google +, You Tube

21 Live happILLY ù


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