Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
5 Daniel Defoe
2
Ritratto di Defoe La lunga e riccioluta parrucca diventò il simbolo di Defoe “autore”, consape- vole di sé e aspirante membro delle classi più elevate. Defoe lo usò per la prima volta per la prima edizione della sua True Col- lection of Writings.
3
Ritratto in De Jure Divino
In evidenza la lunga parruc- ca, il sontuoso mantello… e il neo che lo rendeva riconoscibile! Da notare lo stemma nobiliare che Defoe acquistò per acquistare prestigio sociale, insieme con l’aggiunta del “De” al cognome Foe.
5
La gogna Defoe fu condannato alla gogna nel 1703 dopo la pubblicazione del pamphlet parodico The Shortest Way with Dissenters, ritenuto sedizioso e offensivo del Parlamento e della High Church. La condanna alla gogna era un’esperienza infamante. Si era esposti al pubblico ludibrio ma anche a torture fisiche derivanti da lancio di oggetti contundenti. Alcuni condannati morirono per i maltrattamenti. Defoe sfruttò la gogna come occasione pubblica per dimostrarsi vittima di un sistema ingiusto. I suoi sostenitori vendettero ai passanti i suoi libri e Defoe scrisse il suo Hymn to the Pillory affinché venisse distribuito nell’occasione.
6
Edizione popolare di De Jure Divino con l’immagine di Defoe vittima della gogna. Notare che l’autore è indicato come “l’Autore di True-Born Englishman”, la prima opera poetica che aveva reso famoso Defoe come difensore del nuovo sovrano, Guglielmo d’Orange.
7
L’ingresso della prigione
di Newgate, un edificio antico e all’interno degra- dato. Defoe vi passò diversi mesi e poi in seguito vi conobbe vari condan- nati di cui raccoglieva le confessioni – vere o presunte.
8
Robert Harley Figlio di un gentiluomo presbiteriano. Sostenitore di Guglielmo d’Orange, divenne leader dei Whigs. Nel 1701 Speaker del Parlamento. Lord Treasurer nel 1711, si dimise perché sospettato di complicità in un complotto giacobita. Contribuì a liberare Defoe nel 1703 e gli trovò un incarico come agente governativo.
9
Caricatura con Defoe e il diavolo (1706)
Defoe fu con- tinuo bersaglio di attacchi sati- rici e caricatu- re ispirate dai suoi avversari
10
Dopo la pubblicazione del pamphlet Legion’s Memorial chi lo accusava
di essere uno strumento partitico gli diede il soprannome di “Devil”, grazie alle parole conclusive di Legion’s Memorial che recitano “Our name is Legion, and we are many” (Marco 5,30, ripreso da Milton). Defoe fu pubblicamente attaccato come novello Satana che fomenta la discordia, immortalato in centinaia di ballate satiriche e da caricature come la precedente intitolata “Daniel Defoe and the Devil at Leap-Frog” (1706).
11
Broadside (1706 ?) con ballata su Defoe alla gogna Fogli singoli, stampati su un lato solo. Potevano recare informazioni pubbliche quali proclami, ma nnche ballate e notizie. Di poco prezzo, erano vendute per strada da venditori ambulanti.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.