Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Daniela La Penna University of Reading
Io non ho paura Daniela La Penna University of Reading
2
l’estate torrida del 1978
4
Alfredino Rampi: The Tragedy of Fiumicino (1981)
5
Cesare Casella: 743 days in captivity (1988-1990)
6
Mamma Coraggio: Angela Casella
7
Ammaniti on visual composition
Ho come una visione quasi di un film in realtà, che poi descrivo attraverso le parole. Come se vedessi delle cose e contemporaneamente poi le arricchissi attraverso la scrittura. Però la prima fase è sicuramente molto visiva. Quindi è come se i personaggi me li vedessi … le azioni, i luoghi, … e c’è anche una trama poi che può essere una trama come una specie di scaletta per una sceneggiatura. Quindi forse è per quello che i miei libri sono così visivi. Perché è la condizione attraverso la quale scrivo.
8
Me la sono messa sulle spalle, anche non mi reggevo in piendi dalla fatica.
– Chissa’ dove stanno gli altri? Dov’erano passati l’ordine delle spighe era sparito, molti steli erano piegati in due e alcuni erano spezzati. Abbiamo seguito le tracce che portano verso l’altro versante della collina. Maria mi ha stretto la mano e mi ha conficcato le unghie nella pelle. – Che schifo! Mi sono voltato. Lo avevano fatto. Avevano impalato la gallina.
9
Opening sequence: Gabriele Salvatores
10
Bibliography Niccolò Ammaniti, Io non ho paura (Torino: Einaudi, 2001). Critical literature Guido Bonsaver, ‘Raccontare “all’Americana”: Io non ho paura tra autodiegesi letteraria e soggettiva cinematografica’, in Narrativa italiana recente/Recent Italian Fiction, ed. by Roberto Bertoni (Turin: Trauben, 2005), pp Ellen Nerenberg, Murder Made in Italy: Homicide, Media, and Contemporary Italian Culture (Indiana University Press, 2012), pp Viva Paci, ‘Testo-Immagine, andata e ritorno: Io non ho paura’, in Sinergie narrative: Cinema e letteratura nell’Italia contemporanea, ed. by Daniela De Pau and Georgina Torello (Florence: Franco Cesati), pp Kresimir Purgar, ‘Literature as Film: Strategy and Aesthetics of Cinematic Narration in the Novel I’m not Scared by Niccolò Ammaniti’, in New Perspectives in Italian Cultural Studies: The Arts and the History, ed. by Graziella Parati (Madison NJ: Fairleigh Dickinson UP, 2012), pp
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.