La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Alice F. e Cecilia P., Classe 3^ A

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Alice F. e Cecilia P., Classe 3^ A"— Transcript della presentazione:

1 A cura di Alice F. e Cecilia P., Classe 3^ A
Martin Luther King A cura di Alice F. e Cecilia P., Classe 3^ A

2 Martin Luther King Martin Luther King, fu un pastore della chiesa Battista nel sud degli USA e uomo politico afro-americano ( ). Nel corso degli anni Sessanta fu ispiratore e protagonista della lotta contro la segregazione razziale condotta all'insegna della non-violenza, secondo la concezione gandhiana.

3 Venne ispirato… King ammira la figura del Mahatma Gandhi e la sua dottrina della nonviolenza, basata sul rifiuto dell’uso della violenza fisica, al fine di raggiungere obiettivi sociali o cambiamenti politici. Quando nel 1955 Rosa Parks, sarta e attivista di colore, viene arrestata perché si era rifiutata di cedere il posto a un bianco su un autobus, in King scatta qualcosa e decide che non è più possibile sopportare in silenzio l’ingiustizia. Mahatama Gandhi Rosa Parks

4 Cosa fece? Dopo ciò che successe a Rosa Parks, King scandalizzato guida una massiccia campagna di boicottaggio da parte di tutti gli afroamericani nei confronti dei mezzi pubblici locali. Il boicottaggio si protrae per ben 382 giorni, con una rilevante eco mediatica, e si conclude con un’importante vittoria: nel 1956 la Corte suprema degli Stati Uniti stabilisce infatti l’incostituzionalità delle leggi sulla segregazione sui mezzi di trasporto.

5 Dalla cittadina di Selma, in Alabama, sono partite tre marce di protesta organizzate da Martin Luther King e dirette a Montgomery, la prima marcia, diventata poi nota come Bloody Sunday, è datata 7 marzo Circa seicento persone, che stavano manifestando in modo pacifico per chiedere il diritto di voto per tutti gli afroamericani e la fine della segregazione razziale, sono state caricate dalla polizia mentre attraversavano il ponte Edmund Pettus. Durante l’ultima marcia, il 25 marzo 1965, King e circa 25mila persone si sono dirette da Selma a Montgomery, fino alle porte del palazzo del governatore dell’Alabama, per chiedere uguaglianza

6 La marcia su Whashington… I Have a dream
La marcia su Washington è stata una grande manifestazione politica a sostegno dei diritti civili ed economici per gli afroamericani che ebbe luogo mercoledì 28 agosto a Washington durante la presidenza di Kennedy . In questa occasione, il leader afro-americano Martin Luther King pronunciò al Lincoln Memorial il suo storico discorso I have a dream. La marcia fu organizzata da Philip Randolph e Bayard Rustin, che costituirono una coalizione per il sostegno dei diritti civili e del lavoro insieme ad organizzazioni religiose,che si unirono sotto il tema di lavoro e libertà. La marcia fu una delle più grandi manifestazioni politiche per i diritti civili nella storia degli Stati Uniti.

7 STORIA Il reverendo Martin Luther King è nato ad Atlanta in Georgia 15 gen 1929 figlio di Martin Luther King Senior reverendo della chiesa Battista, e di Alberta Williams. Nel 1952 a Boston conobbe Coretta Scott con la quale si sposò ed ebbe 4 figli. E’ stato un pastore battista ed un attivista dei diritti civili del popolo afro-americano di colore. L’ impiego civile di Martin Luther King è considerato nelle Lettere della Prigione di Birmingham, scritte nel 1963 che costituiscono un appassionata enunciazione della sua indomabile crociata per la giustizia.

8 È stato il più giovane premio Nobel per la pace della storia, riconoscimento conferitogli nel 1964 al età di 35 anni. È stato inoltre un personaggio importantissimo per tutte le persone di colore d America, ha rivendicato i loro diritti a costo di rimetterci la pelle. Quello che stupiva è che insegnava alla gente non a combattere con le armi ma rivendicando i loro diritti con la parola di Dio,con l’ amore e con la predicazione. Infatti il suo era un movimento pacifista. Il 4 aprile 1968 Martin Luther King fu assassinato da un bianco a Mephis nel Tennessee , con un colpo di fucile mentre era affacciato al balcone in un albergo.

9 Aforisma INGLESE« I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin, but by the content of their character. I have a dream today! » ITALIANO« Io ho un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per ciò che la loro persona contiene. Io ho un sogno oggi! »

10 Geografia e storia della città
Atlanta è una città degli Stati Uniti d'America, capitale dello Stato della Georgia. La città è suddivisa in 242 quartieri che si sviluppano attorno ai tre distretti principali di Downtown, Midtown e Buckhead. La città è anche conosciuta per essere la sede di numerose università storicamente afroamericane quali la Clark University e il Morehouse College, quest'ultimo frequentato anche da Martin Luther King. Atlanta ha un clima umido subtropicale ,caratterizzato da quattro stagioni ben distinte e abbondanti precipitazioni durante tutto l'anno.

11 All'inizio del XX secolo lo sviluppo di Atlanta non accennava a rallentare così si intensificarono i contatti tra persone appartenenti alla classe lavoratrice afroamericana e bianca. L'intensificarsi delle tensioni sfociò negli eventi del settembre 1906 conosciuti come Atlanta Race Riot, nel quale milizie di bianchi diedero l'assalto a negozi di proprietà di afroamericani in seguito alla notizia, mai accertata, di violenze sessuali subite da donne bianche ad opera di uomini afroamericani. Questi eventi ebbero la conseguenza di creare due economie separate.

12 Nel 1952 la città si espanse per incorporare il quartiere di Buckhea
Nel 1952 la città si espanse per incorporare il quartiere di Buckhea. Questa espansione, unitamente alla fine della segregazione nei quartieri, portò all'aumento della percentuale di residenti afroamericani nella città e al conseguente spostamento dei bianchi nei suburbs  . Questo spostamento di popolazione fece sì che la popolazione afroamericana arrivò a costituire la maggioranza degli abitanti di Atlanta a partire dagli anni settanta. Gli anni cinquanta segnarono anche l'inizio della desegregazione nei trasporti pubblici (1959) che proseguì negli anni a venire con la desegregazione nei cinema (1963) e nelle scuole pubbliche .

13 MARTIN LUTHER KING DAY Nonostante la durata troppo breve della sua vita, Martin Luther King ha cambiato radicalmente la lotta per i diritti degli afroamericani. King era riuscito a trascendere la propria figura assurgendo quasi al ruolo di  profeta, facendosi carico del tormento della propria gente per condurla verso una nuova era. Per ricordare la sua lotta il terzo lunedì di gennaio (ovvero un giorno vicino al 15 gennaio, data di nascita di Martin Luther King), negli Stati Uniti si celebra il Martin Luther King Day. La ricorrenza è stata celebrata per la prima volta il 20 gennaio del 1986, in seguito a una legge firmata nel 1983 dal presidente Ronald Reagan


Scaricare ppt "A cura di Alice F. e Cecilia P., Classe 3^ A"

Presentazioni simili


Annunci Google