La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BANCA POPOLARE DI SONDRIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BANCA POPOLARE DI SONDRIO"— Transcript della presentazione:

1 BANCA POPOLARE DI SONDRIO
SERVIZIO INTERNAZIONALE Via Lungo Mallero Cadorna, 24 23100 SONDRIO Tel Fax Internet

2 BANCA POPOLARE DI SONDRIO
GLI EMBARGHI INTERNAZIONALI EXPORT CONTROL SUPPORTO FINANZIARIO

3 PAESI SOTTOPOSTI A RESTRIZIONI COMMERCIALI
AFGHANISTAN BIRMANIA/MYANMAR COREA DEL NORD COSTA D’AVORIO REP. DEMOCRATICA DEL CONGO ERITREA GUINEA IRAN IRAQ LIBANO LIBERIA RUSSIA SIRIA SOMALIA SUDAN ZIMBABWE Tali restrizioni riguardano alcune tipologie di beni, in genere armi, materiali utilizzabili per la repressione interna, o la violazione dei diritti umani e prodotti a duplice uso.

4 PAESI SOTTOPOSTI A RESTRIZIONI FINANZIARIE
BIELORUSSIA BOSNIA/ERZEGOVINA COMORE CONGO (REP. DEM.) COREA DEL NORD COSTA D’AVORIO EGITTO ERITREA GUINEA IRAN IRAQ LIBERIA LIBIA MYANMAR MOLDOVA RUSSIA SERBIA E MONTENEGRO SIRIA SOMALIA SUDAN UZBEKISTAN ZIMBABWE Tali restrizioni hanno lo scopo di contrastare il finanziamento al terrorismo internazionale.

5 BENI A DUPLICE USO Sono tutte quelle merci, i software, le tecnologie, che possono avere un utilizzo sia civile che militare. Sono vietati verso alcuni paesi, mentre, verso altri paesi, sono sottoposti ad autorizzazione. Le imprese sono direttamente responsabili della mancata osservanza delle norme nazionali ed internazionali a tale riguardo. La mancata osservanza di tali norme potrebbe far incorrere l’azienda in sanzioni penali e/o amministrative.

6 IL COMMERCIO CON L’IRAN REGOLAMENTAZIONE EUROPEA
SUPPORTO FINANZIARIO PER OPERARE IN IRAN

7 Normativa di riferimento:
REGOLAMENTO (UE) N.267/2012 del 23 marzo 2012 e successive modificazioni REGOLAMENTO (CE) N.428/2009 del 5 maggio 2009 D. LGS. 231 del (Norme Antiriciclaggio)

8 sulla società ‘residente’ richiedente la transazione
Analisi preliminare sulla società ‘residente’ richiedente la transazione sui soggetti ‘non residenti’ coinvolti nella transazione sulla tipologia delle merci sulle banche della controparte Nel caso in cui la voce della nomenclatura combinata comunitaria della merce sottoposta a nostra verifica venisse riscontrata potenzialmente ricompresa fra quelle soggette a ‘dual use’, sarà l’operatore nazionale a dover produrre idonea documentazione dalla quale si evidenzi l’esclusione, ovvero l’eventuale autorizzazione ministeriale all’esportazione della merce.

9 Operatività con clientela
verifica della transazione attraverso lo screening operativo della documentazione: Fattura fattura proforma ordine contratto lettera di credito copia bolla doganale dichiarazione ‘dual use’ ‘end user statement’ ‘payment statement’ relazione fra ordinante bonifico e intestatario fattura La presentazione dei documenti sopra specificati viene posta a carico sia da parte dell’operatore nazionale che della controparte estera.

10 Verificata la congruità e la rispondenza alle normative della transazione finanziaria, l’intermediario finanziario che gestisce il flusso d’incasso, o di pagamento, predispone apposita istanza da inviare via web a: CSF Comitato di Sicurezza Finanziaria  Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Il CSF ha a disposizione 4 settimane (28 giorni) di tempo per autorizzare, oppure no, la movimentazione finanziaria. Al termine di tale periodo in caso di mancata determinazione del CSF, scatta il silenzio assenso. In questo periodo di tempo però l’autorità potrebbe richiedere della documentazione supplementare per acquisire maggiori dati relativi alla transazione, il che farebbe slittare il termine dei 28 giorni.

11 Istanza formalizzata attraverso:
Mod. A: a cura della banca Mod. B: a cura dell’operatore, per quelle TD comprese nell’ ‘Appendice Voci Doganali’ Mediante la modulistica indicata viene data la possibilità agli operatori nazionali di richiedere, per il tramite degli intermediari bancari, preventiva autorizzazione complessiva a fronte di lettere di credito. Negli altri casi la richiesta di autorizzazione viene effettuata al momento della ricezione del pagamento, onde evitare che i dati riportati nell’autorizzazione preventiva non siano congrui con il pagamento, obbligando l’intermediario a presentare una nuova istanza.

12 Banca Popolare di Sondrio :
Operatività Banca Popolare di Sondrio : Bonifici In – Out Gestione lettere di credito Emissione garanzie commerciali

13 BANCA POPOLARE DI SONDRIO
SERVIZIO INTERNAZIONALE Via Lungo Mallero Cadorna, 24 23100 SONDRIO Tel Fax Internet


Scaricare ppt "BANCA POPOLARE DI SONDRIO"

Presentazioni simili


Annunci Google