Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME!
CTS Fano: Progetto Monitor 440 LABORATORIO GENITORI Prima Lezione Mario Buonvino Federico Burani Cinzia Cesaretti Rita Maccagnani Maruska Palazzi Ubaldo Ragnoni 20 Aprile 2018 Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME!
2
I RAGAZZI DEVONO STUDIARE!
DEVONO MOSTRARE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO E PROPOSITIVO VERSO L’APPRENDERE LE TECNOLOGIE POSSONO ESSERE BUONE “STAMPELLE” CHE POSSONO SOSTENERE I RAGAZZI NEL LORO PERCORSO DI STUDIO OGGI VEDIAMO INSIEME COME E CON COSA!
3
QUALI DIFFICOLTA’ INCONTRATE?
4
RIFLESSIONE SULLA LETTURA IN MODI DIVERSI (METALETTURA)
CON STRUMENTI DIVERSI COME SI LEGGE?
8
LETTURA VELOCE LETTURA SILENTE ANALITICA LETTURA A SALTI
9
LEGGERE CON STRUMENTI DIVERSI
LEGGI X ME (Software per PC) Recentemente è stata sviluppata una nuova versione semplificata, con lezioni di auto-addestramento. Per ora distribuita solo alle scuole che si impegnano a provarla, prima del rilascio ufficiale TEXT SCANNER (OCR) + VOICE ALOUD (App per Tablet o Smartphone) LIBERLIBER
10
LEGGERE CON STRUMENTI DIVERSI
Tradurre su PC Google translate : da e per qualsiasi lingua, Spesso poco preciso e affidabile, ma utile per una prima comprensione Word reference : numero di lingue ristretto, ma più affidabile, con anche indicazioni grammaticali Tradurre con le APP Google Traduttore: lavora anche offline, per 59 lingue; si può usare la traduzione istantanea di un testo usando la fotocamera (38 lingue)
11
SECONDA DIFFICOLTA’: SCRIVERE
TUTORE DATTILO (Software per il PC - compensa la grafia) PROGRAMMA SCRITTURA (Word, Documenti Drive, Open Office, LeggiXme… - compensa l’ortografia) STRUMENTI VOCALI DRIVE (per l’autodettato) APP di RICONOSCIMENTO VOCALE (Speechnotes… - per l’autodettato)
12
COSA VUOL DIRE STUDIARE?
TUTTI DICIAMO CHE BISOGNA STUDIARE, MA ESISTE UN’IDEA CONDIVISA DI CHE COSA E’ LO STUDIO E DI COME SI FA?
13
COSA VUOL DIRE STUDIARE?
METODO DI STUDIO LETTURA GLOBALE LETTURA ANALITICA PARAGRAFI E ARGOMENTO PRINCIPALE DETTAGLI CREAZIONE DI UNO SCHEMA GERARCHICO CREAZIONE DI UNA MAPPA CONCETTUALE ESPOSIZIONE ORALE O SCRITTA
14
COSA VUOL DIRE STUDIARE?
Sottolineo il testo Creo una mappa Creo uno schema Ripeto
15
PER SOTTOLINEARE, CAPIRE E RACCONTARE
5 W: PER SOTTOLINEARE, CAPIRE E RACCONTARE LE 5 DOMANDE A COLORI CHI? COSA? (argomento del paragrafo) COSA FA ? COSA HA? COME E’? QUANDO? DOVE? PERCHE’? COME? CON COSA? PDF X-CHANGE e App Xodo
16
STRUMENTI DI SCRITTURA per COSTRUIRE UNO SCHEMA (Word…)
17
COSTRUIRE UNA MAPPA CONCETTUALE
Vue e App Mindomo
18
E adesso tocca a voi… PROVIAMO!!! GRAZIE PER L’ASCOLTO
Andiamo sul Play Store Installiamo: Text Scanner Voice Aloud Mindomo Fotografiamo il testo Ascoltiamolo Creiamo la mappa GRAZIE PER L’ASCOLTO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.