La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per conoscere la comunicazione interpersonale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per conoscere la comunicazione interpersonale"— Transcript della presentazione:

1 Per conoscere la comunicazione interpersonale

2 La comunicazione come trasmissione
Nel suo significato originario il termine «comunicazione» comprende l’idea di «condividere» esperienze, pensieri, emozioni. Gradualmente, pero, a questa accezione se ne è sovrapposta una seconda, che nel tempo ha finito per prevalere: comunicare come «trasmettere» informazioni.

3 Il primo modello lineare di Claude E. Shannon

4

5 IL modello di Jakobson Una rielaborazione dello schema di Shannon si deve al linguista russo Roman Jakobson, autore di un modello «classico».

6

7 Il contesto della comunicazione è l’insieme e l’intreccio dei fattori che consentono di comprendere il significato di una comunicazione. Funzioni della comunicazione: La funzione informativa o referenziale; La funzione persuasiva o conativa; La funzione emotiva o espressiva; La funzione fatica; La funzione metalinguistica; La funzione poetica.

8

9

10 La comunicazione come azione e interazione
Il britannico John L. Austin, filosofo del linguaggio elaborò la così detta teoria degli atti linguistici. Per lui, ogni espressione linguistica è un modo di agire e ogni volta che pronunciamo una frase compiamo tre atti distinti: Un atto locutorio; Un atto illocutorio; Un atto perlocutorio.

11 La pragmatica della comunicazione umana
L’espressione è stata coniata dal filosofo statunitense Charles Morris per definire uno dei tre ambiti della semiotica, ovvero della scienza dei segni. La pragmatica della comunicazione è disciplina che studia l’aspetto pratico della comunicazione, ossia le «azioni» che si svolgono attraverso il linguaggio tenendo presente la relazione tra questo e le persone.

12

13 Gli assiomi della comunicazione
La suola di Palo Alto Gli assiomi della comunicazione

14

15

16 I segnali della comunicazione paraverbale e non verbale.
Segnali paraverbali: Segnali prosodici; Segnali paralinguistici. Segnali non verbali: Segnali spaziali; Segnali mimico-gestuali; Segnali di aspetto esteriore.

17

18

19 La comunicazione come relazione
Discomunicazione: comunicazione non funzionante correttamente, in cui i contenuti impliciti e indiretti prevalgono sui contenuti espliciti e diretti, dando luogo a messaggi non univoci, difficilmente interpretabili in una sola direzione.

20 La teoria del «doppio legame».
La discomunicazione può portare a conflitto, disagio psichico e sofferenza patologica. La comunicazione paradossale: scambio comunicativo che contiene messaggi paradossali, tali cioè che il loro significato è in contraddizione con ciò che esprimono verbalmente. La teoria del «doppio legame».

21

22 La comunicazione nelle relazioni di aiuto
Il bagaglio di competenze dell’operatore socio-sanitario: La capacità di calibrare l’altro; La capacità di calibrare la comunicazione sull’altro; La flessibilità comunicativa; La disponibilità comunicativa; La congruenza comunicativa; La capacità di comunicazione empatica.


Scaricare ppt "Per conoscere la comunicazione interpersonale"

Presentazioni simili


Annunci Google