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HISTORY. HISTORY HISTORY HISTORY In 2006 George Clooney became the brand ambassador and testimonial in the first of a long series of advertising campaigns.

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2 HISTORY

3 HISTORY

4 HISTORY In 2006 George Clooney became the brand ambassador and testimonial in the first of a long series of advertising campaigns

5 MISSION VISION Offrire ai consumatori migliori scelte di degustazione e in una vasta gamma di prodotti. Azienda leader della nutrizione, della salute e del benessere.

6 ANALISI SWOT Punti di forza Punti di debolezza
Elevato valore del marchio Posizionamento premium Utilizzo di testimonial importanti Stile di vita elevato Qualità di capsule elevata Prezzo dei prodotti alto Canali di distribuzione selezionati Capsule non ecosostenibili Macchine solo per fare il caffè

7 STRATEGIE DI CORPORATE
La Nespresso adotta una strategia di sviluppo, attraverso una strategia di concentrazione.

8 STRATEGIE DI CORPORATE
L’impresa è internazionalizzata e svolge alcune attività in sedi dislocate in Paesi diversi La produzione è svolta interamente in Svizzera, mentre i canali distributivi sono dislocati in tutto il mondo Utilizza quindi una strategia globale che consiste nel mantenere all’interno alcune funzioni strategiche, mentre la funzione commerciale è distribuita a livello globale

9 STRATEGIE DI BUSINESS La Nespresso colloca le sue capsule nell’area STARS in quanto caratterizzate da alto tasso di sviluppo e quote di mercato elevate I prodotti offerti sono ancora in fase di sviluppo Questo posizionamento richiede una strategia di consolidamento per conservare nel tempo la posizione ottenuta.

10 STRATEGIE DI BUSINESS A livello internazionale la Nespresso utilizza una strategia di attacco diretto: entra nei mercati dei concorrenti con prodotti innovativi es. boutique marchiate Nespresso in molti Paesi del mondo Utilizza una strategia di leadership di differenziazione in quanto Nespresso offre una vasta gamma di capsule innovative

11 STRATEGIE DI MARKETING

12 STRATEGIA DI MARKETING:
PRODOTTI I prodotti Nespresso si rivolgono ad un target molto elevato Le novità vengono offerte con prezzo di scrematura

13 STRATEGIA DI MARKETING:
PREZZO Nespresso si distingue dagli altri competitors per l'offerta di sole capsule contenenti diverse miscele di caffè di qualità La politica di prezzo adottata è quella del ‘premium price’

14 STRATEGIA DI MARKETING:
DISTRIBUZIONE Contratti: Non offre nessun contratto di franchising Rete di negozi a gestione diretta “Pull”: Utilizzo della pubblicità per attirare i clienti presso i propri negozi “Esclusiva”: Prodotti di alta qualità venduti in un numero limitato di negozi

15 STRATEGIA DI MARKETING:
DISTRIBUZIONE Canale “Diretto” : vende i propri prodotti direttamente al consumatore E-Commerce Sito web: Offre la possibilità ai consumatori di acquistare comodamente a casa Formula B2C “Business to consumer”

16 STRATEGIA DI MARKETING:
PROMOZIONE Pubblicità Uso di testimonials famosi George Clooney Play Off “Nespresso...what Else?”

17 STRATEGIA DI MARKETING:
PROMOZIONE Promozione vendite Riduzione di prezzo temporanea Edizioni Limitate Buoni Sconto Concorsi

18 STRATEGIA DI MARKETING:
PROMOZIONE Pubbliche relazioni Sponsorizzazioni es. Team Emirates New Zeland Collaborazioni es. con Google e Youtube

19 STRATEGIA DI MARKETING:
PROMOZIONE Direct Marketing Sito Web Ufficiale Social Networks es. Facebook, Instagram, Twitter


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