Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Struttura ospitante: Parco Regionale delle Groane Istituti scolastici coinvolti: IIS Luigi Castiglioni (indirizzo tecnico e professionale agrario) ITC Pacle Elsa Morante (indirizzo turistico) Agenzia metropolitana per Formazione Orientamento Lavoro (AFOL) (indirizzo operatore amministrativo segretariale)
2
OBIETTIVI Informare gli studenti sulla storia del Parco.
Capire come funziona un ente pubblico e com’è organizzato. Collaborare con figure esperte che già operano all’interno dell’ente, relazionandosi in un contesto non scolastico. Trasmettere l’importanza dell’abbigliamento da indossare sul luogo di lavoro, tra cui i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale). Sviluppare negli studenti l’attenzione alla cura dei parchi e delle riserve naturali e la loro importanza. Imparare a produrre un percorso naturalistico e le modalità di comunicazioni in base al pubblico.
3
ATTIVITÀ SVOLTE DAGLI STUDENTI
Settore turistico: Formazione sulla conoscenza del territorio del Parco e della storia della Polveriera, dalla nascita della struttura fino ai giorni nostri, anche attraverso le pubblicazioni che negli anni l’ente ha prodotto. Formazione degli studenti sulle specie prevalenti di flora e fauna attraverso l’utilizzo dell’applicazione iNaturalist. Affiancamento alla GEV del Parco durante le visite guidate in Polveriera. Collaborazione a progetti di marketing territoriale.
4
ORGANIZZAZIONE TEMPORALE
DELLE ATTIVITÀ Il gruppo degli studenti è formato da: classe 3^G formata da 13 alunni due studenti: uno studente di 3^G e una studentessa di 4^G. La classe 3^G affiancata dalle docenti, costruirà un percorso guidato in uno dei siti più importanti del Parco, la Polveriera. La classe è stata ospitata al Centro Parco Polveriera il giorno 7 febbraio dove è stato presentato l’Ente dalla sua istituzione fino ad oggi, con la storia dell’ex Polveriera e gli ambienti naturali. La mattinata si è conclusa con il giro nel sito storico. Successivamente il lavoro proseguirà a scuola e verrà gestito dalle docenti anche con l’ausilio delle pubblicazioni del Parco. Una volta che gli alunni saranno pronti, verranno al Centro Parco Polveriera a fare da guide turistiche a una classe di seconda superiore del loro istituto scolastico.
5
ORGANIZZAZIONE TEMPORALE DELLE ATTIVITÀ
Il gruppo formato dai due studenti verrà ospitato nella sede del Parco per due settimane con la seguente organizzazione: Prima settimana: Studio del progetto - corso di formazione specifica e visita nel parco insieme alle GEV. Seconda settimana: Formazione specifica, progetto di marketing territoriale e preparazione di un pannello informativo su Rete Natura 2000 e i SIC (Siti di Interesse Comunitario) presenti al Parco delle Groane.
6
PRODOTTO FINALE Gli studenti, nel corso del progetto, prepareranno una presentazione PowerPoint dove illustreranno la loro esperienza di alternanza scuola lavoro. La presentazione, nell’ambito del progetto educativo promosso dal Sistema Parchi Regione Lombardia, sarà caricata dagli istituti scolastici sulla piattaforma digitale “Natura in Movimento”. In questo modo, anche le scuole avranno modo di iscriversi alla rete di Sistema Parchi, usufruire di tutti i prodotti che vengono offerti e partecipare ai concorsi promossi da Regione Lombardia e Area Parchi con in palio visite guidate nelle aree protette lombarde.
7
ITC PACLE “MORANTE” - IIS “CASTIGLIONI” – AFOL CITTA’ METROPOLITANE in collaborazione con il COMUNE DI LIMBIATE E LA REGIONE LOMBARDIA NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO HANNO ADERITO ALLE MODALITA’ DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI RIPARTO DELLE RISORSE DESTINATE AD AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE E PROMOZIONE NEI PARCHI REGIONALI. Scheda 1. E d.G.R.X\6368 del 20 marzo 2017 Risultato atteso PRS: TER “Valorizzazione delle aree protette”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.