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IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant

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Presentazione sul tema: "IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant"— Transcript della presentazione:

1 IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant
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2 Progetto : Impegno temporaneo volto alla realizzazione di un prodotto/servizio unico
Processo realizzativo non ripetitivo Obiettivi prefissati ed unici Temporaneità Disponibilità limitata di risorse Multidisciplinarietà Risposta a bisogno, soluzione di problema, con ottenimento di beneficio

3 Classificazione dei Progetti
Per tipologia di investimento di innovazione tecnologica di cambiamento strategico di ricerca di servizi di sviluppo Altri criteri interni / esterni Nazionali / Internazionali

4 Il Project Management deve mantenere il controllo di 5 variabili
Tempo Qualità Costo Scopo Rischio

5 Plato’s rules Iniziare solo avendo in mente la fine
Non programmare più di quanto si possa realizzare Individuare i rischi che possono compromettere il progetto Ottenere il consenso delle parti interessate Registrare gli adempimenti conseguiti Fare cambi solo se necessario Essere coscienti quando si è raggiunta la fine

6 Pareto (Legge 80/20 di J. Juran)
In un sistema pochi elementi sono rilevanti ai fini del comportamento del sistema. Definire le priorità! Prodotti 20 % 80 % Curva di Lorenz Componenti Fatturato Clienti Valore 20 % 80 % Persone Assenze Venditori Nuovi clienti Tempo Risultati Attività Peso

7 Project Management Success
Tutto quello che facciamo è un Progetto 1. Inizio Avvio del Progetto 2. Pianificazione Organizzazione e programmazione del Progetto 3. Esecuzione Realizzazione del Progetto 4. Controllo del Progetto 5. Fine Chiusura del Progetto

8 Project Management Cosa ? Come ? del Progetto
Raggiungendo gli obiettivi Massimizzando le opportunità Minimizzando i rischi Rispettando i vincoli di tempo, costo, qualità e sicurezza Avvio Pianificazione Esecuzione Monitoraggio Controllo Chiusura del Progetto Raggiungimento di risultati grazie all’ottimizzazione delle risorse disponibili

9 Valutazione di Rischi / Opportunità
Identificare ed esplicitare non solo i rischi (non nasconderli!) che potrebbero causare il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati, ma anche le opportunità favorevoli che si possono presentare Definire in anticipo strategie di “salvataggio” per aree ad alto rischio, che possano essere immediatamente attivate Analisi probabilità - impatto WEAKNESSES OPPORTUNITIES THREATS STRENGTHS Analisi SWOT Strategie di risposta

10 Avvio di progetto Basi per successo
Contratto, requisiti, attese, incertezze COSTRUZIONE ACQUISTI INGEGNERIA Ottimismo, entusiasmo Risorse chiave Project management plan Ruoli Criticità “Kick-off” meeting

11 Pianificazione Definizione dello Scopo del Progetto
W.B.S Work Breakdown Structure O.B.S Organization Breakdown Structure Elenco “deliverables” Programmazione attività e risorse Definizione Budget Cash Flow

12 Organizzazione Organizzazione a matrice versus “task force” Definizione ruoli e responsabilità Procedura di coordinamento e comunicazione Piano di esecuzione / qualità /sicurezza Sistema controllo Sistema di reporting

13 Monitoraggio / Controllo
Verifica di avanzamenti e adempimenti (status, progress & performance) e stima a finire Confronto con obiettivi, programmi, contratto Identificazione di deviazioni e azioni correttive Rapporti alle Parti interessate (Stakeholder) Possibile revisione obiettivi

14 Chiusura Dopo che sono stati conseguiti tutti i risultati Customer satisfaction più aspettative delle Parti Trasferimento di proprietà e responsabilità Garanzie Pagamenti e fidejussioni Formale chiusura di tutti i rapporti contrattuali Penali Archivi

15 Chiusura Rapporto finale Lessons learnt Close-out meeting

16 Parametri critici di successo
Prestazioni funzionali del prodotto Soddisfazione dei requisiti, espliciti ed impliciti del Cliente Soddisfacimento aspettative dei partecipanti / portatori di interessi Risultato economico / finanziario Raggiungimento obiettivi prestabiliti,in termini di costo / tempi / qualità

17 Parametri critici di fallimento
Superamento costi e tempi Carenza nelle prestazioni dei prodotti / servizi forniti (“deliverables”) Elevato numero di lamentele, ricorsi, claims

18 Gestione del cambiamento

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21 ?

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