La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Erasmus sessione invernale a.a. 2017/2018

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Erasmus sessione invernale a.a. 2017/2018"— Transcript della presentazione:

1 Erasmus sessione invernale a.a. 2017/2018

2 ALLOGGIARE AL CAMPUS SEEZEIT
Il campus «seezeit» mette a disposizione degli appartamenti condivisi per studenti universitari. Gli alloggi ospitano 3 o 4 persone e il prezzo di affitto al mese è di circa 340€ (consumi e tassa immondizia inclusi). Gli alloggi del campus si dislocano in più punti della città e non è possibile scegliere l’alloggio poiché verrà assegnato dal campus. E’ però possibile esprimere delle preferenze. Inoltre sarà il campus stesso a proporvi delle date di entrata e di uscita dal campus, per cui prima di prenotare l’alloggio informatevi bene su quando si svolgerà il periodo di esami (se non trovate indicazioni sul periodo di esame sulle piattaforme qui segnalate o sul sito dell’università, potete contattare direttamente i professori dei corsi a cui siete interessati) Vi sarà chiesto se vorrete alloggiare al campus direttamente tramite l’application che dovrete completare per fare la richiesta di iscrivervi all’università, per cui tramite il sito dell’università. Comunque vi verrà segnalato come procedere. Sito del seezeit campus:

3 L’UNIVERSITA’ Prima della partenza avrete la possibilità di partecipare al «buddy programme» ovvero l’università di Konstanz vi metterà in contatto con un ragazzo dell’università che potrà essere il vostro punto di riferimento per qualsiasi cosa sia prima di iniziare la vostra esperienza erasmus che durante il vostro periodo a Konstanz. (riceverete una mail circa un paio di mesi prima della partenza). Presso l’università è possibile frequentare qualsiasi corso, seminario, ecc… sia dei corsi di laurea triennali che magistrali anche se non strettamente appartenenti al proprio campo di studi. L’unica restrizione riguarda i corsi impartiti in lingua tedesca, che per essere frequentati è obbligatorio, seguire anche il corso di lingua tedesca offerto agli studenti internazionali. Prima di scegliere le date del proprio periodo erasmus è bene informarsi sul periodo di esami che potrebbe variare in base al corso che si vuole frequentare. Sulla piattaforma «Zeus» trovate tutti i corsi, seminari, ecc… offerti dall’università: konstanz.de/hioserver/pages/cs/sys/portal/hisinoneStartPage.faces?page=Arbeitgeber&navigationPosition=l ink_career&noDBAction=y&init=y Inoltre all’interno dell’università è presente un istituto linguistico (SLI) che offre (gratuitamente) corsi di lingua di vario genere, ma anche attività per avere l’opportunità di parlare con ragazzi madrelingua (esempio: Tandem); il sito del SLI: Durante il periodo di orientamento sarete informati su tutte le varie attività sia universitarie che extra- unversitarie, e verrete aggiornati sulle relative pagine facebook (vedi slide successiva) o tramite specifiche comunicazioni (principalmente sulla vostra mail istituzionale che vi verrà assegnata durante i vostri primi giorni a Konstanz). L’università è molto vivibile, ben organizzata, con una bellissima biblioteca aperta 24h tutti i giorni. Ha una mensa al suo interno che fa sia pranzo che cena (la cena è dalle alle 18.30!) dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì è solo pranzo.

4 LINK UTILI: Ufficio internazionale dell’università di Konstanz: konstanz.de/en/international-office/ Pagina facebook per gli studenti internazionali: / Pagina facebook con eventi universitari e non: Pagina fecebook del campus in cui ho alloggiato (voi potreste alloggiare in un’altra zona ma magari può essere utile per avere informazioni): Inoltre esiste un gruppo whatsapp in cui ci sono tantissimi ragazzi che vivono al campus o che comunque frequentano l’università, sia internazionali che tedeschi, eventualmente mandateci una mail se volete essere aggiunti (i contatti li trovate a fine presentazione).

5 LA CITTA’ La città di Konstanz non essendo eccessivamente grande rimane abbastanza comoda da girare in bicicletta (o anche a piedi, coi pattini, skateboard ecc..) c’è anche la possibilità di affittare bici o di acquistarne di usate. In alternativa con gli autobus si riesce a raggiungere qualsiasi punto della città, è possibile consultare gli orari e le corse su google maps. L’abbonamento per un semestre è di circa 50€ (sarà la stessa università a darvi indicazioni durante le giornate di orentamento). Il sabato, e soprattutto la domenica e i festivi, le corse dei bus sono di meno. Mentre la notte è poco coperta, anche il weekend, per cui ci si dovrà spostare a piedi o in bici o con il taxi. A Konstanz fermano anche gli autobus di flixbus, per cui potrete spostavi facilmente e in modo economico verso altre città tedesche o anche fuori dalla Germania; sito flixbus: c’è un flixbus zurigo stazione centrale-konstanz che potrebbe risultare comodo se si arriva a zurigo (stazione centrale) col treno. Infine a Konstanz c’è anche la stazione dei treni (bahnhof), corse, orari e prezzi consultabili al seguente link: il diretto zurigo aereoporto-Konstanz potrebbe risultare comodo se si arriva a zurigo in aereo.

6 Contatti: Per qualsiasi dubbio, domanda, curiosità o chiarimento puoi contattare: Alessandro Candy: Valentina Moles:


Scaricare ppt "Erasmus sessione invernale a.a. 2017/2018"

Presentazioni simili


Annunci Google