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ANALISI DELLE CompetenZe

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Presentazione sul tema: "ANALISI DELLE CompetenZe"— Transcript della presentazione:

1 ANALISI DELLE CompetenZe
The “MiGreat (Supporting Migrants into CVET) Project”- n IT01-KA has been funded with support from the European Commission. This document reflects the views only of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which might be made of the information contained herein.

2 pERCHè ANALIZZARE LE COMPETENZE?
Le abilità e le competenze personali/sociali danno forma al successo professionale Queste si acquisiscono attraverso la pratica e le esperienze di vita L’acquisizione di conoscenze e capacità avviene anche fuori dai corsi di formazione o dal lavoro L’analisi delle competenze le mette in evidenza Aiuta ad aumentare le proprie possibilità di avere successo nel mercato del lavoro Oggigiorno, stabilire e mantenere una carriera richiede, oltre alle capacità nell’ambito lavorativo, anche competenze personali e sociali. Conoscenze e competenze si acquisiscono attraverso la pratica professionale e l’esperienza, ma anche attraverso le diverse esperienze di vita. Un’analisi delle competenze può mettere in evidenza le conoscenze e le capacità acquisite attraverso queste esperienze e può aiutare ad aumentare le opportunità nel mercato del lavoro. Es.: attraverso esperienze di volontariato.

3 Fasi dell’analisi delle competenze
Disposizione di successi o eventi importanti in ordine cronologico, es. Per età o anno Registrazione del curriculum vitae Eventi nella biografia di una persona La prima fase dell’analisi delle competenze consiste in raccogliere i principali aspetti della storia della vita, chiamata biografia. Successivamente, vengono elencati gli aspetti della storia professionale. In entrambi i passaggi vengono registrati i successi passati. Nella struttura del documento, i vari aspetti della vita vengono disposti in ordine cronologico (es. esperienze di lavoro/professionali, istruzione e formazione, stato civile e settore privato / hobby) per età o anno.

4 Eventi nella biografia di una persona
Esempio: Età Eventi importanti 15-20 anni 21-25 anni 26-30 anni 31-40 anni Istruzione/esperienze lavorative Completamento della formazione professionale Hobby Adesione ad una compagnia teatrale Tesoriere della compagnia teatrale Stato civile Matrimonio Nascita del primo figlio Volontariato Centro di lavoro giovanile In questo schema puoi evidenziare gli eventi speciali della tua vita, come eventi importanti o successi personali e professionali. Esempi possono essere il conseguimento di un titolo scolastico, nonché cambi di lavoro, trasferimenti o il matrimonio. Successivamente, seleziona alcuni passaggi che sono particolarmente significativi per te e trai le conclusioni di questi eventi. In questa fase, i familiari, gli amici o il tuo partner possono aiutarti e darti una seconda opinione.

5 Registrazione del curriculum Vitae
Anno Educazione e formazione sul posto di lavoro (azienda, organizzazione) Funzione/ruolo/mansioni Prove documentate da..a Formazione iniziale, lavoro, ulteriore formazione Studente, allievo, ecc. Certificati, ecc. In un’ulteriore fase, il percorso professionale viene elencato come in un curriculum, il quale include esclusivamente educazione, formazione e posti di lavoro.

6 Riflessione sui processi di apprendimento selezionati
Le attività specifiche completate vengono documentate nelle sezioni relative alla vita e al lavoro nel curriculum vitae. Adesso vengono dettagliatamente selezionate e analizzate specifiche situazioni di apprendimento. Possibili domande guida: Quali particolari problemi ho dovuto affrontare? Come ho reagito in questa situazione? Quale conoscenza o capacità ho usato per arrivare ad una soluzione / risultato positivo? Come mi può aiutare / mi ha aiutato questa capacità sul posto di lavoro? Le attività specifiche completate vengono documentate nelle sezioni relative alla vita e al lavoro nel curriculum vitae. Per analizzare queste situazioni prova a rispondere alle seguenti domande guida: Quali particolari problemi ho dovuto affrontare? Come ho reagito in questa situazione? Quale conoscenza o capacità ho usato per arrivare ad una soluzione / risultato positivo? Come mi può aiutare / mi ha aiutato questa capacità sul posto di lavoro?

7 ASSeGNare le competenze
Successivamente, i processi di apprendimento analizzati vengono assegnati ai seguenti quattro gruppi di competenze: professionali sociali personali abilità metodiche Adesso, provate ad assegnare le competenze elencate ai seguenti quattro gruppi di competenze: professionali (specifiche del lavoro) sociali (es. buona capacità comunicative) personali (es. flessibilità) abilità metodiche (es. approccio sistematico verso un compito)

8 VALUtAzIONe dei punti di forza e dei punti di debolezza
Le attività selezionate vengono analizzate in termini di punti di forza e di debolezza personali, e di limiti percepiti dal partecipante Inclusione di un punto di vista esterno di una persona appartenente a quest’area di vita Confronto della propria immagine con quella degli altri Conclusioni PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Adesso, le aree di vita selezionate vengono valutate in termini di punti di forza e di debolezza, nonché di limiti percepiti dal partecipante. Possibili domande guida possono essere: Dov’è il mio limite personale di prestazione? Perché esiste questo limite? C’è la possibilità di fare di più? Successivamente, una terza parte (idealmente relativa a quest’area di vita, es. un collega/supervisore al lavoro, un insegnante per l’area educazione, ecc.) viene selzionata per determinare i punti forza e di debolezza secondo il suo punto di vista, e per dare consigli per il futuro. Infine, viene fatto un confronto tra la propria immagine e quella degli altri e vengono tratte delle conclusioni.

9 Creazione del profilo delle competenze
Riassunto dei risultati per creare un profilo delle competenze Elenco delle competenze individuali Definizione del contesto/attività di applicazione Risultato/successo di questa attività Valutazione del livello delle competenze (es. da basso a alto o in una scala da 1 a 5) In questa fase, i risultati delle precedenti riflessioni sono riassunti per creare un profilo delle competenze. Innanzitutto, ciascuna competenza viene elencata individualmente. In un secondo passaggio, si registre in quale contesto o in quale attività è stata applicata (in quale posto di lavoro o settore di apprendimento) e attraverso quale risultato/successo è diventata visibile. Inoltre, ciascuno competenza viene affidata a un certo livello. É compito del partecipante classificare gli elementi (es. da basso a alto, in una scala da 1 a 5, ecc.)

10 Esempio di profilo delle competenze
Io posso/ho Livello di competenza Prova documentata Descrizione dei compiti, delle qualifiche e delle capacità Classificazione numerica 1-5, o “basso-alto“ Certificato, attuazione di una certa misura, progetto Questo è un esempio di un semplice profilo delle competenze che include le capacità e le qualifiche più importanti, il livello di competenza e la prova documentata che riflette dove e come la competenza sia stata acquisita.

11 Risultati di una valutazione delle competenze
Il profilo serve come: Un riferimento che presenta le tue abilità e le tue qualifiche Un documento aggiuntivo per candidarsi per un lavoro o confrontare un profilo lavorativo esistente Base per impostare obiettivi realistici per il futuro professionale Il profilo ti serve come riferimento di lavoro, che riflette le tue informazioni personali. Inoltre, i profili delle competenze possono essere usati anche per candidature per un posto di lavoro o per fare un confronto con un profilo di lavoro esistente. Sebbene l’analisi delle competenze possa essere fatta individualmente, è raccomandabile chiedere una consulenza faccia-a-faccia al fine di riflettere e discutere in maniera appropriata dei risultati. Nelle sessioni di consulenza si può discutere del tuo futuro. Vengono definiti obiettivi realistici e vengono discusse le misure concrete per raggiungerli. Possono essere evidenziate competenze specifiche, che possono essere considerate vantaggiose per la descrizione del lavoro desiderato.

12 Grazie per aver partecipato!

13 riferimenti Commissione Europea: Strumento dellUE per la preparazione dei profili delle competenze per cittadini provenienti da paesi terzi. Disponibile su: Steiner, Karin/Egger-Subotitsch, Andrea/Schneeweiß, Sandra/Mosberger, Brigitte/Kasper, Ruth (2016): Manuale pratico, Metodi di valutazione delle competenze, portfolio e riflessione di apprendimento, 2ª edizione estesa. Vienna. (DE) Disponibile su: Ultima visualizzazione: Immagini: Ultima visualizzazione:


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