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Famiglia collegata a senso comune.

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Presentazione sul tema: "Famiglia collegata a senso comune."— Transcript della presentazione:

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2 Famiglia collegata a senso comune.
Famiglia nucleare come modello universale.

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4 Malinowki (1913) La famiglia non è una forma evolutiva di uno stato primitivo , ma fondamento della società. Modello edipico messo in discussione riferendosi ai tobriandesi dove lo zio materno assumeva ruolo analogo a quello del padre.

5 Radicata nella biologia umana
Unità alla base dei sistemi di parentela Socialmente riconosciuta Composta da uomo, moglie e figli di nascita o adozione (no figli, niente famiglia) Può essere famiglia anche se non c’è co-residenza

6 Gruppo universale (Murdock) Visione orizzontale (Lévi Strauss)
Alleanza tra 2 famiglie Residenza comune Divisione di famiglia Cooperazione economica Fatto culturale (Heritier): Riproduzione non un fatto di natura, ma culturalmente costruito Funzioni vitali (sessuali, economiche, riproduttive, educative) Non è il luogo esclusivo della socializzazione

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8 (ad es. subcontinente indiano)
Coresidenti Discendenti da antenato comune Coeredi di una stessa proprietà indivisa In società matrilineari In società patrilineari Fratelli e sorelle e figli delle sorelle Un uomo, sua moglie, i figli sposati e i loro figli Unità residenziale composta da 3 o più parenti lineari o collaterali con le loro mogli e figli non sposati (può allargarsi anche alle mogli e ai figli dei figli), più talvolta parenti scapoli, separati, divorziati, vedovi che non appartengono a nessuna delle famiglie nucleari che la compongono.

9 Uomo e donna sposati con figli
Considerata a lungo modello universale Espressione generica contrapposta a nucleare Unione matrimoniale plurima FAMIGLIA POLIANDRICA FAMIGLIA POLIGINICA Unione matrimoniale di una donna e più uomini Unione matrimoniale di un uomo e più donne

10 Genere di matrimonio su 900 società umane.
La poliginia è prevista nell’82% dei casi

11 REGOLA DOMESTICA NELLA MONOGAMIA
Il 70% delle società umane conosciute preferiva la regola patrilocale, il 13% quella matrilocale e solo il 5% quella regola neolocale che domina oggi nei paesi occidentali.

12 Dopo le nozze, solo uno dei figli maschi porta la moglie in casa.
FAMIGLIA CEPPO. Dopo le nozze, solo uno dei figli maschi porta la moglie in casa. Tutti gli altri, e le figlie, escono di casa (o, se vi restano, devono rinunciare al matrimonio). contadini proprietari Italia settentrionale Giappone Germania meridionale Francia

13 FAMIGLIA CONGIUNTA Tutte le figlie che si sposano lasciano la casa.
Tutti i figli vi portano la moglie. Mezzadri e gli altri strati agricoli appoderati Italia centrosettentrionale Cina Russia Ex Iugoslavia

14 Due coniugi, con o senza i loro figli, e uno o due parenti aggiunti,
FAMIGLIA ESTESA Due coniugi, con o senza i loro figli, e uno o due parenti aggiunti, quando questi non costituiscono un'unità coniugale. Estensione verticale Estensione orizzontale Capofamiglia + madre Capofamiglia + fratello FAMIGLIA MULTIPLA ORIZZONTALE Due o + unità coniugali della stessa generazione È la famiglia che si forma quando più fratelli convivono sotto lo stesso tetto con le loro mogli e i loro figli

15 POLIGINIA L'Islam autorizza l'uomo ad avere quattro mogli legittime, ma nei paesi arabi, negli anni cinquanta, solo il 4 o 5% degli uomini sposati avevano più di una moglie. Ad avere più mogli erano gli uomini più ricchi. Quelli più poveri erano monogami. La famiglia poliginica non è mai stata molto diffusa nei paesi arabi In Africa Nera o a sud del Sahara la famiglia poliginica è molto diffusa. A seconda dei vari paesi, la quota degli uomini sposati che ha più di una moglie va dal 12 al 38% del totale

16 Diffusione della poliginia in Sierra Leone 1988
Nella classe di età da 20 a 29 anni tutte le donne sono coniugate, mentre gli uomini in questa condizione sono solo la metà. Le donne si sposano molto più giovani e, se divorziano o rimangono vedove, si risposano a breve

17 Diffusione della poliginia in Sierra Leone 1988

18 La poliginia prevale dove domina la coltura itinerante e l'agricoltura della zappa, il lavoro agricolo è svolto prevalentemente dalle donne, la terra è di solito abbondante ed è di proprietà non dei singoli ma della collettività

19 Numero delle mogli Residenza comune o in case separate Eventuale gerarchia tra le mogli Provenienza da famiglie diverse o dalla stessa (sorelle o madre e figlia) Il marito può essere convivente o presso la residenza delle mogli (residenza matrilocale), o ciascuno può vivere presso la propria famiglia di orientamento La cura dei figli può essere riservata alle rispettive madri o redistribuita tra tutte le comogli

20 Il marito visitante è tra i Nayar, i Senufo e gli Ashanti .

21 Marito che convive con tutte le mogli
Nelle tribù delle foreste della Bolivia orientale, ciascuna moglie ha un'amaca all'interno della stessa dimora. La posizione delle amache rispecchia la gerarchia fra le donne: l'amaca della prima moglie è alla destra dell'uomo, quella della seconda alla sua sinistra, quella della terza dietro la sua testa, ecc Ogni moglie in una casa diversa Tribù africane sono esempio si sistema a turni di mogli. Le donne si alternano nel dormire con il marito e nel preparargli il cibo. L'aspettativa da tutti condivisa è che i turni siano rigorosamente rispettati. Se un uomo ha dei rapporti sessuali con una moglie che non è di turno lui è considerato come un adultero, lei è chiamata 'ladra di notti' e, se ne nasce un figlio, viene definito 'bastardo'

22 POLIANDRIA La donna sposa due o + fratelli e va a vivere con loro
Famiglia poliandrica fraterna (o adelfica) I mariti sono in condizione di parità Tibet Toda – India Famiglia poliandrica associata La donna sposa uomini non necessariamente fratelli in tempi diversi Ceylon I mariti non sono in condizioni di parità

23 Famiglia poliandrica da matrimonio secondario
La donna dopo aver sposato un uomo e vissuto con lui si risposa e va con il nuovo marito rimanendo sposata con entrambi Camerun settentrionale Nigeria Nella famiglia poliandrica il padre sociale è solitamente il primo marito o il più anziano. La famiglia poliandrica è possibile in ambienti che consentono solo una bassa produttività, in cui la densità della popolazione è scarsissima e il ruolo delle donne nell'attività produttiva è molto limitato.

24 Consanguineo è l’individuo definito tale dalla società
Consanguineità: relazione intesa come biologica In alcune società si ritiene che il figlio sia consanguineo solo della madre o solo del padre. A volte il fratello del padre non è distinto dal padre. Consanguineo è l’individuo definito tale dalla società Biologica Paternità Non necessariamente la stessa persona Sociale e legale Marito della madre Tra i Nuer il ruolo del padre sociale può essere svolto dalle donne o da un fantasma. In alcune popolazioni dell’Asia meridionale il padre sociale può essere il gruppo dei fratelli.

25 DISCENDENZA UNILINEARE
DISCENDENZA BILINEARE lignaggio clan fratria metà Antenato materno Antenato paterno Scopi diversi DISCENDENZA ANBIILINEARE Riconosciute entrambe le linee, ma l’individuo deve scegliere una delle due Il nuovo nato è automaticamente membro del gruppo

26 Possono essere distinti in base all’età
Siblings Possono essere assimilati ai cugini I Cheyenne non distinguono tra fratelli e cugini ma nel gruppo familiare distinguono tra siblings più o meno giovani

27 DISCENDENZA AGNATIZIA
(Occidentali) DISCENDENZA PARALLELA Le donne seguono la linea femminile Parenti tutti i collaterali da entrambi i lati maschile e femminile Gli uomini seguono la linea maschile


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