Scaricare la presentazione
1
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE
Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
2
LABORATORIO ORIGAMI Che cos’è? Scopo Obiettivi Metodologia Struttura Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
3
CHE COS’È? Laboratorio di matematica Realizzazione semplici
modelli origami Affiancamento all’attività didattica Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
4
Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
Aiutare Coinvolgere Favorire SCOPO Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
5
METODOLOGIE Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
Didattica attraverso gli origami. Lezione dialogata … e “discussa” Lavoro singolo o in piccoli gruppi Favorire la cooperazione Favorire il pensiero logico-intuitivo Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
6
DIDATTICA ATTRAVERSO GLI ORIGAMI: UN METODO PRATICO E LUDICO
Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
7
LEZIONE DIALOGATA E DISCUSSA
Partecipazione attiva Valorizzazione degli interventi Coinvolgimento di tutti Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
8
LAVORO SINGOLO O IN PICCOLI GRUPPI
Confronto e aiuto reciproco Emergere di varie abilità Didattica inclusiva Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
9
FAVORIRE IL PENSIERO INTUITIVO
Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
10
Riconoscere e denominare figure geometriche.
OBIETTIVI Riconoscere e denominare figure geometriche. Descrivere figure geometriche. Classificare le figure in base a una o più proprietà. Esercitare e perfezionare la manualità fine. Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
11
STRUTTURA Regole La realtà conclusione
Dalla realtà alle pieghe Dalle pieghe all’astrazione conclusione Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
12
Regole per l’educatore
STRUTTURA: REGOLE Regole per i bambini Regole per l’educatore Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
13
Scoperta della geometria nella realtà.
STRUTTURA: REALTÀ Scoperta della geometria nella realtà. Bagaglio culturale. Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
14
REALTÀ Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
15
REALTÀ: RETTE IN CLASSE
…parallele… Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica …incidenti… …perpendicolari…
16
STRUTTURA: DALLA REALTÀ ALLE PIEGHE
…riconoscimento… Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica …descrizione… …confronto
17
DALLA REALTÀ ALLE PIEGHE
Simmetrie… Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica del quadrato.
18
DALLA REALTÀ ALLE PIEGHE
Simmetrie… Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica …a confronto.
19
L’INTRODUZIONE ALLE FIGURE SOLIDE
Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica Alla scoperta della terza dimensione
20
DALLA REALTÀ ALLE PIEGHE: IL RICONOSCIMENTO DI RETTE
Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
21
DALLA REALTÀ ALLE PIEGHE: IL RICONOSCIMENTO DI ANGOLI
Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
22
STRUTTURA: DALLE PIEGHE ALL’ASTRAZIONE.
Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica Comprensione di relazioni e differenze
23
STRUTTURA: DALLE PIEGHE ALL’ASTRAZIONE.
Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica Dal foglio allo spazio
24
CONCLUSIONE Didattica metacognitiva: Riflessione sull’attività svolta
Silvia Crosta - Origami, dinamiche educative e didattica
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.