La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apprendimento nella lumaca Aplysia Californica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apprendimento nella lumaca Aplysia Californica"— Transcript della presentazione:

1 Apprendimento nella lumaca Aplysia Californica
Abitudine: processo per cui nel tempo la risposta ad uno stimolo si riduce, quando il soggetto si abitua all’esposizione di quest’ultimo Disabitudine: ripristino della forza della risposta o recupero di una risposta abituale Sensibilizzazione: possibilità di aumento della risposta ad uno stimolo a causa della sua intensità

2 L’Aplysia Californica
Lumaca marina invertebrata, appartenente alla specie dei molluschi gasteropodi. Questa possiede un mantello con una cavità, in cui si trova la branchia (gill) e da questa sporge il sifone (siphon). I due fenomeni chiave del suo comportamento sono: Contrazione sifone – branchia contrazione coda - sifone

3 Apprendimento non associativo
Apprendimento che fa capo ai riflessi incondizionati o naturali, soprattutto di tipo difensivo, di ogni organismo animale e che lavora su questi riflessi per produrre risposte di adattamento più adeguate al contesto rispetto alla prima risposta incondizionata e naturale

4 Apprendimento non associativo nell’Aplysia Californica
Lo stimolo in questo animale può colpire: sifone: si ha una contrazione del sifone e delle branchie coda: si ha una contrazione della coda, del sifone e delle branchie. Entrambi questi meccanismo sono riflessi difensivi, che esprimono una forma di apprendimento non associativo: abitudine, disabitudine e sensibilizzazione ( a breve termine e a lungo termine)

5 Apprendimento e motivazione
Arousal: o attivazione ha una doppia dimensione: dimensione fisiologica: si riferisce al livello di allerta di un organismo dimensione psicologica: si riferisce alla tensione che può accompagnare i diversi livelli di arousal, che vanno dalla calma all’ansia Hebb: “un organismo è motivato a mantenere il livello di arousal più appropriato per il comportamento, che sta attuando”

6 Legge di Yerkes - Dodson
Le prestazioni di una persona sono connesse al livello di arousal: la maggior parte dei compiti è eseguita meglio a livelli di arousal fisiologico. Infatti i compiti molto complessi hanno livelli di arousal troppo elevati, che spingono l’individuo a cercare uno stato di calma. I compiti troppo semplici, al contrario, inducono livelli di arousal basso, che creano uno stato di noia

7 L’apprendimento sociale
Fenomeno complesso, legato ad aspetti adattivi cognitivi e motivazionali, che modulano ciò che viene appreso e come viene appreso. Imitazione: abilità chiave per l’apprendimento sociale, che non si limita ad essere un semplice meccanismo automatico, ma riconosce una condizione di intenzionalità

8 Le basi dell’apprendimento sociale
Tomasell: l’apprendimento sociale è alla base dell’evoluzione culturale dell’uomo. Alcuni meccanismi innati, infatti, innescano alcuni processi critici, quali: attenzione condivisa apprendimento del linguaggio apprendimento Tali meccanismi sono denominati istinti interattivi.

9 Apprendimento sociale imitativo e non imitativo
Apprendimento sociale imitativo: è spiegato dall’apprendimento operante discriminativo Apprendimento sociale non imitativo: è spiegato dai principi del condizionamento classico

10

11

12


Scaricare ppt "Apprendimento nella lumaca Aplysia Californica"

Presentazioni simili


Annunci Google