Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEva María Soledad Macías Hernández Modificato 6 anni fa
1
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
IN VOLO… Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA Anno scolastico
2
Volare…CON le MAESTRE e NADIA CLARA DANIELA ROSELLA ANGELA ORNELLA
EMMA LOREDANA CAROLA ROMINA TIZIANA
3
PATTO di CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA
Volare… CON PATTO di CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA
4
della Scuola dell’infanzia:
Volare… VERSO LE FINALITA’ della Scuola dell’infanzia: Consolidare l’identità (sicurezza e ruoli) Sviluppare l’autonomia (aiutami a fare da solo) Acquisire competenze (esplorare e riflettere) Vivere la cittadinanza (ascoltare e regolarsi)
5
CAMPI di ESPERIENZA I discorsi e le parole Il se’ e l’altro
Immagini, suoni e colori La conoscenza del mondo Il Corpo e il movimento
6
volare COME Il progetto accoglienza Le attività in classe IRC
Le classi aperte I laboratori Le feste Le attività integrative
7
Il progetto accoglienza La favola dei palloncini colorati
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (Settembre e Ottobre) Mi muovo con sicurezza nella scuola Comunico i miei bisogni Appartengo alla classe…. Sono un piccolo, un mezzano, un grande Conosco le regole e le metto in pratica
8
Le attività in classe Gioco libero negli ANGOLI STRUTTURATI: gioco simbolico in casetta costruzioni varie disegno libretti ATTIVITA’ STRUTTURATE: linguistiche motorie ritmico-musicali grafico-pittoriche manipolative drammatico-teatrali scientifiche logico-matematiche
9
I.R.C. (Insegnamento della Religione Cattolica) GESU’, TIENIMI PER MANO E VOLIAMO LONTANO
Conosciamo Dio attraverso i suoi angeli Conosciamo Gesù attraverso le parabole e i racconti del Vangelo Conosciamo la Chiesa attraverso lo Spirito Santo (come il vento)
10
Le classi aperte “USCIAMO DAL NIDO”
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO Scelgo autonomamente secondo il mio interesse Conosco e gioco con un’altra maestra Conosco e interagisco con altri bambini
11
verso altri nidi: TRAVESTIMENTI MANIPOLAZIONE GIOCO-DANZA
PITTURA MANIPOLAZIONE FINE GIOCO SIMBOLICO COSTRUZIONI LIBRI
12
I LABORATORI PRENDIAMO ARIA
Per gruppi: i piccoli e i mezzani, i grandi In compresenza: due maestre per ogni laboratorio
13
“YOGA-NDO” L’ARIA COME RESPIRO IL CORPO E IL MOVIMENTO
con Emma e Daniela CAMPO DI ESPERIENZA: IL CORPO E IL MOVIMENTO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Provare piacere nel movimento Sperimentare schemi posturali Controllare l’esecuzione dei gesti L’ARIA COME RESPIRO
14
“CRE(A)REGGIAMO” ARIA TRA LE MANI con Clara e Ornella
CAMPO DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI, COLORI TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Scoprire i suoni dell’aria dentro e fuori dal corpo Fruire opere d’arte sul tema dell’aria
15
“STORIE IN VOLO” PARLIAMO D’ARIA con Tiziana e Rosella
CAMPO DI ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Ascoltare, comprendere e drammatizzare le narrazioni sul tema dell’aria e del volo Arricchire il lessico
16
“ALLA SCOPERTA DELL’ARIA”
COS’E’ L’ARIA? “ALLA SCOPERTA DELL’ARIA” con Angela e Carola CAMPO DI ESPERIENZA: LA CONOSCENZA DEL MONDO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Osservare il fenomeno dell’aria Riflettere sulle esperienze proposte e fare ipotesi Esplorare oggetti e materiali
17
FACCIAMO FESTA! Merenda Arte-Fare Santo Natale Carnevale Remigini Santa Pasqua Fine anno
18
Un augurio al volo…
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.