Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTeresa Escobar Flores Modificato 6 anni fa
1
Il valore della accoglienza È capace di: Sceglie di:
Il valore dell'ascolto Il valore della accoglienza È capace di: Non avere pregiudizi Riconoscere la dignità dell'altro Agire con consapevolezza Sceglie di: Accogliere la diversità Camminare insieme Essere disponibile Esercitare la tolleranza Esercitare empatia e simpatia Non giudicare
2
Qual è la differenza tra ascoltare e sentire
"Sentire è facile perché esercizio dell’udito, ma ascoltare è un arte perché si ascolta anche con lo sguardo, con il cuore, con l’intelligenza". (Enzo Bianchi) "Ascoltare significa sentire con delicatezza e cura. Significa aver cura dell’altro. È un modo per manifestargli il nostro rispetto." (Carl Rogers)
3
Alcuni consigli per un ascolto attivo:
Non distrarti. Mantieni un contatto visivo. Dai un segnale positivo a chi ti sta parlando, un segno di assenso, di comprensione, fisico ed emotivo.
4
Fai domande, ma non giudicare.
Non interrompere, non dare segni di distrazione o impazienza. Dai un feedback riguardo a quello che ti è stato detto, riepiloga i punti salienti. Il tuo interlocutore capirà che lo hai veramente ascoltato.
5
Amare significa accogliere l’altro come un dono che non meritiamo
Il valore dell'accoglienza Amare significa accogliere l’altro come un dono che non meritiamo e quindi renderci disponibili all’altro donando innanzitutto noi stessi. (Enzo Bianchi)
6
E' capace di: Non avere pregiudizi
Dialogare significa un’accoglienza cordiale e non una condanna preventiva. Per dialogare bisogna sapere abbassare le difese, aprire le porte di casa e offrire calore umano. (Papa Francesco)
7
«Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei»
E' capace di: Non giudicare «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei» (Gv 8, 7)
8
E' capace di: Riconoscere la dignità dell'altro
L’accoglienza migliore? Il sorriso La miglior medicina? L’ottimismo La soddisfazione più grande? Il dovere compiuto La forza più grande? La fede La cosa più bella del mondo? L’amore. (Madre Teresa di Calcutta)
9
E' capace di: Agire con consapevolezza
"La libertà deriva dalla consapevolezza, la consapevolezza deriva dalla conoscenza, la conoscenza deriva (anche) dall'informazione, dallo studio e dalla lettura senza pregiudizi." (Stefano Nasetti) “Per la prima volta nella sua vita pura di ragazzo gli si affacciò alla mente una vaga idea di ciò che è la vita, che ci spinge tutti a lottare, a volte con gran serenità e a volte con una grande tristezza.” (Ferenc Molnár)
10
Sceglie di: Camminare insieme
Camminando si apprende la vita, camminando si conoscono le persone, camminando si sanano le ferite del giorno prima. Cammina, guardando una stella, ascoltando una voce, seguendo le orme di altri passi. (Ruben Blades)
11
Sceglie di: Esercitare simpatia ed empatia
Empatia e simpatia sono due cose diverse. Empatia è la capacità di comprendere i sentimenti dell’altro, simpatia è la capacità di provare le stesse emozioni dell’altro.
12
Sceglie di: Essere disponibili ed accogliere la diversità
«Abbiamo paura delle diversità perché andare all’incontro di una persona che ha una diversità grande è una sfida e ogni sfida ci dà paura. Pensiamo a un mondo in cui tutti siano uguali», dice Bergoglio «ma sarebbe un mondo noioso. Ed è vero che ci sono diversità che sono dolorose come tutti sappiamo, ma anche quelle diversità ci aiutano, ci sfidano e ci arricchiscono. Per questo mai avere paura delle diversità. È la strada per migliorare, per essere più belli e più ricchi». (Papa Francesco)
13
Le 5 ferite interiori Rifiuto Paura del rifiuto
Rifiuto Paura del rifiuto Abbandono Paura dell’abbandono ingiustizia Paura di essere trattati ingiustamente Umiliazione Paura di essere umiliati Tradimento La paura di fidarsi La ferita di privazione E’ una forma di abbandono in dosi ridotte. Si apre quando: Non ci sentiamo ascoltati Non ci viene concesso tempo Non ci viene concessa attenzione Non ci viene offerto sostegno Non ci viene offerto il contatto
14
In conclusione... L’ascolto consiste nel fare posto all’altro, nel cedergli uno spazio e un tempo nella mente e nel cuore. È un po’ come accogliere un ospite invisibile e fargli spazio nella propria casa. Ma se siamo “al completo” è impossibile che l’altro riesca ad entrare. Se siamo troppo assorbiti da noi stessi, l’altro non può avere accesso al nostro universo personale. (F. Torralba)
15
Dott.ssa Francesca Ceccherini Psicologa Psicoterapeuta
Grazie per l'attenzione Dott.ssa Francesca Ceccherini Psicologa Psicoterapeuta
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.