Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSylvie Chénier Modificato 6 anni fa
2
Il corpo umano : Il sistema muscolare
3
Il sistema muscolare Nel corpo umano sono presenti 605 muscoli.
OGNI MUSCOLO è COLLEGATO ALL’OSSO ATTRAVERSO I TENDINI. Ogni azione è dovuta a un coordinamento scheletrico , articolare e muscolare. IL TESSUTO MUSCOLARE è formato da fibre muscolari, miofibrille , affusolate e molto elastiche che possono contrarsi e distendersi, garantendo il movimento muscolare.
4
I tre tipi di tessuti muscolari
Tessuto muscolare striato, o scheletrico: Il tessuto muscolare liscio: Tessuto cardiaco Tipico dei muscoli involontari che formano le pareti dell’ intestino e sono azionati dal sistema nervoso autonomo Formato da fasci di fibre, detti miofibrille, composte da molecole disposte in modo da garantire la distensione e la contrazione Forma le pareti del muscolo cardiaco, che si contrae e decontrae continuamente per pompare il sangue.
5
I muscoli antagonisti Ogni muscolo ha un muscolo a lui antagonista, chiamato così perché si muove in modo opposto e combinato. Esaminiamo, per esempio, il movimento dell’avaMBRACCIO NELL’AFFERRARE UN OGGETTO. NELLA CONTRAZIONE IL BICIPITE SI CONTRAE, IL TRICIPITE, CHE è L’ANTAGONISTA, SI RILASSA. NELLA DISTENSIONE SUCCEDE ESATTAMENTE L’OPPOSTO.
6
LE FUNZIONI DEL SISTEMA MUSCOLARE
INSIEME ALLO SCHELETRO SOSTIENE IL CORPO PERMETTE IL MOVIMENTO DEL CORPO MANTIENE LA TEMPERATURA CORPOREA PERMETTE ALCUNE FUNZIONI VITALI
7
LO SCHEMA IL SISTEMA MUSCOLARE MANTIENE AL TEMPERATURA DEL CORPO
DA COSA È FORMATO? FIBRE MUSCOLARE COSA FA? MANTIENE AL TEMPERATURA DEL CORPO TESSUTO MUSCOLARE LISCIO SOSTIENE LO SCHELETRO TRE TIPI DIVERSI PERMETTE IL MOVIMENTO DEL CORPO QUALI SONO? TESSUTO MUSCOLARE STRIATO TESSUTO CARDIACO
8
L’ANIMALE Più VELOCE DEL MONDO
È IL GHEPARDO che può raggiungere i 120km/h
9
L’ANIMALE CON MENO MUSCOLI DEL MONDO:
IL PESCE Ne ha 2 a destra 2 a sinistra antagonisti fra loro
10
L’animale più forte del mondo
Lo scarabeo rinoceronte riesce a sollevare oggetti pesanti 850 volte il suo peso
11
IL DOPING è… È PERICOLOSO!!! È UN IMBROGLIO!!!
IL DOPING è L’USO DI SOSTANZE O COMPORTAMENTI PER MIGLIORARE IL RENDIMENTO FISICO DELL’ATLETA È UN IMBROGLIO!!! È PERICOLOSO!!!
12
Il doping DEI BodybuildERS
Alcuni bodybuildERS prendono dei medicinali per aumentARE LA MASSA MUSCOLARE. ALCUNI DI QUESTI MEDICINALI SONO GLI ORMONI ANABOLIZZANTI.
13
MA ANCHE… NON SOLO I BODYBUILDers SI DOPANO PER AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE, MA ANCHE ALCUNI CALCIATORI, CICLISTI E ATLETI PER AUMENTARE I RIFLESSI, LA RESISTENZA… Ora vi mostreremo alcuni sportivi che sono stati squalificati per doping.
14
LE MALATTIE LE MALATTIE DEL MUSCOLO:
CRAMPO CHE è UNA CONTRAZIONE DOLOROSA DI UN MUSCOLO, STRAPPO MUSCOLARE CHE è LA ROTTURA DI UNA FIBRA MUSCOLARE, DISTROFIA MUSCOLARE è UNA MALATTIA DEGENERATIVA CHE CAUSA LA DISTRUZIONE DEL MUSCOLO, PARALISI PERDITA DELLA CAPACITà DI MUOVERE IL MUSCOLO
15
THE END
16
REALIZZATO DA:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.