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Community case history.

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Presentazione sul tema: "Community case history."— Transcript della presentazione:

1 Community case history

2 L’IDEA 2.0 IL TARGET COME FUNZIONA LO SVILUPPO IL WEB MARKETING IL MODELLO DI BUSINESS I PREMI

3 L’IDEA 2.0 IL TARGET COME FUNZIONA LO SVILUPPO IL WEB MARKETING IL MODELLO DI BUSINESS I PREMI

4 L’IDEA 2.0 Innovativo progetto di social network e promozione turistica locale che mette in contatto i turisti (viaggiatori) con le persone che vivono nelle località di viaggio (angeli), per informazioni, consigli e suggerimenti sul soggiorno turistico. Angeli Viaggiatori ambisce a diventare la community di riferimento per tutti gli utenti internet alla ricerca di informazioni sulle principali mete turistiche italiane ed estere.

5 L’IDEA 2.0 IL TARGET COME FUNZIONA LO SVILUPPO IL WEB MARKETING IL MODELLO DI BUSINESS I PREMI

6 IL TARGET Angeli per Viaggiatori è la community per i viaggiatori che prima di partire hanno bisogno di informazioni attendibili sulla destinazione turistica. Angeli per Viaggiatori è anche la community per chi ama la propria terra d’origine o la città in cui vive ed è felice di aiutare i turisti a viverla al meglio.

7 L’IDEA 2.0 IL TARGET COME FUNZIONA LO SVILUPPO IL MODELLO DI BUSINESS IL WEB MARKETING I PREMI

8 COME FUNZIONA La travel community offre un servizio gratuito e semplice da usare, che consente di scambiarsi consigli di viaggio +

9 L’IDEA 2.0 IL TARGET COME FUNZIONA LO SVILUPPO IL MODELLO DI BUSINESS IL WEB MARKETING I PREMI

10 LO SVILUPPO: la versione beta
Meetweb ha lavorato al social travel in tutte le sue fasi: logo e immagine coordinata, web project, software e web design. Il lavoro sull’interfaccia grafica ha coinvolto anche un nutrito gruppo di utenti che attraverso il blog e Kublai, ha sostenuto il progetto e collaborato, in perfetto stile 2.0, alla realizzazione dell’interfaccia più efficace per le finalità della community. A maggio 2009 Meetweb ha rilasciato la versione beta della piattaforma di Angeli per Viaggiatori, con la quale viene sperimentato il progetto su una sola meta turistica (Napoli e dintorni.)

11 LO SVILUPPO: l’evoluzione
Dopo un anno dal rilascio della versione beta, Angeli per Viaggiatori si apre a nuove destinazioni e un diventa un social network di viaggi con al suo interno tante community territoriali, ciascuna con una sezione dedicata. Meetweb realizza il nuovo sito arricchito di funzionalità e con una nuova grafica.

12 LO SVILUPPO: le funzionalità principali
profilo utente dinamico community territoriali Distingue tra informazioni di base, non modificabili a livello di struttura dei dati, e informazioni estese, modificabili facilmente da codice e da back office. Il sistema è estendibile ad ogni luogo e consente un doppio ruolo per gli utenti: Angelo per una destinazione e viaggiatore per tutte le altre Le conversazioni tra Angelo e Viaggiatore sono la modalità d’interazione della community, con la possibilità di inserire testo, immagini e video. Il sistema consente una ricerca dettagliata dell’Angelo secondo destinazione, interessi, lingua, disponibilità. Oppure una ricerca mirata per nome. ricerca avanzata angelo interazioni one-to-one

13 L’IDEA 2.0 IL TARGET COME FUNZIONA LO SVILUPPO IL WEB MARKETING IL MODELLO DI BUSINESS I PREMI

14 IL WEB MARKETING Content Management Facebook Marketing
Gestione dei contenuti del blog Facebook Marketing Gestione della fan page Ufficio stampa online Redazione e diffusione di comunicati stampa online Direct Marketing Gestione Newsletter: Software, Template e Copy

15 1.200 500 Content Management Facebook Marketing
Gestione dei contenuti del blog Facebook Marketing Gestione della fan page 1.200 500

16 Ufficio stampa online Più di 20 redazioni nei primi 4 mesi si sono interessate al progetto, hanno scritto articoli sul social network o citato la community, tra cui Ansa, la Repubblica, Yahoo! Viaggi, Exite, Il Corriere della Sera, Latitudes Life

17 +2.500 visite +50%iscritti Ufficio stampa online Facebook Marketing
Redazione e diffusione di comunicati stampa online Facebook Marketing Gestione della fan page L’attività di ufficio stampa e l’attività di Facebook marketing hanno determinato l’aumento del traffico e il raddoppio dei viaggiatori visite +50%iscritti

18 +20 nuove città +50% viaggiatori Content Management Facebook Marketing
Direct Marketing Meetweb si è occupata del lancio della nuova community con una strategia che ha puntato sul buzz marketing (il passaparola degli utenti online). Gli strumenti utilizzati sono stati: marketing, il corporate blog e la fan page di Facebook. Il lancio ha ottenuto ottimi risultati e raggiunto e superato gli obiettivi prefissati. +20 nuove città +50% viaggiatori

19 L’IDEA 2.0 IL TARGET COME FUNZIONA LO SVILUPPO IL WEB MARKETING IL MODELLO DI BUSINESS I PREMI

20 IL MODELLO DI BUSINESS Advertising
Meetweb ha elaborato con Angeli per Viaggiatori un Programma di Sponsorizzazione innovativo rivolto alle aziende che offrono servizi turistici di pubblica utilità. Una formula pubblicitaria gradevole per l’utente perché al servizio del turista alternativa ai soliti banner pubblicitari. Advertising Creazione pacchetto di sponsorizzazione e redazione testi adv Angeli per Viaggiatori trova i primi sponsor tra imprese locali che offrono servizi turistici di pubblica utilità. Il primo Sponsor è ANM, Azienda Napoletana Mobilità, che gestisce il trasporto pubblico a Napoli e provincia

21 L’IDEA 2.0 IL TARGET COME FUNZIONA LO SVILUPPO IL WEB MARKETING IL MODELLO DI BUSINESS I PREMI

22 1’ classificato 1’ classificato Finalista I PREMI categoria Turismo
categoria eEntartainment Finalista categoria Turismo

23 Per saperne di più blog.meetweb.it meetweb.it Grazie!


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