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Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.

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Presentazione sul tema: "Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard."— Transcript della presentazione:

1 Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard. La toolbar inferiore Formatting e viene utilizzata per Modifica dei font Elenchi puntati e numerati Colore Possiamo eliminare o aggiungere una toolbar attraverso la voce di menu View -> Toolbars e marcare le Toolbar che ci interessa rendere visibili

2 Formato pagina Per modificare la pagina passiamo dalla voce di menu Format ->Page Possiamo aggiungere header e footer.

3 Caratteri speciali Per inserire un carattere non disponibile nella tastiera: selezionare Inserisci ->Carattere Speciale selezionare il tipo di carattere dal menu a tendina Font fare doppio clic sul simbolo per inserirlo nel documento (è possibile cliccare sul simbolo per visualizzarlo ingrandito)‏ una volta terminato l'inserimento, premere Chiudi

4 Inserire un immagine Per inserire un'immagine all'interno del documento: selezionare Inserisci->Immagine->Da file... selezionare l'immagine desiderata e premere OK Una volta inserita, per spostare l'immagine ove desiderato, basta trascinarla col mouse. La finestra di popup che ci compare ci permette di compiere delle manipolazioni sull'immagine Cliccando sulla bacchetta possiamo applicare dei filtri all'immagine Un menu a tendina ci permette di modificare lo stie dell'immagine Possiamo modificare i colori dell'immagine Possiamo gestire la trasparenza Possiamo ruotare l'immagine in verticale o in orizzontale Se chiudiamo la toolbar Picture possiamo riaprirla da View->Toolbar->Picture

5 Inserire una tabella posizionare il mouse dove si desidera effettuare l'inserimento utilizzare il menu Inserisci->Tabella selezionare Intestazione se si vuole che la prima riga della tabella abbia una formattazione differente tipo “titolo” impostare mediante la checkbox Bordo la visibilità del bordo nella finestra di dialogo impostare righe/colonne premere OK

6 Inserire una tabella Compare il menu della Tablella Il primo tasto ci permette di creare tabelle in una cella Possiamo gestire i bordi e i colori delle celle Il pulsante con la tabella e la mano permette di editare tutte le proprietà Se chiudiamo la toolbar della tabella possiamo riaprirla da View-> Toolbar ->Toolbar

7 Salavataggio del file Da File -> Salva con nome Possiamo scegliere il formato con cui salvare il file dal menu a tendina qui a fianco

8 Spreadsheet Lo schermo di Calc si può ritenere suddiviso in: Barra dei menù: File, Modifica, Visualizza,... Barra degli strumenti con le icone più spesso utilizzate La riga nella quale viene visualizzata la cella puntata ed il suo contenuto: in figura il riferimento di cella A1 (ovvero la combinazione della colonna A con la riga 1) è la cella puntata e "Ciao" il suo contenuto Il foglio di lavoro: rappresentato dalla tabella La Barra di Stato.

9 Formattazione Cella attivare Formato->Cella... scegliere la scheda di interesse apportare le modifiche e premere OK La scheda Allineamento regola la posizione del testo relativamente alla cella. La scheda Numeri è dedicata alla rappresentazione delle celle a contenuto numerico. Infatti epossibile visualizzare lo stesso contenuto numerico in diverse maniere.

10 Formattazione Cella

11 Inserimento di funzioni Per inserire una formula nella cella: si selezioni la cella desiderata si scelga il dialogo Inserisci->Funzione si scelga sotto Categoria la classe di funzioni da utilizzare si scelga sotto Funzione la funzione desiderata un click semplice sulla funzione ci mostra come opera e i parametri necessari un doppio click la seleziona in modo da permetterci l'inserimento dei parametri manualmente

12

13 Inserimento di grafici Dal menu Insert → Chart

14 Copia di tabelle in writer Aprire il foglio elettronico di Calc che si vuole copiare. Selezionare le celle che si vogliono copiare. Premere Ctrl+C oppure selezionare Modifica->Copia. Passare al documento di testo in Writer (eventualmente aprirlo o crearlo se non lo si è ancora fatto). Selezionare Modifica->Incolla speciale... Scegliere nella finestra di dialogo Incolla speciale la voce riguardante calc Premere il pulsante OK.


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