Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDamien Plamondon Modificato 6 anni fa
1
Il sistema GPU Ricerca di equilibrio fra miglioramento dell’efficienza tramite l’analisi dei dati e rispetto della privacy dei singoli utenti Relatore: Antonio Ronca, I° Tecnologo INDIRE Co-autori: Samuele Calzone, Ricercatore INDIRE Patrizia Lotti, Ricercatrice INDIRE e-privacy summer edition - Bologna 9 giugno 2018
2
… GPU è GPU guida GPU accompagna GPU facilita
un sistema per la governance online del Programma che semplifica e migliora la gestione, la documentazione e il monitoraggio dei progetti finanziati con il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per favorire il miglioramento continuo delle performance e assicurare il raggiungimento dei risultati attesi. GPU guida gli attori coinvolti nell’attuazione del Programma, in quanto strumento «coordinatore» dei processi e «regolatore» dei comportamenti per il rispetto delle procedure e delle norme di riferimento i beneficiari nelle fasi di gestione delle operazioni per la corretta realizzazione delle attività, delle procedure e della spesa le comunità di esperti (controllori, tecnici, professionisti, revisori, etc …) nel controllo degli atti formali, delle procedure e della spesa SNV GPU accompagna gli operatori (percettori) nella realizzazione e documentazione delle attività … GPU facilita la partecipazione al Programma (per i destinatari)
3
GPU: Regolamento UE 2013/1303 Art. 72 PRINCIPI GENERALI DEI SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO I sistemi di gestione e controllo prevedono, a norma dell'articolo 4, paragrafo 8: sistemi informatizzati per la contabilità̀, per la memorizzazione e la trasmissione dei dati finanziari e dei dati sugli indicatori, per la sorveglianza e le relazioni Art. 74 RESPONSABILITÀ DEGLI STATI MEMBRI Gli Stati membri garantiscono che i sistemi di gestione e controllo dei programmi siano istituiti conformemente alle norme specifiche di ciascun fondo e funzionino in modo efficace Art. 122 SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO RESPONSABILITÀ DEGLI STATI MEMBRI Gli stati membri garantiscono che entro il 31 dicembre 2015 tutti gli scambi di informazioni tra beneficiari e un'autorità di gestione, un'autorità̀ di certificazione, un'autorità̀ di Audit e organismi intermedi possano essere effettuati mediante sistemi di scambio elettronico di dati. I sistemi di cui al primo comma agevolano l'interoperabilità con i quadri nazionali e dell'Unione e consentono ai BENEFICIARI di presentare tutte le informazioni una sola volta
4
REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GDPR)
Art 5 Trattamento di dati personali «liceità, correttezza e trasparenza»: trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato; «minimizzazione dei dati»: adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati; «limitazione della conservazione»: conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; «integrità e riservatezza»: trattati in maniera da garantire un'adeguata sicurezza dei dati personali; «responsabilizzazione»: il titolare è competente per tutti i principi Art 6 Liceità del trattamento e) il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento Art 89 Garanzie e deroghe relative al trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici Se i dati personali sono trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, il diritto dell'Unione o degli Stati membri può prevedere deroghe ai diritti di cui agli articoli 15, 16, 18 e 21, fatte salve le condizioni e le garanzie di cui al paragrafo 1 del presente articolo, nella misura in cui tali diritti rischiano di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento delle finalità specifiche e tali deroghe sono necessarie al conseguimento di dette finalità
5
Bilanciamento Collettività Persona singola Accountability Privacy
Ricerca, analisi statistica Attenzione al miglioramento futuro Persona singola Privacy Riservatezza, protezione Attenzione alla situazione attuale
6
I numeri del PON su GPU 18 REGIONI 1 Provincia
autonoma 3 MLD Risorse programmazione Istituzioni scolastiche beneficiarie > gestione progetti FESR > gestione progetti FSE su 3 MLN STUDENTI corsisti della formazione Tutor Esperti su DS/DSGA/DOCENTI corsisti della formazione 19.000 ADULTI corsisti della formazione 6 6
7
Accountability dar conto all’esterno, in particolare al complesso degli stakeholder, in modo esaustivo e comprensibile, del corretto utilizzo delle risorse e della produzione di risultati in linea con gli scopi istituzionali; l’esigenza di introdurre logiche e meccanismi di maggiore responsabilizzazione interna alle aziende e alle reti di aziende relativamente all’impiego di tali risorse e alla produzione dei correlati risultati. L’efficacia di un servizio e la valutazione dello stesso passa necessariamente attraverso la trasparenza delle informazioni fornite ai cittadini che usufruiscono di quel servizio, della trasparenza delle procedure per accedervi e delle informazioni fornite in tutte le fasi del procedimento.
8
Condivisione dei dati GPU SIDI
Osservatorio tecnologie Edilizia scolastica SNV GPU I.G.R.U.E. Ispettorato Generale Rapporti finanziari Unione Europe Anagrafiche Studenti Docenti SIDI PON IN CHIARO Scuola in chiaro Open data - Rilevazione, elaborazione e diffusione delle informazioni e interoperabilità delle banche dati OPEN SCUOLA
9
Gestione dei processi 1/2
Format acquisizione dati Trasformazione dei dati in informazioni Restituzione dei dati e delle informazioni DATA BASE DI PRODUZIONE DATAWAREHOUSE INTERFACCIA DI VISUALIZZAZIONE Accelerazione della partecipazione Gestione e documentazione online Peer Education e condivisione materiali Raccolta e conservazione dei dati GPU favorisce l’acquisizione e la trasformazione dei dati in informazioni, attraverso strumenti di progettazione, condivisione e comunicazione. Questo processo consente di tradurre i vincoli del Programma (regolamento, accordo di partenariato...) in opportunità per le scuole
10
Gestione dei processi 2/2
1. Avvisi per la presentazione di Piani 2. Rilevazione iniziale 3. Presentazione del Piano 4. Valutazione 5. Autorizzazione 6. Gestione e documentazione delle attività 7. Controllo della documentazione 8. Diffusione dei risultati
11
GPU: dai regolamenti agli indicatori
Regolamento UE n. 1303/2013 FSE e FESR Condizionalità tematiche ex ante generale SISTEMI STATISTICI E INDICATORI DI RISULTATO Regolamento UE n. 1304/2013 Relativo al fondo FSE Regolamento UE n. 1301/2013 Relativo al fondo FESR Quadro Strategico Comune Accordo di Partenariato Allegato I di entrambi i regolamenti elenca gli indicatori di output e di risultato sui quali devono devono essere raccolti i dati per valutare l’attuazione del Programma Indicatori specifici del Programma Evoluzione GPU STRUMENTO GPU
12
GPU rileva gli indicatori per i risultati attesi del Programma
INDICATORI DELL’ACCORDO DI PARTENARIATO INDICATORI DEL PROGRAMMA OPERATIVO ‘PER LA SCUOLA ‘ INDICATORI COMUNI TRATTATI NEI REGOLAMENTI COMUNE FSE E FESR (COMMONS INDICATORS) INDICATORI DEL PROTOCOLLO UNICO DI COLLOQUIO (IGRUE) Indicatore Valore obiettivo al 2023 Partecipanti che migliorano il loro rendimento in Italiano 82,2% Partecipanti che migliorano il loro rendimento in matematica 82,7% Studenti che completano interventi di raccordo con il mercato del lavoro 88% Docenti formati attraverso le iniziative del Programma 83,4% Docenti formati attraverso le iniziative del Programma sulle competenze digitali 75% Quota di edifici in possesso del documento di valutazione dei rischi 100% Rapporto allievi/nuove tecnologie (PC, tablet, ecc) 1% Personale dell’amministrazione che acquisisce le competenze previste attraverso le iniziative del Programma 80,2% Numero di scuole digitalizzate 10% Per la rilevazione degli indicatori i dati sugli utenti sono: Anagrafici per seguire il corsista nel periodo di rilevazione degli indicatori Socioeconomici per contestualizzare e identificare gli elementi ricorsivi
13
Priorità, risultati attesi e indicatori fissati per la politica di coesione alla base anche del PON per la scuola hanno obiettivi di sistema a medio-lungo termine. Le attività finanziate non sono totalmente parallele e indipendenti, ma tese a potenziare la differenziazione dell’offerta formativa e così diminuire le difficoltà. Obiettivo delle innovazioni introdotte tramite il finanziamento dei piani scolastici stimolati dagli avvisi emanati è la loro trasferibilità nel sistema scolastico. Miglioramento nel tempo dell’efficacia ed efficienza dell’attuale programmazione, ma soprattutto del sistema formativo e della prossima programmazione Trattamento dei dati personali sul proprio percorso formativo e sul contesto socio-economico e culturale della propria famiglia SNV …
14
Privacy by design e Privacy by default
Regolamento UE 2013/1303 Regolamento UE 2016/679 Privacy by design e Privacy by default Misure tecnologiche e organizzative di prevenzione del rischio Accountability e responsabilizzazione di tutti i soggetti attivi nel trattamento Conformità del trattamento all’efficacia delle misure e del GDPR Controllo ex post: richieste di rettifica Controllo ex ante: consenso informato
15
Grazie dell’attenzione
Antonio Ronca, I° Tecnologo INDIRE Samuele Calzone, Ricercatore INDIRE Patrizia Lotti, Ricercatrice INDIRE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.