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Poste Italiane nell’era digitale

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Presentazione sul tema: "Poste Italiane nell’era digitale"— Transcript della presentazione:

1 Poste Italiane nell’era digitale
Titolo presentazione 08/12/2018 Poste Italiane nell’era digitale Dai servizi tradizionali alla “Digital Company” Agostino Ragosa, Vice President Chief Information Office Villa Miani, 9 Ottobre 2008 08/12/2018 Versione:

2 La Digital Company: Obiettivi
Agenda Da dove siamo partiti La Digital Company: Obiettivi La Digital Company: Il Modello di Riferimento La Digital Factory “Dematerializzazione” Gestione Elettronica Documentale: Modello di Riferimento Alcuni Casi d’Uso 08/12/2018

3 Archiviazione - fruizione on demand
Da dove siamo partiti … Titolo presentazione 08/12/2018 Multicanalità Semplificazione dell’accesso ai servizi; Assenza di vincoli di tempo e di territorio Innovazione Nuovi canali e tecnologie di accesso; Velocità e semplicità di fruizione del servizio; Nuovi servizi per le Persone, le Imprese, le Pubbliche Amministrazioni Dematerializzazione documenti cartacei Conversione documenti digitali Postalizzazione Archiviazione sostitutiva Output elettronico Input cartaceo Recapito postale Archiviazione - fruizione on demand Input elettronico Integrazione Il Cliente può fruire di un vero e proprio bouquet di servizi offerti da Posteialiane; Leverage su soluzioni e asset di Gruppo; Cross-selling con i servizi dei Business Partner Sicurezza e Affidabilità Tracciatura end to end del servizio; Monitoraggio dei livelli di servizio; Cifratura delle transazioni; Certificazione dei documenti inviati e recapitati 08/12/2018 Versione: Versione: 3

4 Digital Company: obiettivi
Titolo presentazione 08/12/2018 Innovazione e ampliamento dell’offerta di Posteitaliane Servizi distintivi a valore aggiunto fortemente integrati; Ampliamento delle possibilità di utilizzo di asset del Gruppo; Capacità d’integrare soluzioni offerte da Business Partner; Sviluppo di nuovi canali per avvicinare i servizi ai cittadini e alle imprese; Uniformità e semplicità delle modalità di accesso ai servizi; Gestione di differenti modalità di pagamento facendo leva su asset distintivi (es:Postepay, BPOL); Semplificazione dell’accesso ai servizi Riduzione del Time to Market Esposizione di servizi di base standardizzati e ri-utilizzabili; Abilitazione di offerte tailored sul Cliente a partire dall’assemblaggio di componenti atomici; Sicurezza & Affidabilità Utilizzo di protocolli e formati standard per i servizi di e-Government; Disponibilità di funzionalità di certificazione dei documenti digitali e della posta elettronica; Tracciabilità e monitoraggio dei livelli di servizio. Abilitare il Gruppo Posteitaliane ad essere un “centro servizi” che avvicina Cittadini, Imprese e Pubblica Amministrazione. 08/12/2018 Versione: Versione: 4

5 Le leve del cambiamento 1/2
il passaggio dai servizi tradizionali ai servizi digitali è possibile solo se dispone di tre assets fondamentali: Addressing Elettronico Dematerializzazione Gestione Flussi Digitali ADDRESSING ELETTRONICO ASSETS & CAPABILITIES DEMATERIALIZZAZIONE SERVIZI TRADIZIONALI SERVIZI DIGITALI … … FLUSSI DIGITALI 08/12/2018

6 Le leve del cambiamento 2/2
Questo consentirà di fornire ai clienti non più “semplice carta” bensì informazioni digitali, strutturate e immediatamente fruibili, abbattendo sensibilmente i costi derivanti dal trattamento del media fisico, dall’estrazione dei dati alla conservazione del supporto cartaceo. 08/12/2018

7 Digital Company: il modello di riferimento
Titolo presentazione 08/12/2018 Canali Web Extranet Intranet Mobile Business Partner Portali Verticali Web Business/ Retail Smart Client Business Retail Sportello UP Acquisizione dati Web Intranet Applicazione Terminale Mobile Terminale Portalettere Entry Point Accettazione Validazione Processo di Business Business Process Management Orchestrazione System Monitoring & Admin Business Activity Monitoring Accettazione Richiesta Service Delivery Notifiche Gestione Pagamenti Nuovo Business Component Business Partner Infrastructure Digital Company Servizio di Business Registry Enterprise Service Bus SLA Monitoring & Reporting Order Management Address Management De-materializzaz. Postalizzazione Logistica Notifica Money Management Nuovo Base Component Identity Access Management Digital Factory Order Management Digital Factory Address Management Digital Factory De-materializzazione Digital Factory Postalizzazione Digital Factory Logistica Digital Factory Servizi di Notifica Nuove Digital Factories Servizi Business Partner Accettazione/ Data Entry Verifica indirizzi Scansione Documenti Conversione Documenti Recapito Notifica Rating Nuovo servizio x Visure Approvazione Normalizzazione Consultazione Secure paper Track & Trace Esiti Discounting Nuovo servizio y Certificati Archiviazione Stampa Monitoraggio Billing Data Entry Imbustamento Smistamento Invoicing Servizi di Pagamento Digital Factory Money Mgmt Servizio elementare 08/12/2018 Versione:

8 La Digital Factory Dematerializzazione
8 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Ricezione Documento Demateria- lizzazione Gestione elettronica documento Archivia- zione Conservazione Sostitutiva Editing/ Publishing Invio Documento Intercettazione e raggruppa-mento dei documenti Ricezione di un flusso dati dal cliente Scannerizzazio-ne Lettura e interpretazione dei dati Protocollazione Classificazione Indicizzazione Archiviazione elettronica Archiviazione fisica Applicazione di regole per il trattamento automatico del documento (workflow) Apposizione marca temporale e firma digitale encryption Pubblicazione su web per consultazione in remoto Pubblicazione su portale aziendale documentale Servizi di reporting Spedizione del documento in formato cartaceo o elettronico Gestione elettronica dei documenti Gestione dei documenti elettronici 08/12/2018

9 Gestione Elettronica Documentale: Modello di Servizio
Titolo presentazione 08/12/2018 Esigenza 1 Il modello di servizio prevede la creazione di servizi di business atomici, la cui composizione consente di soddisfare tutte le esigenze di personalizzazione del servizio degli utenti, siano essi privati o pubbliche amministrazioni. Esigenza 2 Business/Retail/PP.AA. Esigenza 3 Erogazione servizio Esigenza … Dematerializzazione Richiesta servizi Esigenza n Logistica Print on demand La flessibilità organizzativa di Poste Italiane consente di personalizzare l’erogazione dei servizi, scegliendo una soluzione intermedia tra le due estreme: In House presso Cliente: si istituisce presso il cliente un centro di gestione dei documenti (cartacei e non cartacei); Outsourcing completo: il centro di gestione dei documenti è una struttura di Poste Italiane. Archi. Elettronic. Invio GED Gest. Doc cartacei/ elettronici Consulta zione Securizzazione 08/12/2018 Versione:

10 Il modello architetturale si basa sui seguenti principi:
La logiche del disegno Il modello architetturale si basa sui seguenti principi: Definizione dei servizi “atomici” di Business Definizione di un layer per la creazione dei servizi di Business Implementazione di un layer di workflow per i processi di business Questo ci consente di avere una estrema flessibilità nella costruzione delle diverse soluzioni per i clienti 08/12/2018

11 Caso d’uso: Mail Room (corrispondenza in ingresso)
Titolo presentazione 08/12/2018 Canali Web Extranet Fisico Business Partner Portale Connessioni dedicate Cliente Centro di raccolta Entry Point 1 Processo di Business Business Process Management Orchestrazione System Monitoring & Admin 2 3 5 10 Acquisizione richiesta servizio Logistica Erogazione servizi Invio Gestione Pagamenti Consultazione Business Partner Infrastructure Business Services Registry Enterprise Service Bus SLA Monitoring & Reporting Acquisizione De-materializzaz. Categorizzaz. Securizzazione Archiviazione Invio Contabilizzaz. Search and retrieval Identity Access Management 4 6 7 9 11 Servizi Business Partner Ricezione colli Scansione Riconoscim. Firma Digitale Archiviazione digitale Recapito Rating Ricerca Print on Demand Ricezione flusso dati OCR Classificaz. Marca Temporale Archoiviazione Fisica PEC Discounting Reporting Indicizzazione Encryption Eliminazione Doc Comunicazioni Digitale Billing Eliminazione on demand 8 12 Validazione Protocollo Servizi di Pagamento Retrieval Normalizzaz. instradamento Acquisizione De-materializz. Categorizzaz. Securizzazione Archiviazione Invio Contabilizzaz. Servizi di base Service Component 08/12/2018 Versione:

12 Agostino Ragosa Poste Italiane S.p.A. Credits
Vice President Chief Information Office Poste Italiane S.p.A. 08/12/2018

13 Caso d’uso: Fatturazione elettronica (ciclo attivo)
Titolo presentazione 08/12/2018 Canali Web Extranet Fisico Business Partner Portale Connessioni dedicate Cliente Centro di raccolta Entry Point 1 Processo di Business Business Process Management Orchestrazione System Monitoring & Admin 2 4 9 11 Acquisizione richiesta servizio Logistica Erogazione servizi Invio Gestione Pagamenti Consultazione Business Partner Infrastructure Business Services Registry Enterprise Service Bus SLA Monitoring & Reporting Acquisizione De-materializzaz. Categorizzaz. Securizzazione Archiviazione Invio Contabilizzaz. Search and Retrieval Identity Access Management 5 8 7 12 Servizi Business Partner Ricezione colli Scansione Riconoscim. Firma Digitale Archiviazione digitale Recapito Rating Ricerca Print on Demand 3 10 Ricezione flusso dati OCR Classificaz. Marca Temporale Archoiviazione Fisica PEC Discounting Reporting Indicizzazione Encryption Eliminazione Doc Comunicazioni Digitale Billing Eliminazione on demand 6 13 Validazione Protocollo Servizi di Pagamento Retrieval Normalizzaz. instradamento Acquisizione De-materializz. Categorizzaz. Securizzazione Archiviazione Invio Contabilizzaz. Servizi di base Service Component 08/12/2018 Versione:

14 Caso d’uso: Conservazione Sostitutiva
Titolo presentazione 08/12/2018 Canali Web Extranet Fisico Business Partner Portale Connessioni dedicate Cliente Centro di raccolta Entry Point 1 Processo di Business Business Process Management Orchestrazione System Monitoring & Admin 2 4 9 Acquisizione richiesta servizio Logistica Erogazione servizi Invio Gestione Pagamenti Consultazione Business Partner Infrastructure Business Services Registry Enterprise Service Bus SLA Monitoring & Reporting Acquisizione De-materializzaz. Categorizzaz. Securizzazione Archiviazione Invio Contabilizzaz. Search and Retrieval Identity Access Management 5 8 7 10 Servizi Business Partner Ricezione colli Scansione Riconoscim. Firma Digitale Archiviazione digitale Recapito Rating Ricerca Print on Demand 3 Ricezione flusso dati OCR Classificaz. Marca Temporale Archoiviazione Fisica PEC Discounting Reporting Indicizzazione Encryption Eliminazione Doc Comunicazioni Digitale Billing Eliminazione on demand 6 11 Validazione Protocollo Servizi di Pagamento Retrieval Normalizzaz. instradamento Acquisizione De-materializz. Categorizzaz. Securizzazione Archiviazione Invio Contabilizzaz. Servizi di base Service Component 08/12/2018 Versione:


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