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Il caffè dei grandi caffè

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Presentazione sul tema: "Il caffè dei grandi caffè"— Transcript della presentazione:

1 Il caffè dei grandi caffè

2 HISTORY The brand was founded in 1972 in Feletto as a coffee tasting plant. In 1987 they founded the company as “ORO CAFFE’”. The company starts toasting and mixing the best coffee beans in the world to make their blends. In 1989 the firm took part in the international fair “ANUGA” in Cologne. From the 90s their products start to spread all over the world.

3 HISTORY In 2014 the company opened their first foreign branch in Toronto (Canada). Also with the project “Beyond Fair Trade” they implemented the “Doi Chaang” Thai coffee in their blends. In 2016 the company opened their chain of coffee shops “ADORO CAFFÈ”

4 “Abbiamo fatto della qualità il nostro punto di forza.
MISSION E VISION “Abbiamo fatto della qualità il nostro punto di forza. Siamo convinti che il nostro impegno per mantenere costante il livello qualitativo del prodotto, sia la chiave per continuare a fidelizzare nel tempo la nostra clientela. Perché la soddisfazione dei nostri clienti, per noi, vale ORO.” “Attraverso la diffusione della cultura e la conoscenza del caffè, vogliamo creare un consumatore consapevole che sappia riconoscere e apprezzare tutte le qualità di un grande caffè. Vogliamo contribuire in modo decisivo ad una migliore diffusione della cultura del caffè.”

5 ANALISI SWOT Punti di forza: competenza ed esperienza
responsabilità sociale immagine aziendale capacità di creare eventi Punti di debolezza: bassa quota di mercato risorse limitate per il marketing brand poco conosciuto a livello globale

6 STRATEGIE DI CORPORATE
Le strategie di corporate coinvolgono l’intera struttura organizzativa e un arco temporale di lungo periodo. La ORO caffè adotta una strategia di sviluppo, tramite strategia di concentrazione in nicchie di mercato, in quanto l’impresa investe nel business specifico per bar, offrendo diverse categorie di prodotti per soddisfare i clienti. strategie di sviluppo mediante

7 STRATEGIE DI CORPORATE
L’impresa è internazionalizzata, la produzione è concentrata nella torrefazione di Tavagnacco, mentre la distribuzione avviene anche all’estero (in Canada filiale distributiva). I prodotti sono standardizzati, ovvero l’azienda offre un’alta gamma di scelta che non varia da paese a paese. La Oro Caffè adotta quindi una strategia globale. strategie di internazionalizzazione mediante impresa globale

8 STRATEGIE DI BUSINESS Utilizzando la matrice di Boston tutti i suoi prodotti si collocano nell’ASA denominata QUESTION MARKS, con alto tasso di sviluppo del mercato e bassa quota di mercato detenuta. I suoi prodotti richiedono quindi STRATEGIE DI SVILUPPO in settori che si ritengono convenienti, accettandone i rischi o STRATEGIE DI RITIRATA se il nuovo business è considerato troppo rischioso o poco remunerativo. La valutazione ricade sulla scelta tra espandere gli Adoro Caffè o espandere la propria offerta tramite licencing. matrice di Boston massachussets+ strategia collegata

9 STRATEGIE DI BUSINESS In campo internazionale, la ORO Caffè utilizza una STRATEGIA DI ATTACCO DIRETTO, entra in mercati presidiati dai concorrenti rivolgendosi ai loro stessi clienti offrendo prodotti innovativi a prezzi contenuti, sia nel mercato europeo che extraeuropeo. strategia adottata a livello internazionale

10 STRATEGIE DI MARKETING: PRODOTTI
LINEE GAMMA PER I BAR MISCELE PRODOTTI COMPLEMENTARI PRODOTTI DI CORTESIA MACCHINE DA CAFFE’ MERCHANDISING VARIANTI 100% Arabica Premium Miscela doi chaang Espresso Italian style Cremoso Spring time decaffeinato Udinese coffee export Crema caffe Cioccolato artigianale Cioccolato extradark Orzo in busta Orzo in capsule Gingseng in capsula Mandorline Biscotti al caramello Zucchero bianco Zucchero di canna dolcificante Piazza san marco 2G Piazza San Marco 3G Ducale 2G Ducale G Tazzine Portasalviette Orologio Sottobicchieri Bicchieri Teiere Portazucchero …..

11 STRATEGIE DI MARKETING: PRODOTTI
LINEE GAMMA PER L’UFFICIO E PER LA CASA MACCHINE A CAPSULE CAPSULE CAFFE’ MACINATO VARIANTI INO macchine a capsule ORO CAFFE’ Capsule ORO Prezioso Capsule ORO 100% Arabica Capsule ORO Doi Chaang Bio Capsule ORO Arabica Rose COMPATIBILI NESPRESSO Capsule compatibili Nespresso Trieste Capsule compatibili Nespresso Capri Capsule compatibili Nespresso Venezia Golden top 100% arabica Red top Green top Prezioso

12 STRATEGIE DI MARKETING: PREZZO
Prodotti offerti dai bar e dalle caffetterie in franchising prezzo di penetrazione unico Qualità più ricercate e miscele di alta qualità Premium Price

13 STRATEGIE DI MARKETING: DISTRIBUZIONE
L’azienda per la distribuzione dei loro prodotti usa principalmente contratti di somministrazione. Dal 2015 ha adottato anche la formula del franchising, aprendo una catena di caffetterie: ADORO CAFFÈ. Dal 2017 offre anche una formula “SMART” dei suoi locali in franchising.

14 STRATEGIE DI MARKETING: DISTRIBUZIONE
POLITICHE DISTRIBUTIVE L’azienda ha un orientamento sia pull che push.

15 STRATEGIE DI MARKETING: DISTRIBUZIONE
La Oro Caffè usa una tipologia di distribuzione selettiva a canale corto. All’estero si affida ad una trading company locale specializzata nel promuovere prodotti “Made in Italy”

16 STRATEGIE DI MARKETING: DISTRIBUZIONE
E-COMMERCE: Il sito internet dell’azienda viene usato come canale informativo, per diffondere la cultura del caffè e conoscere i suoi prodotti. Permette inoltre di fare acquisti direttamente online.

17 STRATEGIE DI MARKETING: PROMOZIONE
DIRECT MARKETING Il direct marketing riguarda la promozione tramite i social network, attraverso i quali l’azienda può: condividere foto e informazioni ricevere commenti, positivi e negativi, dai clienti comunicare eventi a cui l’azienda parteciperà

18 STRATEGIE DI MARKETING: PROMOZIONE
RELAZIONI ESTERNE Fanno parte delle relazioni esterne le seguenti attività: sponsor dell’Udinese Calcio partecipazione a fiere in Italia e all’estero comunicazione sul Messaggero di eventi, promozioni o novità

19 STRATEGIE DI MARKETING: PROMOZIONE
LA PROMOZIONE DELLE VENDITE In alcuni periodi l’azienda effettua particolari promozioni. Ricorre inoltre a promozione tramite gli “abbonamenti caffè”

20 STRATEGIE DI MARKETING: PROMOZIONE
PUBBLICITÀ Assenza di spot pubblicitari in tv e in radio Brevi filmati su youtube Effettua promozione mediante prodotti legati all’uso del caffe, che riportano il logo


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