La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OFFERTA FORMATIVA A.A. 2018/19.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OFFERTA FORMATIVA A.A. 2018/19."— Transcript della presentazione:

1 OFFERTA FORMATIVA A.A. 2018/19

2 36 lauree magistrali biennali 6 lauree magistrali a ciclo unico
83 corsi di studio (+2 vs. A.A. 17/18) 41 corsi di laurea triennale (+2) 36 lauree magistrali biennali 6 lauree magistrali a ciclo unico (di 5/6 anni: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Scienze della Formazione Primaria)

3 10 CdS Interateneo a titolo congiunto
dei quali: 10 CdS Interateneo a titolo congiunto 9 CdS Internazionali

4 SOCIETÀ SALUTE TECNOLOGIA SCIENZE VITA
CdS PER AREA SCIENTIFICO-CULTURALE TOT CdS 26 SOCIETÀ LT 11 LM 13 CU 2 SALUTE TOT CdS 15 LT 12 LM 1 CU 2 TOT CdS 21 TECNOLOGIA LT 9 LM 12 TOT CdS 12 SCIENZE LT 6 LM 6 TOT CdS VITA 9 LT 3 LM 4 CU 2

5 CdS PER DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO UNIMORE LT CU LM TOT
Comunicazione ed economia 2 3 5 Economia Marco Biagi 8 Educazione e scienze umane 1 4 Giurisprudenza Ingegneria Enzo Ferrari 6 10 15 Studi linguistici e culturali Scienze della vita 9 Scienze chimiche e geologiche Scienze fisiche, informatiche e matematiche Scienze e metodi dell'ingegneria Scienze biomediche, metaboliche e neuroscienze Chirurgico, medico, odonto …. medicina rigenerativa Scienze Mediche Chirurgiche Mat Inf e dell’Adulto Medicina diagnostica, clinica e di sanità pubblica 7 TOTALE 41 36 83 Facoltà Medicina

6 NUOVI CdS Laurea triennale in INGEGNERIA INFORMATICA
con sede a MANTOVA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “ENZO FERRARI” - MO accesso programmato – 50 posti Laurea triennale in «INGEGNERIA PER L’INDUSTRIA INTELLIGENTE» LAUREA SPERIMENTALE AD ORIENTAMENTO PROFESSIONALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE E METODI DELL’INGEGNERIA – RE accesso programmato – 50 posti RICEVUTO L’ACCREDITAMENTO INIZIALE DEL MIUR (DM 467 del 15/6/18)

7 Laurea triennale in «Storia e Culture contemporanee» sostituisce
DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI – MO sostituisce il corso di laurea triennale in «Scienze della Cultura» attraverso un cambio di ordinamento didattico approvato dal CUN

8 Ingegneria Informatica (240 posti) Ingegneria del Veicolo (299 posti)
INTRODUZIONE DEL numero programmato di accessi per i corsi di laurea triennali in Ingegneria Informatica (240 posti) Ingegneria del Veicolo (299 posti) Ingegneria Meccanica (299 posti) DIEF - Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”

9 36 CdS sono a NUMERO PROGRAMMATO (test d’ammissione):
ACCESSO 36 CdS sono a NUMERO PROGRAMMATO (test d’ammissione): 27 LT 5 CU LM 47 CdS sono ad ACCESSO LIBERO

10 10 CdS INTERATENEO (titolo congiunto)
6 con sede amm.va UNIMORE: L Scienze strategiche (con UNITO) (riservata agli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena) L Scienze e Tecniche Psicologiche (con UNIPR) LM Lingue, Culture e Comunicazione (con UNIPR) LM-CU Giurisprudenza (con U. Roma – Tor Vergata) LM Ingegneria Civile (con l’U. San Marino) LM Advanced Automotive Engineering (con UNIBO, UNIFE e UNIPR) 4 con sede amm.va in altri atenei LM Filosofia (UNIPR) LM Quaternario, Preistoria e Archeologia (UNIFE) LM Advanced Automotive Electronic Engineering (UNIBO) LM Innovation Design (UNIFE)

11 9 CdS Internazionali 7 LM erogate in lingua inglese
1 LM interateneo con Ateneo straniero 1 CdS con mobilità internazionale strutturata

12 7 LAUREE MAGISTRALI BIENNALI EROGATE INTERAMENTE IN LINGUA INGLESE
Languages for Communication in International Enterprises and Organizations (Dip. di Studi Linguistici e Culturali) International Management (Dip. di Economia “Marco Biagi”) Physics (Dip. di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche) Electronic Engineering (Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari”) Advanced Automotive Engineering (Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari”) Advanced Automotive Electronic Engineering (Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari”) Innovation Design (Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari”)

13 5 CdS con possibilità di conseguire un DOPPIO TITOLO ITALIANO E STRANIERO
L in Economia e Marketing Internazionale [Ausburg (Germania), Castellon (Spagna) e Bochum (Germania)] LM in International management [Bochum (Germania)] LM in Electronics Engineering [Paranà (Brasile)] L in Ingegneria civile e ambientale - curriculum Ingegneria civile [San Marino] L in Lingue e Culture Europeee [Univ. Paris Ouest Nanterre La Defence (Francia)]

14 CdS erogati con MODALITÀ TELEMATICHE
MODALITÀ MISTA (Consorzio interateneo Edunova) L in Scienze e Tecniche Psicologiche Dip Educazione e Scienze Umane (RE) L in Scienze dell’Educazione L in Scienze Giuridiche dell’Impresa e delle Pubbliche Amministrazioni Dip. Giurisprudenza (MO) LM in Relazioni di lavoro Dip. Economia Marco Biagi (MO)

15 5 CdS con servizi aggiuntivi di supporto alla didattica convenzionale in aula
L in Marketing e organizzazione di impresa L in Scienze della Comunicazione LM in Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni Dip. Comunicazione ed Economia (RE) LM in Management e Comunicazione d’Impresa laboratorio ONELab LM in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d’impresa

16 DISTRIBUZIONE DEI CORSI DI LAUREA SULLE SEDI D’ATENEO
MODENA: CdS (27 LT, 5 CU, 28 LM) % REGGIO EMILIA: 22 CdS (13 LT, 1 CU, 8 LM) % + 1 a MN

17 E’ un progetto triennale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, finanziato dal MIUR, che ha la finalità di innovare la didattica universitaria. E’ nato al fine di potenziare negli studenti alcune cosiddette «competenze trasversali» o «soft skills» (capacità relazionali e comportamentali, che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel contesto lavorativo. La sperimentazione ha riguardato due competenze trasversali: problem solving e team working. A.A. 2017/ insegnamenti in sperimentazione - area socio-economica, scientifica e sanitaria - con il coinvolgimento di circa 1800 studenti A.A. 2018/ insegnamenti (con gli stessi docenti) del 17/18 ripetono la sperimentazione su nuove coorti di studenti (9 del I anno) + 13 insegnamenti (con nuovi docenti) sulle stesse coorti di studentI in sperimentazione nel 17/ insegnamenti del I anno con coinvolgimento di circa 3500 studenti

18 I DOCENTI Si FORMANO sui temi della didattica per competenze, della progettazione e delle metodologie attive con il supporto di coach esperti RIPROGETTANO le attività didattiche del proprio insegnamento utilizzando la metodologia didattica del TEAM BASED LEARNING (TBL) INSEGNANO con metodi sperimentali e con la collaborazione di tutor disciplinari. GLI STUDENTI In aula partecipano a sessioni (min 6) di TBL sul modello della «Flipped Classroom» che prevede un capovolgimento delle attività didattiche: gli studenti prima studiano a casa e successivamente seguono attività in aula in gruppi stabili composti da 5-7 studenti. Gli studenti, attivi nel processo di apprendimento, svolgono prove relative alle conoscenze acquisite nello studio individuale e collaborano nel gruppo nella risoluzione di casi-problema. La valutazione acquisita nei TBL costituisce una componente della votazione finale dell’esame.

19 ACCESSO E IMMATRICOLAZIONI

20 … PER UNA SCELTA CORRETTA DEL CORSO
PER TUTTI i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero è previsto il TEST D’ORIENTAMENTO PRE-IMMATRICOLAZIONE «ALMAORIENTATI», obbligatorio ma non selettivo (compilabile dal dal sito I risultati del test non precludono la possibilità di immatricolarsi e aiutano lo studente ad entrare all’università in maniera più consapevole (rendersi conto di eventuale lacune, difficoltà che dovrà superare, …). Ai neoimmatricolati Unimore dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico (con l’eccezione dei corsi di laurea in Lingue e Culture Europee, in Storia e Cultura Contemporanea e in Scienze e Tecniche Psicologiche) viene proposto anche di sostenere un test di valutazione della lingua inglese, facoltativo, per verificare il livello di preparazione.

21 VERIFICHE IN INGRESSO per CdS ad ACCESSO LIBERO
PER TUTTI GLI IMMATRICOLATI dei corsi di laurea TRIENNALI E MAGISTRALI A CICLO UNICO ad accesso libero sono previste: 1. VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE PERSONALE INIZIALE (obbligatoria per legge), in genere informatizzata. O.F.A. da superare entro il primo anno di corso. I Dipartimenti organizzano attività formative dedicate per superamento degli OFA (con prova di accertamento del profitto) 2. TEST DI VALUTAZIONE DELLA LINGUA INGLESE PER L’AMMISSIONE ai corsi di laurea MAGISTRALI ad accesso libero sono previsti (obbligatori per legge): POSSESSO DI SPECIFICI REQUISITI CURRICULARI - VERIFICA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE INIZIALE

22 TEST DI AMMISSIONE per CdS ad ACCESSO PROGRAMMATO
Per un nutrito gruppo di corsi di laurea ad accesso programmato è previsto che la graduatoria di ammissione sia stilata sulla base dei risultati del TOLC (Test OnLine Cisia) sostenuto dalle aspiranti matricole ed erogato sulla piattaforma informatizzata gestita dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) IL TOLC è un test individualizzato, diverso da studente a studente. E’ possibile ripetere il TOLC ma non più di una volta nel mese solare e non oltre le date di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione riportate dal bando di ciascun corso.

23 SCADENZE PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE
Le immatricolazioni ai corsi di laurea sono completamente on-line, ad eccezione degli studenti che sono in possesso di titolo di studio straniero. SCADENZE fino al 26 ottobre 2018 per le L e LM a ciclo unico con accesso libero (con soprattassa fino al 21 dicembre 2018) fino al 21 dicembre 2018 per le LM biennali ad accesso libero Per i corsi ad accesso programmato le scadenze variano in base ai bandi. ISCRIZIONI PART-TIME al 50% L’iscrizione part-time, riservata esclusivamente agli studenti in corso, consiste nel suddividere la frequenza e il superamento degli esami di un anno di corso su due anni. La scelta è vincolante per due anni accademici e consente una riduzione del 40% delle tasse.

24 Tassa regionale e imposta di bollo (159,05 €)
“TOP STUDENTS” UNIMORE PREMIA IL MERITO Studente con voto di diploma 100/100 (per iscrizione a LT o CU) o con voto di LT 110/110 (per iscrizione a LM) 1° rata 2° rata 3° rata 4° rata Tassa regionale e imposta di bollo (159,05 €) Non residente in E.R. NO Residente in E.R. 859,05 €

25 + 100 € (solo l’importo massimo per ISEE > 45.000 €)
TASSE UNIVERSITARIE + 100 € (solo l’importo massimo per ISEE > €) Importo riscosso in 4 rate L’esonero per fascia di reddito confermata a ISEE = euro Fino a ISEE = euro è prevista una tassazione ad aliquote differenziate per tipologia di corso frequentato, anni di appartenenza all’Ateneo e numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) conseguiti dallo studente. CdS MIN (€) MAX (€) Laurea triennale 156 1.945 Laurea magistrale a ciclo unico 2.102 LM biennale 2.260 IMPORTI* (variano con CdS e fascia di contribuzione)

26 TASSE UNIVERSITARIE Al fine di agevolare lo studente nella determinazione della propria tassazione è presente sul sito internet di ateneo un simulatore di calcolo:

27 INFORMAZIONI Per tutte le informazioni in merito all'iscrizione contattare gli INFORMASTUDENTI: Modena : tel fax: Reggio Emilia: tel fax: Oppure ci si può rivolgere agli Uffici immatricolazioni che sono aperti in orario di ufficio, solo per le immatricolazioni in presenza: a Modena in via Università 4 e in via Campi 213/b a Reggio Emilia via Allegri 15 Per problemi di funzionamento delle procedure on-line rivolgersi a:

28


Scaricare ppt "OFFERTA FORMATIVA A.A. 2018/19."

Presentazioni simili


Annunci Google