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la giusta combinazione per intervenire sui consumi?
ASSEMBLEA GENERALE 2016 CULTURA E FORMAZIONE: la giusta combinazione per intervenire sui consumi? ROMA, 17 MAGGIO 2016 ok
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Il mercato nazionale: ancora complesso
Il 2015 in due punti Il mercato nazionale: ancora complesso I mercati internazionali: buoni risultati, ma non basta ok
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Con 5,5 mld di euro rappresentiamo il 22,5% dell’export agroalimentare
ok
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Vini e aceti: equilibrio fra export verso UE ed extra UE
Dove esportiamo Vini e aceti: equilibrio fra export verso UE ed extra UE Spiriti: maggiore peso UE Vini: US, G, UK, CH e CAN i primi cinque mercati Acquaviti, liquori ed aceti: US, UK e G sempre fra i primi cinque paesi
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Il futuro Abbiamo un nuovo traguardo (almeno con l’export di vini): 7 miliardi di euro Le nostre necessità: consolidare i mercati tradizionali e sviluppare nuovi mercati
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Hanno giocato a nostro favore l’appeal dei nostri prodotti
Nel 2015 Hanno giocato a nostro favore l’appeal dei nostri prodotti la capacità degli operatori le valute e il rapporto favorevole del cambio dollaro/euro
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+2,6% di media per le diverse categorie rappresentate
Il valore Continua la crescita del valore perché aumenta il valore dei nostri prodotti: +2,6% di media per le diverse categorie rappresentate
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Mipaaf e MISE sono al nostro fianco A loro chiediamo
Cosa chiediamo Mipaaf e MISE sono al nostro fianco A loro chiediamo gioco di squadra, minore demagogia massima attenzione alle caratteristiche del nostro sistema
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Il mercato nazionale Oggi vogliamo guardare con più attenzione al mercato nazionale Perché il nostro paese, la nostra cultura, il nostro stile di vita sono parte del valore dei nostri prodotti
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15 anni di difficoltà in pochi dati
CONSUMI ALIMENTARI vs CONSUMI TOTALI (2000 – 2014) aumentati in valuta del +22,8% contro il +30,4% dei consumi totali dal 2007 al 2014 i consumi alimentari crescono del +1,5% vs il +3,4% dei consumi totali
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Segnali di ripresa con PIL 2015 positivo: +0,7%
Dove siamo oggi Segnali di ripresa con PIL 2015 positivo: +0,7% Crescita della fiducia degli italiani Propensione delle famiglie all’acquisto nel largo consumo
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Nielsen ha misurato l’impatto di EXPO:
è stato un evento importante, di grande respiro organizzativo un investimento sull’immagine del paese
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Crescita di maturità e consapevolezza
Cibo/salute Rapporto cibo/salute al primo posto negli orientamenti alle scelte quotidiane Crescita di maturità e consapevolezza Rischio di confusione nei consumatori derivante da annunci apodittici ma spesso contraddittori?
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Crisi ed eccellenza italiana
Reazione alla crisi: nuovi mercati Meno centralità e attenzione verso il mercato Italia Ma, in una logica di sistema paese e di immagine del paese come eccellenza enogastronomica, i rischi di queste scelte sono alti
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L’interrogativo di oggi
Come promuovere l’italianità dei nostri prodotti all’estero, quando siamo noi i primi a non sostenere a casa nostra la bellezza e l’equilibrio che tutti notano e molti invidiano?
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la giusta combinazione per intervenire sui consumi?
ASSEMBLEA GENERALE 2016 CULTURA E FORMAZIONE: la giusta combinazione per intervenire sui consumi? ROMA, 17 MAGGIO 2016
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#beremeglio
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la giusta combinazione per intervenire sui consumi?
ASSEMBLEA GENERALE 2016 CULTURA E FORMAZIONE: la giusta combinazione per intervenire sui consumi? ROMA, 17 MAGGIO 2016
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La dieta mediterranea, patrimonio UNESCO
I nostri asset La dieta mediterranea, patrimonio UNESCO Vigne e territori, protetti anche dallo Stato italiano La nostra cucina, leader per capacità di innovare Fenomeni mondiali come l’aperitivo
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Occorre che tutti gli italiani ne diventino consapevoli e orgogliosi
I nostri auspici Occorre che tutti gli italiani ne diventino consapevoli e orgogliosi Occorre che educazione e informazione siano orientati verso la promozione dell’equilibrio
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la giusta combinazione per intervenire sui consumi?
ASSEMBLEA GENERALE 2016 CULTURA E FORMAZIONE: la giusta combinazione per intervenire sui consumi? ROMA, 17 MAGGIO 2016
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ASSEMBLEA GENERALE 2016 GRAZIE A TUTTI
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