Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
2°Giornata della Trasparenza
TRASPARENZA E SOCIAL NETWORK: istruzioni per l’uso.
2
Norme sulla Trasparenza
Il principio della trasparenza in sintesi è inteso come immediata e facile controllabilità dell’operato delle PA da parte dei cittadini. Il suo scopo è quello di garantire l’accessibilità a qualsiasi documento o dato in possesso delle PA, salvo in casi in cui la legge lo vieta (Es. motivi di sicurezza).
3
Linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione
Governo Italiano Linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione design.italia.it
4
Principi generali Essere chiari Scrivere in modo chiaro, semplice e sintetico aiuta a chiarire le idee Facilitare Ridurre al minimo i passaggi Essere inclusivi I principi di usabilità, accessibilità e leggibilità devono caratterizzare l’intero sistema
5
?
6
Cosa non va Al comune di Venezia piacciono le notizie
Ben 6 sezioni diverse per le news, tutte nella pagina principale
7
Cosa non va Qualcuno ha detto menu di navigazione?
5 diversi menu di navigazione non aiutano l’utente a creare un percorso all’interno del sito
8
Cosa non va È davvero necessario?
L’homepage è piena di widget, ritenuti molto kitsch nel web design moderno
9
Pensate che il sito del Comune di Venezia rispetti le linee guida proposte dal Governo Italiano?
Ricordate, le più importanti sono: essere chiari, facilitare, essere inclusivi
10
Semplificare Riprogettare il sito rendendolo più leggero e moderno
La nostra proposta Semplificare Riprogettare il sito rendendolo più leggero e moderno Un menu di navigazione Consistente in tutto il sito per aiutare i clienti ad ambientarsi nel sito Una sezione per le notizie Rimuovendo tutte le sezioni duplicate e unendole
11
La nostra proposta Una versione mobile Per facilitare la consultazione a chi non utilizza un computer Per i turisti Dedicare un sito al turismo per promuovere la città Per i cittadini Riorganizzare i documenti per renderli accessibili
12
Social Network e la trasparenza Comune di Venezia
13
I social network sono un mezzo ideale per la condivisione di informazioni, ricerche e richieste di informazioni sulle tematiche più diverse; le pubbliche amministrazioni quindi possono usarli per raggiungere facilmente i cittadini e garantire la sempre maggiore trasparenza delle sue pratiche.
14
In particolare, ci siamo concentrati su Twitter, con l'obiettivo di esplorare come si sviluppa la trasparenza con il profilo del Comune di Venezia. @comunevenezia.it
15
TWITTER Twitter è un servizio gratuito di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri. E’ un social media non un sito web. Twitter è costruito totalmente su architettura Open source.
16
Alcune impressioni su @comunevenezia.it
Riteniamo che il profilo social del comune su Twitter non sia sfruttato al massimo, per le potenzialità che può offrire nell'ambito della trasparenza. Il problema principale dei diversi profili "social" del comune di Venezia è la poca visibilità, in particolare nel sito principale. L'account twitter non è interattivo, ovvero non vi sono risposte agli utenti, pur essendoci molti follower. Mancano le Policy ovvero buone pratiche d’uso del social.
18
Un nuovo modo di usare twitter con l'obiettivo della trasparenza:
alcune idee e proposte...
19
Tweet informativi su servizi, link utili
Le potenzialità che un social network come twitter, può offrire nell'ambito della trasparenza si sviluppano : aumentando l'interattività del profilo "social" rispondendo con maggiore frequenza ai "tweet" degli utenti: apprezziamo il lavoro che fa il comune rilasciando costanti aggiornamenti sul profilo Twitter. rendendoli più "user-friendly", ovvero più comprensibile per l'utente meno esperto, che poco sa delle norme e leggi del comune, adottando un linguaggio meno tecnico e più comprensibile agli utenti. Inserendo un link sul profilo Facebook del comune .
20
Pubblicità per @comunevenezia.it
La visibilità e l'uso dei profili social potrebbe essere aumentata, utilizzando qualche tipo di pubblicità, anche con ricerche tematiche creando nuovi #hashtag e con
21
Impiegare una figura professionale del settore: Social Manager
si tratta di una figura professionale che si occupa di rispondere alle domande della community; redige in collaborazione con il copywriter, nuovi articoli e li pubblica sul blog, sviluppa le relazioni sui Social Network, condivide articoli e post.
22
In conclusione ringraziamo per la possibilità che ci è stata offerta, per metterci in gioco con nostre proposte sull'uso dei social e pensiamo che, coinvolgere noi giovani esperti su questi temi, darà un contributo allo sviluppo dell'innovazione nella PA.
24
Partecipanti al Progetto sulla Trasparenza
Classe 5B Istituto Tecnico Tecnologico Fermi Bertotti Giacomo Chiomento David Di Bello Michele Vitturi Jan Insegnanti Zuccon Martina D’Alpaos Nicoletta
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.