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HISTORY Foundation First head office in Turin - Pergamin

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Presentazione sul tema: "HISTORY Foundation First head office in Turin - Pergamin"— Transcript della presentazione:

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2 HISTORY 1895 - Foundation 1927 - First head office in Turin - Pergamin
logo designed by Aerostudio Borghi

3 HISTORY 1950 - Pressure vacuum 1957 - Roasting plant opened 1959 - DEC
Red Quality coffee Lavazza coffee machine 1982/ Lavazza Ltd. Fr/Eng

4 HISTORY 2004 - Lavazza Blue 2015 - Expo Milan
Leader retail market

5 MISSION Persone, collaboratori e consumatori al centro del mondo Qualità etica Prodotti e servizi eccellenti Fiducia nei collaboratori Ispirare e connettere le persone VISION Passione per il lavoro Innovazione costante Sviluppo e sostegno dei paesi in cui opera Leader nei mercati e nell’innovazione Azienda ammirata e rispettata

6 ANALISI SWOT: FATTORI INTERNI
Strenghts: punti di FORZA Fatturato in crescita Brand a livello globale Responsabilità socio-ambientale Presenza mondiale Weakness: punti di DEBOLEZZA Prezzo alto competitività nel retail

7 STRATEGIE DI CORPORATE
Lavazza adotta una strategia di sviluppo mediante diversificazione, con lo scopo di rafforzare la sua indipendenza e competitività a livello globale costituisce una nuova consociata a Melbourne 2016 Carte Noire fa parte del Gruppo Lavazza 2017 acquisisce il brand canadese Kickingharse Coffe Training Center Network Strategia multinazionale per favore ragazzi, utilizzate il nostro stesso carattere e mantenete la stessa formattazione più o meno

8 STRATEGIE DI BUSINESS Riguardano le decisioni che l’impresa è chiamata a prendere per le singole ASA da sviluppare in relazione al vantaggio competitivo che l‘impresa ha acquistato nel mercato e i modi di affrontare e sbaragliare la concorrenza. Nel caso pratico della Lavazza: QUESTION MARKS Caffè in capsule (alto tasso di sviluppo ma con quote di mercato basse) STARS Caffè macinato nuove qualità (alto tasso di sviluppo e con quote di mercato elevate) DOGS Macchine del caffè e caffè solubile (basso tasso di sviluppo e basse quote di mercato) CASH COWS Caffè macinato qualità standard (basso tasso di sviluppo e alte quote di mercato)

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10 STRATEGIE DI MARKETING - PRODOTTI
Gamma prodotti legati al caffè Accessori: Macchine caffè: Macchine Caffè-latte: Tazzine e cucchiaini Mugs Portacapsule Sweet Bites Mandorle Al Cioccolato Cappuccinatori Tiny Jolie Plus Star Wars Edition Jolie Plus Jolie Minù Magia Magia Plus Jolie&Milk Fantasia Fantasia Plus

11 Gamma caffè MACINATO SOLUBILE GRANI CIALDE CAPSULE
linee MACINATO SOLUBILE GRANI CIALDE CAPSULE V A R I N T Single Origin Cereja Passita Brazil, Selva Alta Perù Qualità Oro Espresso Qualità Oro Qualità Rossa, Dolce, Classico, Espresso, Ricco, Forte Suerte Superespresso Selezione Famiglia DEK Classico, Intenso Prontissimo! Intenso, Classico Crema e Gusto Forte Espresso Grani Qualità Oro Grani Qualità Rossa Grani Crema e Gusto Espresso Grani Crema e Gusto Espresso Qualità Rossa DEK Espresso Crema e Gusto Cereja Passita Selva Alta Magia Divino Passionale Delizioso Intenso Lungo Dolce Delicato Decaffeinato Ricco Armonico Deciso Vigoroso

12 STRATEGIE DI MARKETING - PREZZO
FASI INTRODUZIONE SVILUPPO MATURITA’ DECLINO Varianti prodotti CAPSULE COMPOSTABILI CAPSULE A MODO MIO MACINATO CIALDE GRANI SOLUBILE Politica di prezzo CAPSULE COMPOSTABILI: Prezzo di lancio CAPSULE A MODO MIO: Prezzo promozionale MACINATO nuove qualità: Prezzo fisso CAPSULE A MODO MIO CIALDE MACINATO standard E GRANI: Prezzo fisso SOLUBILE: Prezzo fisso

13 STRATEGIE DI MARKETING - DISTRIBUZIONE
Mercato Retail → MERCHANDISING Orientamento: PUSH Distribuzione: INTENSIVA Canale: LUNGO Rete di vendita: INDIRETTA E-commerce: B2C (Business to Consumer) Opera: LIVELLO INTERNAZIONALE

14 STRATEGIE DI MARKETING - PROMOZIONE
PUBBLICITÀ Obbiettivo: far conoscere le caratteristiche del prodotto stimolare la domanda Target: medio Testimonial: Lopez - Solenghi - Marchesini; Laurenti e Bonolis; Crozza.

15 STRATEGIE DI MARKETING - PROMOZIONE
PROMOZIONE DELLE VENDITE dimostrazioni e degustazioni merchandising concorsi a premi buoni sconto

16 STRATEGIE DI MARKETING - PROMOZIONE
RELAZIONI ESTERNE sponsorizzazioni pubblicazioni su giornali

17 STRATEGIE DI MARKETING - PROMOZIONE
DIRECT MARKETING NEXTATLAS CONTATTO DIRETTO ATTRAVERSO: DIRECT CATALOGHI ONLINE SOCIAL NETWORK


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