Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
GLI ANTICORPI MONOCLONALI
Analisi di una preziosa risorsa biotecnologica Relatori: Somma Mariangela Caiazza Maria Giuseppina Parisi Roberto Fasolino Giulia Progetto Alternanza Scuola Lavoro BIOTECNOLOGIA 4.0
2
Vengono sintetizzati con la tecnica dell’IBRIDOMA.
COSA SONO? Sono molecole anticorpali a specificità nota derivanti da singoli geni produttori. Vengono sintetizzati con la tecnica dell’IBRIDOMA.
3
I LINFOCITI B I linfociti B sono cellule in grado di provocare una risposta immunitaria contro l’antigene. Il loro processo di maturazione porta alla formazione di plasmacellule e di cellule della memoria.
4
Le plasmacellule Sono cellule del sistema immunitario differenziate dai linfociti B che sono in grado di legare l’antigene. Secernono una gran quantità di anticorpi.
5
Gli anticorpi Gli anticorpi (o immunoglobuline) sono delle glicoproteine. La loro sintesi è garantita dal processo di maturazione dei linfociti B. Rivestono un ruolo di grande importanza nella risposta immunitaria specifica.
6
MIELOMA Il mieloma è una neoplasia sostenuta dalla proliferazione di un clone neoplastico di natura plasmacellulare.
7
L’IBRIDOMA Consiste nella fusione di plasmacellule (deputate alla produzione di anticorpi) con cellule immortali derivanti da un tumore (mieloma).
8
In cosa consiste tale tecnica?
Si originano ibridi stabili che vengono selezionati in terreni di coltura selettivi nei quali le cellule di mieloma fuse con le plasmacellule non muoiono (ibridi).
9
MAb: il futuro della medicina
Gli anticorpi monoclonali fanno parte delle terapie a «bersaglio molecolare». Possono paragonare a dei «proiettili intelligenti» capaci di mirare alla sola cellula tumorale senza intaccare quelle sane. MAb: il futuro della medicina
10
Essi vengono prodotti in laboratorio con la tecnica dell’ibridoma.
La difficoltà nell’uso dei MAb sta nel riconoscere gli antigeni per ogni tipo di cancro.
11
Per ora questi nuovi farmaci hanno profondamente modificato la cura dei tumori della mammella, del polmone, del rene, del colon, del retto, dell'ovaio, le leucemie e i linfomi.
12
Mab e CHEMIOTERAPIA La capacità degli anticorpi monoclonali di riconoscere una cellula tumorale ha suggerito anche la possibilità di associarli in protocolli complessi a terapie già note (ad esempio chemioterapie), in modo da farli diventare una sorta di veicolo capace di trasportare i farmaci o sostanze radioattive sulla cellula malata.
13
Mab vs CHEMIOTERAPIA: effetti collaterali
Stanchezza Disturbi digestivi Infezioni, anemia, sanguinamenti Caduta di capelli, disturbi alla pelle e alle unghie Neuropatia periferica Possibile formazione di trombi Nausea Diarrea Affaticamento Disturbi alla pelle
14
Nomenclature of Monoclonal Antibodies
15
International Nonproprietary Names
All the names of the monoclonal antibodies finish with the suffix –MAB. These are the most important three of them: -i-mab: deriving from primates; -u-mab: deriving from men; -xi-mab: chimeric (human/other).
16
CETUXIMAB
17
PANITUMUMAB
18
Un breve riassunto dell’ alternanza…
19
Scopo dell’alternanza
Fonte: Dove Medical Press
20
Clonaggio del DNA Ricombinante
Ligazione e Trasformazione Digestione Enzimatica Piastramento e Selezione
21
Foto dell’alternanza
22
Produzione e purificazione MAb
Cromatografia d’affinità Produzione Mab: Trasfezione di E.Coli
23
Analisi elettroforetica delle soluzioni
Quantizzazione proteine (Metodo di Bradford) Elettroforesi SDS delle proteine Esempio di Gel di poliacrilammide Post-elettroforesi
24
Foto dell’alternanza
25
Verifica della capacità di legame dell’anticorpo prodotto
Immunofluorescenza Fluorocromi più utilizzati Analisi con microscopio a Fluorescenza e A contrasto di fase
26
Grazie per questa bellissima
esperienza!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.