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“Autonomie Locali e Sviluppo del Territorio”

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Presentazione sul tema: "“Autonomie Locali e Sviluppo del Territorio”"— Transcript della presentazione:

1 “Autonomie Locali e Sviluppo del Territorio”
Dottoressa Annapaola Iacuzzi – Forum P.A. Fiera di Roma- FARE INSIEME: LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI IN RETE 27/12/2018

2 CRITICITA’ FIDUCIA DEI CITTADINI VERSO LE ISTITUZIONI
COMPLESSITA’ INSITA NELL’ATTUAZIONE DI PROCESSI PARTECIPATI COMPLESSITA’ INSITA NELL’INTERAZIONE DEGLI INTERVENTI IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ATTUAZIONE DEGLI STESSI TEMPI 27/12/2018

3 IMPRESE NUOVE ED ESISTENTI ENTRATE TRIBUTI LOCALI
TERRITORIO IMPRESE NUOVE ED ESISTENTI TURISMO CITTADINI OCCUPAZIONE QUALITA’ DELLA VITA IMMAGINE BENESSERE ENTRATE TRIBUTI LOCALI CONSENSO 27/12/2018

4 METODOLOGIE STRUMENTI PIANIFICAZIONE STRATEGICA BILANCIO SOCIALE
PIANO URBANISTICO DI COORDINAMENTO PROVINCIALE AGENZIA DI SVILUPPO PIATTAFORME TECNOLOGICHE 27/12/2018

5 MISSIONE E VISIONE POLITICA
ANALISI DEL CONTESTO DEFINIZIONE LINEE DI INDIRIZZO MISSIONE E VISIONE POLITICA OBJ DI CAMBIAMENTO E STRATEGIE INDICATORI INTERVENTI-SERVIZI RISORSE - ATTIVITÀ RISULTATI OBIETTIVI OPERATIVI RISULTATI EFFETTI 27/12/2018

6 Il ciclo dell’accountability
PIANIFICAZIONE STRATEGICA COMUNICAZIONE E VALUTAZIONE PROGRAMMAZIONE E ATTUAZIONE RENDICONTAZIONE CONTROLLO 27/12/2018

7 Catena di senso e documenti di governo
SISTEMA DI VALORI BISOGNI, CRITICITÀ E OPPORTUNITÀ DEL CONTESTO LINEE DI INDIRIZZO DISCORSO PROGRAMMATICO B S PROGRAMMA: OBIETTIVI DI CAMBIAMENTO PROGETTI: STRATEGIE RPP INTERVENTI E SERVIZI: RISORSE E ATTIVITÀ PEG RISULTATI ED EFFETTI 27/12/2018

8 GOVERNANCE 27/12/2018

9 27/12/2018

10 27/12/2018

11 STATUTO della programmazione, pianificazione e trasformazione del territorio
Principi ispiratori  La Provincia di Oristano intende riconoscere quali principi e  metodi ispiratori delle proprie attività di programmazione,  pianificazione e trasformazione del territorio, quelli di:  􀂃 Sviluppo Sostenibile, 􀂃 Prevenzione e Precauzione 􀂃 Coerenza ed Efficacia 􀂃 Contestualizzazione e Proporzionalità 􀂃 Sussidiarietà 􀂃 Condivisione e Partecipazione 􀂃 Solidarietà 27/12/2018

12 Schema del Progetto 27/12/2018 Mappa del Rischio
Comunicazione e sensibilizzazione Fasi Complementari Raccolta dati Metodologia UNEP Avvio Processo Partecipazione Analisi / Metodologia indicatori Linee Guida per fasi conclusive TCCA Carta di Impegni Turismo Sostenibile 27/12/2018

13 Sistema Informativo Territoriale
PROGRAMMA DEL S.I.L. Sistema Informativo Territoriale Misura 1. Azioni 1.1. “Predisposizione, implementazione e gestione GIS” 1.2. “Predisposizione, implementazione e gestione Portale territoriale” Definizione e promozione del Sistema Turistico Locale Marketing territoriale delle arre attrezzate Provincia di Oristano Miglioramento del contesto produttivo locale Supporto della modernizzazione della P.A. ed alla Progettazione Integrata Territoriale Valorizzazione delle Risorse umane e inclusione sociale 27/12/2018

14 Alcuni dati sintetici *:
Totale superficie 3040 kmq Popolazione residente Densità demografica 55.5 Numero comuni (dei quali solo 5 al di sopra dei abitanti) 88 *rispetto al totale Sardegna 27/12/2018 Dottoressa Annapaola Iacuzzi – Forum P.A. Fiera di Roma-

15 Dottoressa Annapaola Iacuzzi – Forum P.A. Fiera di Roma-
Classificazione del territorio della nuova provincia di Oristano per zone geografiche 27/12/2018 Dottoressa Annapaola Iacuzzi – Forum P.A. Fiera di Roma-

16 Il territorio di riferimento
27/12/2018 Dottoressa Annapaola Iacuzzi – Forum P.A. Fiera di Roma-

17 Siti di Importanza Comunitaria
27/12/2018 Dottoressa Annapaola Iacuzzi – Forum P.A. Fiera di Roma-

18 Zone di Protezione Speciale
27/12/2018 Dottoressa Annapaola Iacuzzi – Forum P.A. Fiera di Roma-

19 Zone umide di importanza internazionale
Fonte: Ministero dell'Ambiente e delle Politiche Territoriali 27/12/2018 Dottoressa Annapaola Iacuzzi – Forum P.A. Fiera di Roma-

20 La struttura economica
Il sistema produttivo oristanese è fortemente influenzato dal settore agricolo: il peso del settore primario sull’economia è nettamente superiore alla media regionale e nazionale per tutte le variabili considerate, ovvero in termini di valore aggiunto prodotto, di occupati e di imprese. Composizione % per settore dei principali aggregati economici. Vecchia provincia di Oristano. Anno 2003 Valori assoluti Composizione % VAL. AGG. ORISTANO SARDEGNA ITALIA Agricoltura 231,20 1.167,00 30.883,00 9,6 4,4 2,5 Industria 461,50 5.242,00 ,80 19,1 19,8 26,6 Servizi 1.727,00 20.031,00 ,70 71,4 75,8 70,9 TOTALE 2.419,70 26.440,00 ,50 100,0 OCCUPATI (**) 6.328 44.075 12,4 8,0 4,9 8.838 17,3 24,0 31,8 36.036 70,4 68,0 63,3 51.202 IMPRESE 5.844 40.111 39,9 28,0 2.849 32.652 19,5 22,8 26,4 5.875 69.596 40,1 48,6 53,0 14.644 Dottoressa Annapaola Iacuzzi – Forum P.A. Fiera di Roma- 27/12/2018 ** dati in migliaia Fonte: ns. elaborazioni su dati ISTAT e Tagliacarne

21 Valore aggiunto La scomposizione per settore mostra che nella provincia di Oristano è particolarmente produttivo il settore dell’agricoltura con un numero indice pari a 122 ed anche quello dei servizi (103), mentre il settore industriale appare il meno produttivo, con un indice al di sotto della media regionale. Valore Aggiunto (mil) Valore Aggiunto per Occupato Agricoltura Industria Servizi Totale Cagliari 228 1.763 7.030 9.021 21.838 45.847 45.060 44.025 Carbonia - Iglesias 70 466 1.012 1.548 22.279 48.487 46.965 45.137 Medio Campidano 111 169 590 870 27.896 35.579 40.165 37.152 Nuoro 126 540 2.053 2.719 22.703 43.950 46.279 43.723 Ogliastra 35 124 476 634 15.768 35.147 41.815 37.106 Olbia - Tempio 61 435 1.887 2.382 19.015 32.682 47.474 42.362 Oristano 231 404 1.698 2.333 29.350 39.171 45.944 42.309 Sassari 255 976 3.843 5.073 25.455 43.871 42.028 41.019 Sardegna 1.115 4.876 18.590 24.581 24.068 42.596 44.670 42.604 Valore aggiunto complessivo e per occupato per settore produttivo. Confronti tra le nuove province. Anno 2001 27/12/2018 Fonte: elaborazioni RAS/CRENOS su dati ISTAT

22 Strategia Settori: Turismo sostenibile, Agroindustria, Pesca, Trasporti e Logistica. Punto di forza: tradizione identità cultura – Geniuns Loci Modalità per attivare il processo e creare il sistema Parola chiave: integrazione 27/12/2018

23 GLI ATTORI CHIAVE CITTADINI E IMPRESE RESIDENTI
TURISTI E VISITATORI D’AFFARI IMPRESE DA ATTRARRE UTENTI DEL TERRITORIO A VARIO TITOLO CLIENTI DEL TERRITORIO “Il territorio come SISTEMA in concorrenza” AMMINISTRATORI PUBBLICI CITY MANAGER MANAGER DEL TERRITORIO STAKEHOLDER E SHAREHOLDER DEL TERRITORIO ASSOCIAZIONI E ORGANIZZAZIONI VARIE SCUOLE, ISTITUTI DI FORMAZIONE E UNIVERSITÀ OSPEDALI 27/12/2018

24 LA CONCORRENZA Territori e logiche di mercato
CAUSE INTERNE CAUSE ESTERNE Cambiamenti nella logica di gestione del territorio Globalizzazione CRESCENTE COMPETITIVITÀ TRA TERRITORI Terziarizzazione dell’economia Riduzione delle barriere alla mobilità di risorse Integrazione economica e monetaria Evoluzione delle aspettative dei consumatori e delle istituzioni Interconnessione delle reti di comunicazione 27/12/2018

25 ATTRATTIVITA’ TERRITORIO SODDISFAZIONE CITTADINI/ IMPRESE TURISTI
VALORE TERRITORIO ATTRATTIVITA’ TERRITORIO SODDISFAZIONE CITTADINI/ IMPRESE TURISTI 27/12/2018

26 CAPITALE DI CONOSCENZA
CAPITALE ECONOMICO CAPITALE FINANZIARIO CAPITALE DI CONOSCENZA CAPITALE UMANO CAPITALE CULTURALE CAPITALE NATURALE 27/12/2018

27 Processi per generare e trasferire una Proposizione di Valore
Interazione per comprendere e Attivazione Processi per generare e trasferire una Proposizione di Valore Clienti Cittadini, turisti, imprese Stock di risorse e capacità Valorizzazione sistemica soddisfare le loro priorità 27/12/2018

28 - + 27/12/2018 SEGMENTAZIONE Segmento 1 Segmento 2 Segmento 3
MERCATO Monitoraggio e misurazione delle strategie adottate e dei risultati conseguiti dagli operatori riconosciuti come leader in un determinato settore BENCHMARKING TARGETING MERCATO Segmento 1 Segmento 2 Segmento 3 Segmento… Segmento 4 POSIZIONAMENTO - + ATTUALE OBIETTIVO A C B 27/12/2018

29 IMMAGINE POTENZIALE ECONOMICO
0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 TERRITORIO Immagine superiore al suo potenziale Potenziale superiore rispetto alla sua immagine IMMAGINE TERRITORIO 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 POTENZIALE ECONOMICO 27/12/2018


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