Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
B9) Per il personale Salari e stipendi Oneri sociali
Trattamento di fine rapporto Trattamento di quiescenza e simili Altri costi
2
Salari e stipendi salari e stipendi (comprensivi di tutti gli elementi fissi e variabili che entrano a comporre la retribuzione per legge e/o per contratto) comprensivi delle quote maturate e non corrisposte relative a mensilità aggiuntive e ferie maturate e non godute al lordo delle ritenute per imposte ed oneri sociali a carico del dipendente
3
Oneri sociali oneri a carico della società da corrispondere ai vari enti previdenziali ed assicurativi (INPS, INAIL, INPDAI, ecc.)
4
Trattamento di fine rapporto
È rilevato in questa voce l’accantonamento, di competenza dell’esercizio, per il trattamento di fine rapporto maturato a favore dei dipendenti, ai sensi dell’articolo 2120 del codice civile. Trattamento di quiescenza e simili accantonamenti ad eventuali fondi di previdenza integrativi diversi dal TFR e previsti in genere dai contratti collettivi di lavoro, da accordi aziendali o da norme aziendali interne.
5
TFR Il TFR è stato riformato con il D.Lgs. 05/12/2005, n. 252,
Le novità riguardano, in particolare, il TFR maturato dal 1° gennaio 2007, poiché al TFR maturato fino al 31/12/2006 si applica la vecchia disciplina.
6
TFR: AZIENDE CON MENO DI 50 DIPENDENTI
TFR si calcola sommando per ciascun anno di servizio una quota pari e comunque non superiore all'importo della retribuzione dovuta per l'anno stesso divisa per 13,5. La quota è proporzionalmente ridotta per le frazioni di anno, computandosi come mese intero le frazioni di mese uguali o superiori a 15 giorni. Salvo diversa previsione dei contratti collettivi la retribuzione annua,ai fini del comma precedente, comprende tutte le somme, compreso l'equivalente delle prestazioni in natura, corrisposte in dipendenza del rapporto di lavoro, a titolo non occasionale e con esclusione di quanto è corrisposto a titolo di rimborso spese.
7
TFR: AZIENDE CON MENO DI 50 DIPENDENTI
Il TFR di cui al punto precedente, con esclusione della quota maturata nell'anno, è incrementato, su base composta, al 31 dicembre di ogni anno, con l'applicazione di un tasso costituito dall'1,5 per cento in misura fissa e dal 75 per cento dell'aumento dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, accertato dall'ISTAT rispetto al mese di dicembre dell'anno precedente.
8
TFR: AZIENDE CON MENO DI 50 DIPENDENTI Scritture contabili
D Accantonamento per TFR A Fondo TFR D Fondo TFR A Cassa A Erario c/ rit. d’imp.
9
TFR: AZIENDE CON ALMENO DI 50 DIPENDENTI
Nelle aziende con almeno 50 dipendenti, se il lavoratore sceglie di mantenere il TFR in azienda, l'azienda deve versare il TFR maturato dal 1° gennaio 2007 al Fondo di tesoreria dell'INPS. Il Fondo di tesoreria erogherà il trattamento di fine rapporto in riferimento alla quota maturata dal dipendente a far data dal 1° gennaio 2007. Scrittura contabile: d Accant. TFR a Debito vs. F.do di tesoreria INPS
10
TFR:I fondi di previdenza complementare
Qualora il dipendente scelga di aderire ai fondi di previdenza complementare, a prescindere dal numero di lavoratori occupati dall'impresa, il datore di lavoro è tenuto a versare il TFR maturando al fondo di previdenza complementare. Scrittura contabile: d Accant. TFR a Debito vs. F.do di previdenza complementare
11
Altri costi Ad es.: indennità per prepensionamento versate al altre forme di incentivi all’esodo ; quote associative versate a favore dei dipendenti; borse di studio a favore dei dipendenti e dei loro familiari; oneri di utilità sociale che si concretizzano in erogazioni dirette a favore dei dipendenti.
12
Retribuzioni in natura (fringe benefits)
Beni (merci/prodotti) Servizi (auto az., tel. cell., alloggio, polizze assicurative vita, prestiti a tasso agevolato, ecc.) Titoli (azioni/obbligazioni) Problematiche attinenti i f.b.: Valutazione Rappresentazione contabile (NB: f.b. iscritti nel libro paga)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.