La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Intercultura e integrazione studenti stranieri

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Intercultura e integrazione studenti stranieri"— Transcript della presentazione:

1 Intercultura e integrazione studenti stranieri
Dal regolamento alla prassi educativa 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

2 Riferimenti normativi di base
Legge statale sull’immigrazione n. 40/98 e decreto legislativo 286/98 Legge provinciale n5/2006 (art. 75) Linee Guida per la scuola approvate dalla Giunta provinciale Regolamento attuativo dell’art. 75 della L:P. 5/06 (D.P. 581/2008) Indicazioni per il curricolo ( in attesa di quello provinciali) 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

3 Indicazione per il curricolo. Per una nuova cittadinanza
La presenza di bambini e adolescenti con radici culturali diverse è un fenomeno ormai strutturale (…): deve trasformarsi in una opportunità per tutti. Non basta riconoscere e conservare le diversità preesistenti, nella loro pura e semplice autonomia. Bisogna invece sostenere attivamente la loro interazione (…) (…) formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite (…) Educare alla convivenza proprio attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

4 Presentazione a cura di Laura Bampi
NODO CRUCIALE Assunzione collettiva di responsabilità rispetto ai temi dell’accoglienza, dell’ integrazione, dell’educazione interculturale, delle nuove prospettive di cittadinanza plurale 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

5 La scelta dell’educazione interculturale in Italia
Educazione interculturale come orizzonte per una integrazione di tutti nella scuola e nella società Educazione interculturale che rifiuta l’assimilazione e la costruzione di comunità etniche chiuse Educazione interculturale che favorisce il confronto, il dialogo il reciproco arricchimento entro la convivenza delle differenze 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

6 Presentazione a cura di Laura Bampi
Trend 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

7 Presentazione a cura di Laura Bampi
Provenienze CITTADINANZA STRANIERI ELEM MEDIE SUP CFP TOTALE ALBANIA 413 278 189 164 1044 MAROCCO 463 242 84 123 912 ROMANIA 335 190 122 52 699 MACEDONIA 231 173 101 63 568 SERBIA E MONTENEGRO 165 118 44 379 PAKISTAN 117 65 28 46 256 MOLDOVA 70 71 62 31 234 TUNISIA 145 41 18 15 219 UCRAINA 43 54 36 25 158 BOSNIA-ERZEGOVINA 38 29 16 BRASILE 60 9 137 POLONIA 51 32 22 14 119 COLOMBIA 39 5 115 REPUBBLICA POPOLARE CINESE 35 12 99 ECUADOR 4 11 82 ARGENTINA 26 3 80 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

8 Presentazione a cura di Laura Bampi
…..alcune osservazioni 106 nazionalità presenti sul territorio provinciale Da alcuni anni aumento della comunità cinese Presenza disloccata sul territorio di alcune comunità (es. Ecuador in Val Rendena) Aumento degli iscritti anche nei Licei (provenienza dall’est) Il ritardo scolastico degli stranieri raggiunge alte percentuali (alle Sup. solo il 37% è regolare) Buona la presenza degli stranieri anche nei quarti anni dei CFP (10%) Percentuali in aumento durante l’anno scolastico anche se con differenze (elem +85 ; medie +8 ; ist. superiori – 14) 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

9 Presentazione a cura di Laura Bampi
Regolamento Ripresa delle indicazioni riferite all’art. 75 della L.P.n 5/06 (Finalità) Individuazione dei destinatari (a chi si rivolge il regolamento) Individuazione degli interventi che fanno capo alla Provincia Individuazione degli interventi che fanno capo agli Istituti scolastici Risorse professionali (interne ed esterne alla scuola) Strumenti e servizi necessari per l’attuazione degli interventi 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

10 Presentazione a cura di Laura Bampi
Finalità Promuovere e sostenere interventi ed attività in ambito interculturale. Alcune parole chiave: diritto allo studio, accoglienza, percorsi personalizzati, apprendimento italiano e mantenimento lingua madre, comunicazione, relazioni scuola famiglia, formazione ……….. 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

11 Presentazione a cura di Laura Bampi
Destinatari Studenti neo-arrivati che necessitano di interventi specifici riferiti all’ accoglienza Studenti che necessitano di interventi in L2 per “comunicare” e per “studiare” Studenti appartenenti a famiglie immigrate ma nati in Italia Studenti figli di coppia mista Studenti in Italia per adozione internazionale Le famiglie 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

12 Presentazione a cura di Laura Bampi
Interventi della PAT Attivazione di Servizi di consulenza e documentazione Realizzazione di corsi di formazione per docenti e operatori Assegnazione di risorse umane e finanziarie Formazione di liste di facilitatori linguistici Formazione di liste di mediatori interculturali Definizione di Linee guida 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

13 Interventi degli Istituti scolastici
Definizione nel P.I. delle scelte educative e organizzative dell’area interculturale Predisposizione di progetti interculturali Definizione di un Protocollo d’accoglienza Realizzazione di percorsi personalizzati di apprendimento Coinvolgimento degli studenti italiani in progetti e attività volte al superamento del pregiudizio 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

14 Risorse professionali
Referente per le iniziative interculturali Docente interno alla scuola Per l’accoglienza, rel. scuola fam. e prog. Interc. ISTITUZIONE SCOLASTICA Insegnamento Lingua madre Esperto esterno Facilitatore linguistico Mediatore interculturale 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

15 Referente per le iniziative interculturali
Punto di riferimento per i soggetti coinvolti nelle diverse iniziative interculturali Funzione di raccordo per i progetti inseriti nel P.I. Punto di riferimento per la raccolta dei bisogni di formazione 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

16 Facilitatore linguistico
Docente interno Esperto esterno o Funzioni: Facilita l’apprendimento della L2 intervenendo direttamente o indirettamente nei laboratori linguistici Integra e supporta l’attività dei docenti curriculari per quanto attiene la lingua dello studio Profilo: Essere di madrelingua italiana o, se straniero, possedere una certificazione C2 in lingua italiana Essere in possesso di un diploma di laurea almeno triennale o titolo di abilitazione all’insegnamento nelle scuole italiane Aver frequentato un corso di formazione specifica di almeno 150 ore Essere inserito nelle liste provinciali 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

17 Il mediatore interculturale
CHI E? COSA FA? Una persona, che abbia vissuto un percorso di migrazione Che possiede un titolo di studio di almeno 12 anni di studio Che ha una competenza di conoscenza dell’italiano pari ad un B2 Che ha frequentato un corso di formazione di almeno 150 ore Che è inserito nelle liste provinciali Si occupa della prima accoglienza dello studente Collabora nella relazione scuola-famiglia Interviene in ambito scolastico in progetti interculturali 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

18 e ancora…. Il mediatore interculturale
Può insegnare la lingua madre in sostituzione della seconda lingua straniera In questo caso il mediatore dovrà: possedere un diploma di laurea in lingua e lett. nella propria lingua madre o in scienze della formazione possedere una certificazione in italiano corrispondente al C1 aver frequentato un ulteriore corso di formazione specifica Nei casi in cui il consiglio di classe lo ritiene opportuno Compatibilmente con le risorse delle istituzioni scolastiche 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

19 Presentazione a cura di Laura Bampi
Strumenti e servizi Protocollo d’accoglienza Percorsi didattici personalizzati Laboratori linguistici di italiano Mantenimento e recupero della lingua madre Specifici interventi per i minori adottati Servizi di consulenza e documentazione 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

20 Protocollo d’accoglienza
E’ un documento importante che definisce nel dettaglio l’organizzazione della scuola NO solo buone intenzioni Nello specifico precisa: Le modalità per l’iscrizione I criteri per l’assegnazione alle classi Gli interventi per l’insegnamento dell’L2 I compiti dei singoli operatori (chi fa - che cosa) L’individuazione degli spazi, luoghi e tempi delle diverse azioni La collaborazione con il territorio 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

21 Percorsi didattici personalizzati
Vengono definiti partendo da una verifica iniziale del livello scolastico dello studente, anche in riferimento a singole discipline. Come si può attuare? Con l’adattamento degli obiettivi e dei contenuti Con il recupero dei contenuti appresi in L1 Individuando strategie didattiche e formative adeguate Differenziando gli interventi didattici annuali Sospendendo momentaneamente l’insegnamento di discipline riconosciute di difficile comprensione Sostituendo la seconda lingua straniera con la lingua madre 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

22 Laboratori linguistici di italiano L2
Cosa sono Luoghi riconosciuti da tutti i docenti per sostenere le iniziative di integrazione e per potenziare l’attività svolta in classe Acquisizione della lingua per comunicare Sviluppo delle capacità di base di lettura e scrittura in L2 Acquisizione della L2 per studiare Preparazione agli esami di stato e di diploma Quali attività vi si svolgono 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

23 Laboratori linguistici di italiano L2
All’interno dei singoli istituti Per reti di scuole Con interventi per gruppi di livello Con una frequenza modulabile Con modalità organizzative flessibili Con quali modalità 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

24 Presentazione a cura di Laura Bampi
Laboratori linguistici di italiano L2 Con orario minimo giornaliero per l’intero anno scolastico Con orario a scalare In orario extrascolastico Per moduli intensivi in risposta a bisogni specifici: a scuola chiusa a scuola aperta (es. per preparazione a esami di Stato o di diploma) Con quali tempi 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

25 Minori stranieri adottati
Data la particolarità degli interventi si prevedono degli inserimenti molto flessibili sia al momento dell’ingresso che durante la frequenza del percorso di formazione e istruzione Necessità di definire le diverse modalità con la famiglia e i servizi che accompagnano il percorso post-adottivo 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

26 Presentazione a cura di Laura Bampi
La valutazione Tema molto scottante che troverà maggiore riscontro nel regolamento attuativo la Legge 5 che è in fase di definizione. In considerazione della possibilità di definire percorsi personalizzati, ne consegue che l’adattamento dei programmi per i singoli studenti comporta necessariamente un adattamento della valutazione. Il collegio dei docenti potrà definire solo i criteri generali mentre sarà compito del singolo Consiglio di Classe intervenire direttamente sulla valutazione dei singoli studenti Il Consiglio di Classe recepisce le indicazioni fornite dagli esperti esterni (facilitatori, mediatori…) Nelle linee guida si trovano varie possibili strategie di intervento 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

27 Presentazione a cura di Laura Bampi
Il servizio di consulenza, formazione e documentazione: IL CENTRO MILLEVOCI Il Centro Interculturale Millevoci è una risorsa che opera sul territorio provinciale per sostenere e promuovere un’integrazione attiva fra gli alunni di diversa provenienza geo-culturale. Un impegno interculturale dell’intera comunità attraverso un lavoro integrato tra scuola, associazioni e territorio. L’attività del Centro riguarda principalmente l’integrazione dei minori di recente immigrazione con interventi rivolti all’accoglienza, allo sviluppo linguistico e alla mediazione interculturale. Millevoci nasce nel 1998 da un Protocollo d’Intesa tra: Iprase , Forum trentino per la Pace, Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento-SSIS. 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

28 Presentazione a cura di Laura Bampi
Il servizio di consulenza, formazione e documentazione: IL CENTRO MILLEVOCI Le aree d’intervento sono: Accoglienza Lingua 1 e 2 Mediazione Eduazione interculturale Sinti-Rom Offre: Consulenza Documentazione Formazione Sostegno nella progettazione Attività in rete 27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi

29 GRAZIE PER L’ATTENZIONE
27/12/2018 Presentazione a cura di Laura Bampi


Scaricare ppt "Intercultura e integrazione studenti stranieri"

Presentazioni simili


Annunci Google