Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
il Commercio Equo e Solidale
2
Che cos’è? Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale; esso promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l'ambiente, attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l'educazione, l'informazione e l'azione politica. Il Commercio Equo e Solidale e' una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: produttori, lavoratori, Botteghe del Mondo, importatori e consumatori. Fondato nel 1988, Altromercato è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia e tra le principali a livello internazionali. Lavora ogni giorno per continuare ad essere riferimento nella promozione e realizzazione di pratiche di economia solidale finalizzate a uno sviluppo sostenibile.
3
I prodotti del Commercio Equo e Solidale
ALIMENTARI I prodotti alimentari sono intimamente legati alla nascita del commercio equo e solidale, in particolare i prodotti "coloniali" quali il caffè, il tè, lo zucchero di canna e il cacao. Altri prodotti agricoli sono: il miele, la quinoa e l'amaranto (riscoperti in Europa proprio dal commercio equo), l'orzo, la frutta secca (anacardi, uvetta, mango...), gli infusi (karkadè, camomilla, rooibos...), le spezie (pepe, cannella, chiodi di garofano, noce moscata. La produzione biologica, sempre più presente tra i prodotti alimentari, è dovuta alle scelte dei consumatori del Nord per un cibo più sano, ma anche per evitare ai contadini e operai di esporsi a prodotti nocivi perl'uomo e per motivi di salvaguardia dell'ambiente. ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI Non solo camicie, pantaloni e gonne realizzate da cooperative che formano e forniscono lavoro a uomini e donne che provengono da situazioni di disagio e povertà, ma anche "critical shirts", abbigliamento in cotone organico,sandali, guanti e berretti, sciarpe in cotone e lana. GIOCATTOLI E tanti, tanti giochi: uno per tutti, l'Ecogioco, realizzato con tante palline di mais che, una volta bagnate, possono essere assemblate per costruire castelli e boschi incantati.
4
In questo momento… Campagna di raccolta fondi in favore della Cooperativa Manduvirà, Paraguay Si è conclusa Sosteniamo Manduvirà, una campagna di raccolta fondi che aiuterà la costruzione del primo zuccherificio di proprietà dei produttori in Paraguay Per la prima volta nella storia del Paraguay i coltivatori saranno anche proprietari dell’azienda che trasforma la canna da zucchero.
5
Il commercio equo e solidale garantisce
un prezzo equo, tale cioè da consentire ai lavoratori ed alle loro famiglie il soddisfacimento dei bisogni essenziali ed un livello di vita dignitoso; la piena dignità del lavoro, cioè un ambiente di lavoro salubre, l’assenza assoluta di sfruttamento minorile; la sostenibilità ambientale, quindi le lavorazioni non inquinanti e basate su metodi naturali e l’agricoltura biologica; la trasparenza, perché il consumatore sia consapevole e pienamente informato di dove va a finire ogni lira che compone il prezzo che paga.
7
Organizzazioni internazionali
WFTO L'organizzazione mondiale del commercio equo e solidale. Prima del marzo 2009 era , federazione internazionale del commercio alternativo EFTA , associazione europea commercio equo organismo internazionale di certificazione dei prodotti del Commercio equo e solidale NEWS! , rete europea delle botteghe del mondo. Attualmente è in corso un percorso di unione tra IFAT Europe e NEWS!, i cui soci confluiranno in IFAT Europe. FINE, coordinamento informale di FLO, IFAT, NEWS!, EFTA federazione internazionale del commercio alternativo
8
Organizzazioni in Italia
Associazione Botteghe del Mondo, partner italiano di NEWS!) Agices, Associazione Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale. Fairtrade Italia, Ente di certificazione, associato italiano di FLO
10
I valori universali e i valori tipizzanti
Onestà: sincerità, trasparenza e linearità sono la declinazione del valore“onestà” inteso non solo nel senso tradizionale del termine ma anche come onestà intellettuale, cioè la capacità di riconoscere le proprie possibilità, potenzialità e responsabilità, ma anche i propri limiti. Nella comunicazione significa volontà di non ingannare, autenticità e consapevolezza. Correttezza: conformità del sistema di gestione alla legislazione, alle normee alle convenzioni vigenti, nei riguardi sia delle componenti interne, sia di quelle esterne all’Organizzazione nei confronti della propria base sociale. Democrazia: in virtù della dimensione strutturale a rete del Consorzio, la democrazia non può che essere il valore garante della partecipazione collettiva e comune ai processi decisionali. È il presupposto del senso di appartenenza all’interno della base sociale delle Botteghe. La democrazia, come valore e come prassi, è incoraggiata e sostenuta anche presso le realtà dei produttori.
11
VALORI TIPIZZANTI Rispetto: l’attenzione all’essere altro è parte fondante di una vita che fa dell’alterità un tema essenziale. Ciò si tramuta in un articolato tessuto di relazioni basato sul rispetto. - Della persona e dell’ambiente Giustizia: valore da ricercare sempre e comunque, da vivere non solo nei rapporti con i produttori, ma anche nelle relazioni con tutti i portatori di interesse; intesa anche come equa suddivisione delle risorse, dell’ambiente, della parola e dei pensieri. Innovazione: nell’ambito dei prodotti del Commercio Equo e Solidale é possibile portare elementi di miglioramento e di innovazione sotto tutti i punti di vista
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.