Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNorberto Venturini Modificato 6 anni fa
1
Impariamo qualcosa dalla ricerca evidence based sulla dispersione?
Perugia 19 Aprile 2016 Docente
2
Ascoltare STUDENTI, Insegnanti, Dirigenti.
Federico Batini - Marco Bartolucci
3
Il campione -Il campione del questionario rivolto agli studenti è composto da 5149 rispondenti, articolati in quattro province: Firenze (94 area cittadina e 552 provincia), Arezzo (208 area comunale e 644 nella provincia), Perugia (1535 area comunale e 1446 provincia di Perugia), Terni (425 area comuna- le, 245 in provincia di Terni). -2635 sono allievi di scuole secondarie di primo grado e 2514 allievi di scuole secondarie di secondo grado. Sono rappresentati equamente i sessi: 2530 sono le femmine, 2528 maschi e 91 di sesso non specificato. -Gli insegnanti rispondenti al questionario afferiscono alle stesse aree ge- ografiche e agli stessi Istituti di istruzione degli studenti. Si tratta di 462 rispondenti, così articolati: 231 della scuola secondaria di primo grado, 87 dei Licei, 56 degli Istituti Tecnici e 76 degli Istituti Professionali e 12 che non indicano il grado. La ripartizione geografica è così articolata: 92 da Arezzo e provincia, 53 tra Firenze e provincia, 235 tra Perugia e provincia, 73 tra Terni e provincia. L’età media degli insegnanti rispondenti è di 48,43 anni di età (d.s. 8,91). Il 73,5% è costituito da donne, il 25,2% uomini, l’1,3% sceglie l’opzione “di sesso non specificato”. -I dirigenti sono complessivamente 17, articolati in 9 del primo grado e 8 del secondo grado. La maggior parte dei dirigenti rispondenti proviene da Perugia e dalla provincia di Perugia. Perugia 19/04/2016 03
4
Dati generali sulla dispersione La voce degli studenti:
Hai mai pensato di abbandonare gli studi?
5
gran parte degli insegnanti si riferisce a una determinazione sociale, allontanando da sé ogni possibile responsabilità
6
Fra tutte le aree quella “del soggetto” e piu nello specifico della motivazione risulta essere l'area dove gli insegnanti identificano le motivazioni della dispersione (.....che definiscono però un problema sociale!!)
7
Gli studenti nella stessa area mostrano che più che la motivazione quello che potrebbe determinare la dispersione scolastica è..... Primo spunto di riflessione: chi deve motivare i ragazzi? E quali sono le cose che questi richiedono per essere motivati e non aver paura di non riuscire? La scarsa motivazione risiede in una sfiducia di fondo ed in un timore che può tradursi in rifiuto totale dei ragazzi verso la scuola? Secondo te la scuola cosi come è organizzata oggi è una esperienza poco significativa Studenti che alla domanda “hai mai pensato di abbandonare” hanno risposto positivamente Tutti gli studenti
8
La voce degli studenti:
....l'ascolto degli insegnanti....
9
Normative ed esempi? Motivazioni linee guida nazionali...... La motivazione è un obbiettivo esplicito! Non è piu un costrutto da utilizzare orizzontalmente per perseguire gli obiettivi formativi. Diventa un obbiettivo formativo in se stesso: -riferendosi alle norme -riferendosi ad uno degli obiettivi principali di questo secolo che è quello di imparare ad imparare
10
La voce degli studenti:
? ....quella degli insegnanti
11
La voce degli studenti:
....l'ascolto degli insegnanti....
12
La voce degli studenti:
....l'ascolto degli insegnanti....
13
La voce degli studenti:
....quella degli insegnanti....
14
Batini, Bartolucci et al. (under review)
15
Numero studenti insufficienti primo grado
Numero studenti insufficienti secondo grado
16
Arezzo Provincia di Arezzo Firenze Provincia di Firenze Perugia
Discipline preferite I° Grado II° Grado Arezzo Matematica Provincia di Arezzo Educazione fisica Firenze Provincia di Firenze Perugia Provincia di Perugia Terni Provincia di Terni Discipline piu odiate I° Grado II° Grado Arezzo Matematica Storia Provincia di Arezzo Firenze Provincia di Firenze Perugia Provincia di Perugia Terni Geografia Provincia di Terni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.