Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Istituto Comprensivo “A. Moro” – Carosino (TA) PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17 Coordinatori: Salinas Maria Raffaella Venneri Maria Immacolata
2
OBIETTIVO DI PROCESSO:#2289 Predisposizione, somministrazione,tabulazione di prove comuni, per classi parallele, di ingresso, intermedie e finali di lingua italiana, matematica, lingua inglese. . Docente referente : Cicciò Felicia Docenti collaboratori: Carrieri Patrizia e Giacobino Rosalina
3
IL PROTOCOLLO Uno strumento efficace che disciplina la somministrazione delle prove e la loro valutazione
4
ANALISI DEI RISULTATI
11
OBIETTIVO DI PROCESSO: #43005 Sperimentazione del curricolo verticale relativo alle competenze chiave e trasversali di cittadinanza e dei relativi criteri comuni e condivisi di valutazione. Docente referente : Di Cillo Maria Docenti collaboratori: Colella Tonia e Malvaso Antonella
12
Le fasi del lavoro Periodo: ottobre-febbraio
analisi della documentazione divulgazione del nuovo strumento di valutazione elaborazione e somministrazione del questionario di soddisfazione Periodo: ottobre-febbraio
13
Risultati
14
Risultati
15
Le fasi del lavoro: II parte (marzo-giugno)
realizzazione e divulgazione della griglia di osservazione e valutazione delle competenze chiave disciplinari con 4 livelli di padronanza (iniziale, base, intermedio, avanzato) in Excel con elaborazione della scala dei valori in funzione del numero di nuclei tematici per ciascuna disciplina; realizzazione e divulgazione della griglia di osservazione e valutazione delle competenze trasversali di cittadinanza in Excel; realizzazione di griglie di sintesi per la rilevazione dei voti relativi alle competenze disciplinari e trasversali di cittadinanza per ciascuna disciplina ad uso dei coordinatori di classe; elaborazione e somministrazione del “II questionario di soddisfazione”; adeguamento delle griglie.
16
Risultati del II questionario di soddisfazione
17
Risultati del II questionario di soddisfazione
18
Le fasi del lavoro: II parte (marzo-giugno)
-Individuazione di una linea teorica comune e condivisa relativamente a: obiettivi di apprendimento, abilità e conoscenze del Curricolo verticale; -realizzazione delle rubriche valutative per tutte le discipline e per tutte le classi di ogni ordine d’ istruzione.
19
OBIETTIVO DI PROCESSO: #2292 Implementazione di metodologie innovative ed inclusive: utilizzo di tecnologie, laboratori, lavori di gruppo, classi aperte e virtuali, ecc.. Docente referente:MonteleoneMarianna Docenti collaboratori:Spaltro Miriana Giuseppina e Cardea Mariagrazia
20
Esiti prove classi aperte.
Sono presentate gli esiti delle prove della scuola dell’infanzia, della seconda e della quinta primaria e della terza della secondaria. Tutti trend sono in crescita eccetto un impercettibile flessione in matematica per la scuola dell’infanzia
22
Grafico riassuntivo dei tre ordini di scuola
26
CONFRONTO DELLA FREQUENZA DEI LABORATORI
27
OBIETTIVO DI PROCESSO: #2294
Maggiore diffusione della personalizzazione dei percorsi curriculari attraverso la realizzazione di interventi didattici di recupero e potenziamento. Docente referente: Zingaropoli Antonella Docente collaboratori:Di Napoli Lucia e Monteleone Angela Carosina
28
ESITI QUADRIMESTRALI PRIMARIA CLASSI SECONDE
29
ESITI QUADRIMESTRALI CLASSI QUINTE
30
ESITI QUADRIMESTALI SECONDARIA CLASSI TERZE
31
RECUPERO E CONSOLIDAMENTO CURRICULARE CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA ITALIANO E MATEMATICA
ITALITALIANOIANO
32
RECUPERO E CONSOLIDAMENTO CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA ITALIANO E MATEMATICA CURRICULARE
33
RECUPERO E CONSOLIDAMENTO PRIMARIA QUARTE E QUINTE EXTRACURRICULARE
ITALIANO MATEMATICA
34
RECUPERO E CONSOLIDAMENTO EXTRACURRICULARE SECONDARIA CLASSI TERZE ITALIANO E MATEMATICA
35
Obiettivo di processo: # Sviluppo delle competenze professionali dei docenti in riferimento alla didattica per competenze, innovativa ed inclusiva Docente referente : Marzo Anna Lisa Docenti collaboratori: Forleo Filomena e Galeano Antonella
36
FINALITA’ PRIORITARIA
Realizzare una raccolta di piani individuali di formazione professionale riguardo i profili di competenze acquisite e le esperienze formative pregresse dei docenti ai fini di una efficace politica di sviluppo delle risorse umane.
37
IL PORTFOLIO PROFESSIONALE DEL DOCENTE
Il format per la compilazione del “Portfolio professionale del docente” è stato realizzato tenendo conto delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale per la formazione dei docenti 2016/2019 (Legge 107/2015)
38
Raccolta delle storie formative
Consente di Suggerire programmi di formazione e di crescita professionale Promuovere la valorizzazione delle competenze interne all’Istituto Comprensivo
39
AMBITI FORMATIVI PREVALENTI RILEVATI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.