La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formazione Docenti neo assunti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formazione Docenti neo assunti"— Transcript della presentazione:

1 Formazione Docenti neo assunti
PIATTAFORMA INDIRE Incontro del Relatore D.S. Pasquale Trivisonne Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con il pulsante destro del mouse su una diapositiva per aggiungere sezioni. Le sezioni possono essere utili per organizzare le diapositive o agevolare la collaborazione tra più autori. Note Utilizzare la sezione Note per indicazioni sull'esecuzione della presentazione oppure per fornire informazioni aggiuntive per il pubblico. Mostrare queste note nella visualizzazione Presentazione durante la presentazione. Valutare con attenzione le dimensioni dei caratteri, importanti per l'accessibilità, la visibilità, la registrazione video e la produzione online. Colori coordinati Prestare particolare attenzione ai grafici, ai diagrammi e alle caselle di testo. Tenere presente che i partecipanti eseguiranno la stampa in bianco e nero o in gradazioni di grigio. Eseguire una stampa di prova per assicurarsi che i colori risultino comunque efficaci e chiari in una stampa in solo bianco e nero e in gradazioni di grigio. Grafica, tabelle e grafici Scegliere la semplicità: se possibile utilizzare stili e colori coerenti, che non rappresentino elementi di distrazione. Assegnare un'etichetta a tutti i grafici e a tutte le tabelle. Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

2 Normativa di riferimento
D.M. 850/2017 Circolare MIUR del Iniziare con una breve panoramica della presentazione. Descrivere lo scopo principale della presentazione e i motivi per cui è importante. Introdurre gli argomenti principali. Per consentire sempre ai partecipanti di orientarsi, è possibile ripetere questa diapositiva introduttiva all'interno della presentazione, evidenziando il particolare argomento che verrà illustrato nelle diapositive successive. Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

3 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
D.M. 850/2015 Nuovo lavoro Questa è un'altra opzione per creare diapositive introduttive che utilizzano transizioni. Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

4 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
D.M. 850/2015 Questa è un'altra opzione per creare diapositive introduttive che utilizzano transizioni. Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

5 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Circolare MIUR del Novità rispetto a quanto previsto dal DM 850/2015 L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2) Visite in scuole innovative Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

6 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Livello documentale La conferma in ruolo è un Atto Amministrativo complesso che si regge su due livelli documentali: 1) Atti amministrativi di competenza dell’Istituto dove si effettua il periodo di prova 2) Atti di competenza dei Docenti in periodo di formazione e prova (Neoassunti) Iniziare con una breve panoramica della presentazione. Descrivere lo scopo principale della presentazione e i motivi per cui è importante. Introdurre gli argomenti principali. Per consentire sempre ai partecipanti di orientarsi, è possibile ripetere questa diapositiva introduttiva all'interno della presentazione, evidenziando il particolare argomento che verrà illustrato nelle diapositive successive. Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

7 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza dell’Istituto Circolare esplicativa (artt. 2 e 3 D.M. 850/2015 Decreto costituzione Comitato Valutazione per l’individuazione dei criteri per la valorizzazione del personale docente (art. 1 c. 129 Legge 107/2015) Decreto costituzione comitato valutazione pe il superamento periodo di prova (D.lgs. 297/94) Nomina Docente Tutor (DM 850/2015) Relazione finale Dirigente scolastico (DM 850/2015) Parere del Comitato di valutazione (DM 850/2015) Decreto di conferma in ruolo del Dirigente scolastico (DM 850/2015) Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

8 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza dell’Istituto Circolare esplicativa (artt. 2 e 3 D.M. 850/2015 Decreto costituzione Comitato Valutazione per l’individuazione dei criteri per la valorizzazione del personale docente (art. 1 c. 129 Legge 107/2015) Decreto costituzione comitato valutazione pe il superamento periodo di prova (D.lgs. 297/94) Nomina Docente Tutor (DM 850/2015) Relazione finale Dirigente scolastico (DM 850/2015) Parere del Comitato di valutazione (DM 850/2015) Decreto di conferma in ruolo del Dirigente scolastico (DM 850/2015) Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

9 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: il dossier finale Il Portfolio: Curriculum formativo Bilancio iniziale delle competenze. Laboratori formativi/Visita in scuole innovative. (Facolativo) Attività didattica 1 e Attività didattica 2. (facoltativo) Bilancio finale delle competenze. Bisogni Formativi futuri Questionari: Incontri in presenza Osservazione peer to peer Percorso di formazione on line Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

10 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: la Piattaforma Indire Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

11 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: la Piattaforma Indire Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

12 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: la Piattaforma Indire Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

13 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: la Piattaforma Indire Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

14 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: la Piattaforma Indire Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

15 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: la Piattaforma Indire Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

16 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Bilancio Competenze Obiettivo di questa sezione è aiutarti a fare il punto sulle competenze che già possiedi e su quelle che puoi/vuoi potenziare Selezionare fino a un massimo di 3 descrittori di competenze per ognuno dei 9 ambiti (raggruppati in 3 aree) di cui si compone il Bilancio Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

17 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

18 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Bilancio Competenze Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

19 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Curriculum Formativo Obiettivo di questa sezione è consentirti di ripercorrere il tuo personale percorso educativo e professionale (ma non solo), al fine di individuare le esperienze che più hanno influenzato il tuo modo di essere docente.  Cosa fare: indicare le esperienze professionali e/o educative e/o di altro tipo che ritieni siano state più significative nella costruzione della tua professionalità. Indica da un minimo di 1 a un massimo di 5 esperienze.  Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

20 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

21 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Curriculum Formativo Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

22 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Laboratori/visite Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

23 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Laboratorio Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

24 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: Portfolio –Visite scuola Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

25 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Visita scuola Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

26 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Attività didattica svolgere la prima attività didattica in autonomia. Emergerà, così, il modo di fare didattica del neoassunto all’inizio del suo percorso di formazione, ovvero nel primo momento di approfondimento individuale svolgere la seconda attività in relazione a uno dei laboratori formativi seguiti. In questo caso è auspicabile che la progettazione dell’attività sia svolta con il tutor. Nella sezione Toolkit è presente un set di linee guida per i tutor contenenti possibili domande a supporto della co-progettazione docente in formazione-tutor Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

27 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Attività didattica Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

28 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Descrizione dell’attività TITOLO DELL'ATTIVITÀ SINTESI DELL'ATTIVITÀ L'ATTIVITÀ DIDATTICA PREDISPOSTA RICHIAMA UN LABORATORIO TERRITORIALE DA TE SEGUITO, CONDOTTI DA ESPERTI PRESSO SCUOLE POLO?  SE SÌ, QUALE TEMA RICHIAMA LA TUA ATTIVITÀ DIDATTICA? L’ATTIVITÀ DIDATTICA PREDISPOSTA RICHIAMA UNA ESPERIENZA DI VISITA NELLE SCUOLE INNOVATIVE? VUOI AGGIUNGERE DELLE PAROLE CHIAVE? (FACOLTATIVO) I CAMPI DI ESPERIENZA (SOLO PER DOCENTI INFANZIA) COMPETENZE CHIAVE (PER TUTTI) DISCIPLINA PREVALENTE SETTING D'AULA STRATEGIA DIDATTICA VALUTAZIONE L’ATTIVITÀ PREVEDE L’USO IN CLASSE ICT? Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

29 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Riflessione progettuale STRUTTURA DELL’ATTIVITÀ Quali sono gli argomenti, obiettivi, strumenti, compiti, setting e tempi previsti nella tua attività? Hai previsto obiettivi e attività personalizzate? RIFERIMENTI E CONVINZIONI PERSONALI A quali elementi delle indicazioni nazionali o delle linee guida hai fatto riferimento nella progettazione dell’attività? Quale ruolo hanno giocato le tue convinzioni relative all’oggetto del tuo insegnamento nel progettare l’attività? In che modo il contesto in cui lavori ha influito sulla progettazione?  VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA Quali strumenti (es: prove strutturate, prove tradizionali, verifiche autentiche, compiti, rubriche di osservazione, diari di bordo, confronto con i colleghi e con gli studenti ecc.) hai progettato per valutare l’efficacia della tua attività? Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

30 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Bilancio finale Obiettivo di questa sezione è di sostenerti nell’autovalutazione delle competenze acquisite o rafforzate durante l’anno di prova.  Cosa fare: ti chiediamo di riflettere sulle competenze acquisite o rafforzate durante questo anno di prova, e di riportare le tue riflessioni nel box apposito in forma scritta, unitamente all’indicazione degli ambiti delle competenze coinvolte. Ti chiediamo, inoltre, di suggerire se lo ritieni opportuno, ulteriori competenze che ritieni siano parte della professionalità del docente. Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

31 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Dossier finale In questa sezione puoi: visualizzare lo stato di avanzamento delle attività svolte nell'ambiente di formazione generare ed esportare in pdf la documentazione relativa alle attività svolte, che dovrà essere presentata al comitato di valutazione scaricare il materiale digitale relativo alle due Attività didattiche che hai caricato nella sezione apposita. Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

32 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne
Atti di competenza di neoassunti: Portfolio – Dossier finale Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne

33 Dirigente scolastico Pasquale Trivisonne


Scaricare ppt "Formazione Docenti neo assunti"

Presentazioni simili


Annunci Google