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Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni

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Presentazione sul tema: "Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni"— Transcript della presentazione:

1 Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
La burocrazia

2 Premessa

3 Struttura organizzativa
Come viene amministrata un’organizzazione. Ripartizione dei compiti tra le persone (distribuzione delle persone in varie unità/parti dell’organizzazione); relazioni tra le persone, rapporti di dipendenza, gerarchia, canali di comunicazione.

4 Max Weber ( )

5 Tesi generale Burocrazia (in quanto struttura organizzativa per amministrare organizzazioni  per esercitare un potere, realizzare decisioni/ azioni e obiettivi) Se ha determinate caratteristiche… … è la struttura organizzativa migliore

6 L’utilizzo del «tipo ideale»
Strumento per la ricerca. Modello, esempio che non esiste nella realtà (ma solo nella mente del ricercatore), ma che serve per studiarla Costruito selezionando gli elementi che appaiono più significativi

7 Le varianti nella realtà
Il tipo ideale Le varianti nella realtà

8 Nel sostenere la sua tesi (sulla burocrazia) fa riferimento a un tipo ideale… ossia a una struttura con caratteristiche ben precise, che lui individua e descrive

9 Discorso sulle forme di potere e gli apparati per la sua amministrazione

10 Potere (definizione) «La possibilità per specifici comandi di trovare obbedienza da parte di un determinato gruppo di uomini»

11 Potere (natura) Relazionale (nasce dal rapporto tra chi comanda e chi accetta) Specifico (occorre stabilire condizioni, limiti, circostanze in cui il rapporto si instaura)

12 Potere: proprietà fondamentali
Legittimato: per essere esercitato in modo continuativo deve essere accettato come legittimo da parte dei sottoposti Apparato amministrativo: per essere esercitato ha bisogno di un appartato che faccia da tramite tra capo e sottoposti

13 Potere carismatico Legittimato dalle virtù eccezionali che i seguaci attribuiscono al capo Apparato amministrativo: rudimentale, formato da discepoli, uomini di fiducia

14 Potere tradizionale Legittimato dalla tradizione, da ciò che rappresenta in base a una certa tradizione Apparato amministrativo: dignitari, funzionari

15 Potere legale o razionale
Legittimato dalla legge (nomina legale, competenze previste dalla legge, comandi conformi a un ordinamento orientato a ottenere determinati scopi condivisi e universale, ossia valido per tutti i casi) Tipico dello stato di diritto

16 Apparato amministrativo: burocrazia

17 Burocrazia

18 Superiorità tecnica Strumento migliore dal punto di vista tecnico per amministrare il potere Precisione, rapidità, univocità di atti, continuità, rigida subordinazione, riduzione dei contrasti (Weber) Razionalità Ciò non significa che persegua sempre scopi benefici e desiderabili

19 Una particolarità: è acefala
Prende le direttive dal potere (politico, ecc.). È sempre un apparato di servizio di un potere Ambigui rapporti tra burocrazia e detentori del potere

20 2.competenza disciplinata 3. gerarchia degli uffici
1.fedeltà di ufficio 2.competenza disciplinata 3. gerarchia degli uffici 4. preparazione specializzata 5.concorsi pubblici 6.sviluppo carriera 7.attività a tempo pieno 8.Segreto di ufficio 9.stipendio monetario fisso 10.non possesso degli strumenti del proprio lavoro Le caratteristiche del modello ideale della burocrazia

21 L’immaginario di Weber
Amministrazione dello stato prussiano; un mondo maschile, di servitori ligi alle leggi, scrupolosi, metodici, ecc.

22 Tipo ideale (weberiano)
Quali differenze? Casi concreti osservabili nella realtà

23 Competenza disciplinata
Oggi vanno considerate un insieme di variabili, che nei casi reali assumono valori diversi Fedeltà di ufficio Competenza disciplinata Gerarchia uffici …… …… ……

24 Caratteristiche… Tutte importanti?
Fedeltà di ufficio Competenza disciplinata Gerarchia degli uffici Preparazione specializzata Concorsi pubblici Sviluppo di una carriera Attività a tempo pieno Segreto di ufficio Stipendio monetario fisso Non possesso degli strumenti del lavoro

25 Dibattito, critiche, approfondimenti

26 Competenza, preparazione  Limiti, punti deboli
Conseguenza inattesa di un addestramento troppo specifico (dei funzionari) In una realtà che cambia… può portare a non saper risolvere problemi inediti Robert Merton: «incapacità addestrata»

27 Non solo… Addestramento troppo specifico (dei funzionari) può diventare mancanza di sufficiente duttilità/capacità di affrontare problemi quindi di perseguire gli scopi dell’organizzazione

28 Testi di riferimento G. Bonazzi, Come studiare le organizzazioni, cap. 1 M. Catino, Capire le organizzazioni, cap. 2


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