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Insegnare e imparare: aspetti pedagogici
Gisella Paoletti
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Today’s students are different than any generation before them.
They have extremely short attention spans. Instructors struggle to get learners to sit still long enough to get through a complete lesson. Thankfully, more and more learning tools are being designed with tomorrow’s learners in mind. They deliver bite-sized content to students, holds their attention better and increases learning overall.
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È provato? l’attenzione degli studenti si è ridotta/ è limitata),
la soluzione è rendere più concise le lezioni, dalla riduzione consegue un migliore apprendimento?
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Campi di ricerca convergenti
Multitasking Mindwondering Caratteristiche del Monitoraggio di Comprensione e apprendimento Limiti nell’Autovalutazione e Autoregolazione ….
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Attenzione concentrazione di risorse cognitive che permettono un’elaborazione completa e profonda del materiale da apprendere. Attenzione selettiva: su 1 compito Attenzione divisa: su 2 o più compiti
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1. Multitasking
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Multitasking Costo (a lezione): Tempo Impegno Efficacia
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2. Mindwandering A volte la disattenzione proviene da cause interne,
La capacità di mantenere l’attenzione decresce con il tempo Industria… anche in Educazione
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Risko et al. (2012) Il MW cresce con il crescere del tempo sul compito. uno spostamento di attenzione da uno stimolo esterno a dei pensieri interni compromette la codifica ha un impatto negativo sulla performance
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Esperimento 1 60 studenti universitari guardare un video di 60 minuti.
Dopo 5, 25, 40 e 55 minuti viene chiesto loro se stavano facendo mindwondering/ se i loro pensieri stavano vagando (uno schermo nero interrompe la lezione).
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Are you Mindwondering?
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Stai facendo MW? Yes 43% Yes 35% prima metà
Yes 52% seconda (e il ricordo è peggiore)
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3 Controllo della Comprensione
Siamo buoni lettori? pattern a F (F for Fast) con pochi sguardi orizzontali e verticali per cercare le notizie di interesse
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Siamo buoni lettori? leggiamo il web/il testo con disattenzione, come ha dimostrato Nielsen evidenziando il Neilsen:
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4. Controllo di quanto appreso
Lo studente riesce a valutare la difficoltà del compito? A valutare quanto sa? e quindi dedicare più tempo a ciò che non sa? … sovrastima
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5. Autoregolazione Controllo di capire Modifico e valuto
Accerto di sapere
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Inoltre.. La rappresentazione del docente
lezione frontale studente medio pubblico eterogeneo i corsi compensativi funzionano? si perde il ritmo
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Prima lezione come studente Prima lezione come docente: blablabla…
Un aneddoto Diana Laurillard (2002). Rethinking university teaching. London: Routledge Falmer. Prima lezione come studente in un’aula con altri 199 studenti, trascrizione veloce delle formule dalla lavagna. Prima lezione come docente: blablabla…
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(Infine un dialogo) Laurillard: Domande? Uno studente: Sì… Laurillard: Qualcun altro aveva lo stesso problema? Studenti: Sì tutti…. Conclusioni? un feedback utile
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La comprensione Si riteneva fosse un risultato inevitabile dell’ascolto/lettura Adesso sappiamo che non è un risultato sicuro dell’ascolto attento Chi ascolta/legge interpreta il messaggio Talvolta non capisce o capisce “male”
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Difficile costruire una lezione/risorsa che risponde alle (diverse) esigenze di ognuno:
Diverse …preconoscenze Abilità Motivazione… Come migliorare l’efficacia? No: recitazione Sì: dialogo iterativo
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Il dialogo iterativo Quale sarebbe la situazione di insegnamento ideale? introdurre un argomento, valutare la performance dello studente, fornirgli un feedback selezionare un nuovo compito ad hoc È possibile? tutoraggio individuale (piccolo gruppo). Nuove tecnologie?
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Conversational framework
Una situazione educativa dovrebbe prendere la forma di un dialogo iterativo, con caratteristiche: Adattive, Discorsive, Interattive, Riflessive.
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Adattività un sistema è adattivo se:
Conosce competenze/conoscenze dello studente Usa queste informazioni per fornirgli un ambiente di apprendimento adatto Propone goal educativi coerenti con il suo livello
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Discorsività Un sistema è discorsivo se rende possibile:
la discussione e la negoziazione dei significati tra docente e studenti (forum, in presenza, blog?)
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Interattività All’azione segue un’informazione, un feedback
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Riflessività Il goal è stato raggiunto? Lo studente ha capito?
Sa riflettere sul processo di apprendimento?
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Per aumentare discorsività e interattività
Condividere le informazioni Interrogarsi Fornire un feedback Forum Domande
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Clicker Bonaiuti Compiti quiz lezioni, Fiorentino Quiz Geremia …
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Socrative
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Anche moodle
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multitasking Costo ridotto se si ha il controllo della presentazione e tempo (materiali scritti, videoregistrazione podcast, pause ad hoc..)
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Mindwondering - Secondo esperimento
….. La domanda agisce come un fattore di ri-orientamento dell’attenzione
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