Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il Santo Rosario
2
Misteri della Gloria
3
GESÙ RISORGE “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Egli non è qui, ma è risuscitato”. Lc.2, 5-6
4
Il mistero della Risurrezione di Cristo è un avvenimento reale che ha avuto manifestazioni storicamente constatate, come attesta il Nuovo Testamento. Già verso l'anno 56 San Paolo può scrivere ai cristiani di Corinto: "Vi ho trasmesso dunque, anzitutto, quello che anch'io ho ricevuto: che cioè Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture, fu sepolto ed è risuscitato il terzo giorno secondo le Scritture, e che apparve a Cefa e quindi ai Dodici«. (1Cor 15, 3-4) (Catechismo della Chiesa Cattolica 638, 639)
5
Impariamo a vivere nella certezza della risurrezione
Impariamo a vivere nella certezza della risurrezione. Essa trasformi la nostra vita. Ave Maria piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
6
Preghiamo O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine concedi a noi di rinascere nella luce del Signore risorto per godere la gioia della vita senza fine.
7
GESÙ SALE AL CIELO “Il Signore Gesù fu innalzato al Cielo e Dio gli diede potere accanto a sé”. Mc 16, 19-20
8
L'Ascensione di Cristo segna l'entrata definitiva dell'umanità di Gesù nel dominio celeste di Dio da dove ritornerà, ma che nel frattempo lo cela agli occhi degli uomini. Gesù Cristo, Capo della Chiesa, ci precede nel Regno glorioso del Padre perché noi, membra del suo Corpo, viviamo nella speranza di essere un giorno eternamente con Lui. Gesù Cristo, essendo entrato una volta per tutte nel santuario del Cielo, intercede incessantemente per noi come il mediatore che ci assicura la perenne effusione dello Spirito Santo. (Catechismo della Chiesa Cattolica 665, 666, 667)
9
Sentiamoci responsabili e testimoni credibili del Vangelo di Cristo.
Ave Maria piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
10
Preghiamo Esulti di santa gioia la tua Chiesa, o Signore, poiché in Cristo asceso al Cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te e noi, membra del Suo corpo, viviamo nella speranza di raggiungere il nostro Capo nella gloria.
11
GESÙ INVIA LO SPIRITO SANTO
A Gerusalemme c’era una grande folla. Appena si sentì quel rumore tutti si radunarono e non sapevano che casa pensare. Ciascuno li sentiva parlare nella propria lingua. At 2, 5-6
12
In questo giorno è pienamente rivelata la Trinità Santa
In questo giorno è pienamente rivelata la Trinità Santa. Da questo giorno, il Regno annunziato da Cristo è aperto a coloro che credono in lui: nell'umiltà della carne e nella fede, essi partecipano già alla comunione della Trinità Santa. Con la sua venuta, che non ha fine, lo Spirito Santo introduce il mondo negli "ultimi tempi", il tempo della Chiesa, il Regno già ereditato, ma non ancora compiuto: Abbiamo visto la vera Luce, abbiamo ricevuto lo Spirito celeste, abbiamo trovato la vera fede: adoriamo la Trinità indivisibile, perché ci ha salvati (Catechismo della Chiesa Cattolica 731, 732)
13
Rimaniamo docili allo spirito per essere capaci di annunciare le meraviglie della salvezza operate da Dio in Gesù Cristo Ave Maria piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
14
Preghiamo O Padre, che hai effuso i doni del tuo Spirito sulla beata Vergine orante con gli Apostoli nel Cenacolo, fa’ che perseveriamo unanimi in preghiera con Maria nostra Madre per portare al mondo, con la forza dello Spirito, il lieto annunzio della salvezza.
15
GESÙ GLORIFICA MARIA SUA MADRE
Il re dirà ai giusti: «Venite, voi che siete i benedetti dal Padre mio; entrate nel Regno che è stato preparato per voi». Mt 25, 34
16
L'assunzione della santa Vergine è una singolare partecipazione alla risurrezione del suo Figlio e un'anticipazione della risurrezione degli altri cristiani. «Nella tua maternità hai conservato la verginità, nella tua dormizione non hai abbandonato il mondo, o Madre di Dio; hai raggiunto la sorgente della Vita, Tu che hai concepito il Dio vivente e che con le tue preghiere libererai le nostre anime dalla morte». [Tropario della festa della dormizione della beata Vergine Maria]. (Catechismo della Chiesa Cattolica)
17
Facciamo in modo che il Signore accolga anche noi nel suo regno di pace sa di amore.
Ave Maria piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
18
Preghiamo Dio onnipotente ed eterno, che hai innalzato alla gloria del cielo in corpo e anima l’immacolata Vergine Maria, madre di Cristo tuo Figlio, fa’ che viviamo in questo mondo costantemente rivolti ai beni eterni per condividere la sua stessa gloria.
19
GESÙ INCORONA SUA MADRE REGINA
Grande è il Signore: lo voglio lodare. Ha rovesciato i potenti, ha rialzato da terra gli oppressi. Lc 1, 46-52
20
La Madre di Gesù, come in Cielo, glorificata ormai nel corpo e nell'anima, è l'immagine e la primizia della Chiesa che dovrà avere il suo compimento nell'età futura, così sulla terra brilla come un segno di sicura speranza e di consolazione per il popolo di Dio in cammino.
21
Cantiamo con la Chiesa il suo Magnificat, il nostro grazie a Dio.
Ave Maria piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
22
Preghiamo O Dio che ci hai dato come nostra Madre e Regina la Vergine Maria, dalla quale nacque il Cristo, tuo Figlio, per sua intercessione donaci la gloria promessa ai tuoi figli nel regno dei Cieli.
23
Preghiera Evangelium Vitae
O Maria, aurora del mondo nuovo, Madre dei viventi, affidiamo a Te la causa della vita: guarda, o Madre, al numero sconfinato di bimbi cui viene impedito di nascere, di poveri cui è reso difficile vivere, di uomini e donne vittime di disumana violenza, di anziani e malati uccisi dall'indifferenza o da una presunta pietà.
24
Fà che quanti credono nel tuo Figlio sappiano annunciare con franchezza e amore agli uomini del nostro tempo il Vangelo della vita. Ottieni loro la grazia di accoglierlo come dono sempre nuovo, la gioia di celebrarlo con gratitudine in tutta la loro esistenza e il coraggio di testimoniarlo con tenacia operosa, per costruire, insieme con tutti gli uomini di buona volontà, la civiltà della verità e dell'amore a lode e gloria di Dio creatore e amante della vita. Giovanni Paolo II
25
Amen.
26
Sr. Alba Vernazza fma
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.