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1 x(FISICA)+y(STUDIO)= x(FISICA)-y(STUDIO)=
LA FISICA x(FISICA)+y(STUDIO)= x(FISICA)-y(STUDIO)=

2 La fisica studia i fenomeni naturali, ne descrive e interpreta gli aspetti scientifici, ricava formule e leggi analitiche da applicare in problemi pratici e situazioni reali.

3 Nello studio di un fenomeno fisico occorre definire in modo univoco le grandezze che lo caratterizzano e le rispettive unità di misura. Misurare una grandezza è un’operazione a prima vista semplice che eseguiamo quotidianamente senza soffermarci a riflettere. Per Fare ciò i fisici usano il metodo sperimentale.

4 Le unità fondamentali del
Sistema internazionale Nome della grandezza Unità di misura Simbolo Strumento di misura LUNGHEZZA metro m Metro MASSA kilogrammo Kg Bilancia INTERVALLO DI TEMPO secondo s cronometro INTENSITA’ DI CORRENTE ampere A amperometro TEMPERATURA kelvin K Termometro INTENSITA’ LUMINOSA candela c fotometro QUANTITA’ DI SOSTANZA mole mol

5 Il metodo sperimentale…

6 Si individuino le grandezze fisiche del fenomeno
…prevede che: Si individuino le grandezze fisiche del fenomeno Si eseguano misure con idonea strumentazione Si ricavino relazioni tra le grandezze Si formulino ipotesi e teorie sui risultati sperimentali Si ripetano le prove e gli esperimenti Si verifichi la validità dei risultati in tempi e contesti diversi

7 Per conservare il fisico…bisogna allenarlo!

8 Il valore medio non è altro che la media aritmetica dei tre valori:
Tuttavia misurando un oggetto, anche con gli stessi strumenti possiamo ottenere misure diverse. Per questo la misura viene indicata con il valore medio più o meno l’incertezza. 1.2m 1m 1.4m Il valore medio non è altro che la media aritmetica dei tre valori: ( ):3=1.2 L’incertezza è la differenza tra il valore massimo e minimo: =0.2 Quindi la misura del tavolo è: (1.2+/-0.2)

9 Ora divertiamoci insieme!
*Provate a farlo da soli prima di andare oltre! Le soluzioni sono nella diapositiva seguente!

10 G R A N D E Z Z E I R I S I F A I E L B R A A R C O S T A N T E O M U L E L E G G I N T U A V R S E C N R E I P E T P P E R O A L A O R A T O R I O R I E N G I N A N A I O S A C P A E R B O

11 Realizzato dalle alunne della classe III D:
-Mariadele Vettone e Angela Pezone


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